SPECIALI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI SPECIALI

Arte da bere
02 -12-2021  |  ENOTECA REGIONALE VYTA



E’ stato presentato presso l’Enoteca Regionale Vyta, via Frattina 94 a Roma, il progetto “Arte da bere – Le dimore del vino” e la nuova DMO Bibere de arte.

Presenti all’evento il Presidente DMO Pierluigi Cianni e il direttivo DMO, i partner del progetto, Roberto Cipresso (winemaker di fama internazionale e scrittore), lo chef Paolo Gramaglia (1 Stella Michelin, Ristorante President di Pompei). Testimonial della serata Antonello Fassari.

Il progetto si pone come obiettivo il raccontare la storia della terra del territorio attorno alla città di Roma e proporre esperienze attorno al vino, in particolare il Cesanese, vitigno autoctono rappresentativo del Lazio.

Arte da bere darà luogo a narrazioni traversali che spazieranno da eventi enogastronomici, culturali e anche artistici.

Sono stati coinvolti 20 enti, 7 pubblici e 13 privati, tra i quali il Comune di Valmontone, il Comune di Piglio, l’Università “La Sapienza” di Roma, Valmontone Outlet, IIS Gramsci di Valmontone, IISP Rosario Livatino Turistico Alberghiero Cave, IPSSEOA Buonarroti Alberghiero Fiuggi, Associazione Culturale Artenova, Associazione Culturale Xenia, rete di imprese dei Castelli della Sapienza, Monti Lepini e Prenestini, rete di imprese di Valmontone città, agenzia di viaggi e tour operator Think Away Viaggi, agenzia di viaggi Wanderlust Viaggi, Enoteca di Pi, Autoservizi Cerci, Piglio in arte, associazione per la gestione della strada del vino cesanese, azienda speciale servizi integrati comunali, proloco di Valmontone, proloco di Piglio.


In conferenza stampa è stato presentato, inoltre, Tartufo più, il progetto lanciato nel 2019 per avvicinarsi al mondo del tartufo e conoscere i segreti di un prodotto d’eccellenza italiano e del Lazio attraverso la degustazione delle creazioni realizzate con tartufi “a km 0” dagli chef Stefano Bartolucci di Rosso Divino e Riccardo Cori e Sonia Pontecorvi di Elle et Lui.

Sono intervenuti anche Antonella Parodi, cavatrice di tartufi; la “giovane” azienda agricola “Il Tartufo Lepino” nonché la docente Anna Maria Giusti, Presidente del corso di laurea di I livello in Dietistica, Ricercatore Dipartimento di Medicina Sperimentale, Unità di Ricerca in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione umana, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università Sapienza di Roma.

Dichiarazioni Pierluigi Cianni, presidente DMO “Bibere de Arte”:

'Questo progetto parte dall’idea che Il vino è espressione di diversità e ricchezza per un territorio. Degustando un vino pregiato è facile chiedersi: «Quale storia di questa terra ci sta raccontando?». Nel nostro caso il territorio va da Piglio, capitale del Cesanese, a Valmontone, due città che dedicano grandi eventi al vino (il San Lorenzo Wine Festival a Piglio e Armonie di ottobre a Valmontone) e hanno due dimore storiche da valorizzare come Castello Colonna di Piglio e Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone'.

Dichiarazioni Roberto Cipresso – winemaker e scrittore

'La comunicazione più efficace per il vino di domani è strettamente legata alla contaminazione con arte, storia, cultura che devono correre a braccetto con i misteri che solo un calice di vino riesce ad evocare'.

Dichiarazioni Paolo Gramaglia – Chef 1 stella Michelin Ristorante President Pompei

“Essere parte di questo importante progetto è un grande privilegio e, al contempo, una enorme responsabilità, perché noi chef con il nostro lavoro rappresentiamo non solo le nostre filosofie di cucina, ma soprattutto l’Italia e la grande cultura eno-gastronomica che costituisce uno dei più importanti simboli del nostro Paese. La cultura gastronomica italiana e le nostre eccellenze produttive rappresentano, a mio avviso, un punto di riferimento che ci consente, in un “viaggio di tempo senza tempo”, di esprimere creatività ed innovazione nei piatti.
“Viaggiare, nel tempo e nello spazio, - conclude Gramaglia - è sapere dove andare e dove poter camminare, non seguire mai le orme ma le direzioni, quelle delle scoperte e delle emozioni. In questo il grande progetto “Arte da Bere” rappresenta una strada maestra da percorrere per “esplorare, con nuova attenzione, conosciuti orizzonti di gusto!”.

Dichiarazioni Antonello Fassari

“Ho aderito con entusiasmo a Bibere de Arte che considero un’iniziativa molto importante e intelligente perché si prefigge di far crescere il territorio attraverso l’enoturismo, intorno ad un vino importante come il Cesanese, e la cultura, con al centro il bellissimo Palazzo Doria Pamphilj. Un progetto ambizioso che mette insieme istituzioni pubbliche e private e non si limita ad un solo evento ma ha un programma a lungo termine di cui vedremo i frutti nel tempo”.
“Questo è un territorio che conosco e a cui sono legato, visto che le mie origini sono a Segni, ed ha bisogno di essere promosso. Sono certo che nel Lazio si siano conservate tradizioni e rapporti umani tra le persone che a Roma sono andati un po’ perduti e possono essere ritrovati e valorizzati grazie a progetti come questo”.


Dichirazioni Antonella Parodi - cavatrice di tartufi

'Dietro il tartufo, quello che apprezziamo a tavola, c’è molto da scoprire: dall’addestramento dei cani, che deve essere un gioco sia per noi che per loro, ai sacrifici che si fanno per raccoglierlo, spesso sotto la pioggia, con la neve o il freddo che taglia le mani. Perché è vero che è sempre una bella passeggiata nella natura ma fatica e difficoltà non mancano. Vale la pena evidenziare che il Lazio è una delle poche regioni in Italia dove si trovano tutte le 9 specie di tartufo, sia bianco che nero. Purtroppo, negli ultimi tempi, anche il tartufo subisce gli effetti del cambiamento climatico e, unito alla presenza di cinghiali in cerca di cibo, diventa davvero difficile trovarne, se non si hanno cani ben addestrati”.


Dichiarazioni Riccardo Corsi – “Il Tartufo Lepino”

'Riccardo Corsi, geometra di Segni, racconta la sua storia della sua tartufaia, impiantata sui Monti Lepini per gioco e con scetticismo nel 2007, che dal 2018 inizia a produrre i primi tartufi e, oggi, ha dato vita ad una piccola azienda familiare.
“Ereditai dei terreni da mio nonno – racconta – e volevo metterci i marroni, tipici di Segni. Ma il terreno non era adatto. Sapevo che, in passato, in quella zona si andava a tartufi e così prendemmo una cinquantina di piante e iniziammo a tirarle su. Nel 2018, con piacevole sorpresa, abbiamo iniziato a raccogliere i primi tartufi, lo scorzone estivo, e pian piano sta entrando a pieno titolo a far parte delle attività dell’azienda agricola “Il Tartufo Lepino” di Fagiolo Francesca, che mette insieme il tartufo al marrone di Segni e si sta togliendo belle soddisfazioni'.

Dichiarazioni Prof. Anna Maria Giusti, Presidente Corso di Laurea di I livello in Dietistica- Ricercatore Dipartimento di Medicina Sperimentale, Unità di Ricerca in Scienza dell’ Alimentazione e Nutrizione Umana - Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università Sapienza di Roma.

'La presenza de La Sapienza in questo progetto è legata alla cosiddetta “terza missione” delle Università che, oltre ad insegnamento e ricerca, puntano – come in questo caso - alla divulgazione dei saperi al di fuori delle mura dell’ateneo per trasferire conoscenze ad un pubblico più ampio. L’obiettivo che ci poniamo è quello di creare attrattività e flussi di cultura che contribuiscano ad arricchire il territorio e far crescere l’economia'.


Dichiarazioni Andrea Sestieri – illusionista di fama internazionale

'L’obiettivo delle nuove destinazioni turistiche favorite dalla Regione Lazio è anche quello di intercettare flussi di visitatori dall'estero e in tal senso credo che nella scelta di coinvolgermi abbia avuto un peso proprio la mia esperienza internazionale'.


Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< MARZO 2011 >>
L M M G V S D
 1LA PARALISI CLICCA RICERCA
Campidoglio
1 marzo 2011 Sala della Protomoteca in Campidoglio Piazza del Campidoglio, 1 Ore 17,00
Organizzazione:
Cotticelli Angela
2NATHALIE - PRESENTAZIONE CD
Fnac (Porta di Roma)
Ingresso libero. Ore 17.30
3GIUSY FERRERI - PRESENTAZIONE CD
Fnac (Porta di Roma)
Ingresso libero. Ore 17.30

UNA CELLA IN DUE - PRESENTAZIONE
Casa del Cinema
giovedì 3 marzo – ore 10:30 Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni 1 - Roma) Ingresso su accredito
Organizzazione:
Spizzichino Raffaella

GAIA TERRA DI MEZZO
Teatro Casa delle Culture
AL TEATRO CASA DELLE CULTURE DEBUTTA L'8 MARZO LO SPETTACOLO "GAIA TERRA DI MEZZO", DI E CON STEFANIA VENTURA, CHE SARA' ANTICIPATO DA UN DIBATTITO/APERITIVO AL BAR ORCHIDEA GIOVEDI 3 MARZO DEDICATO A "LA CREATIVITA' COME RISPOSTA AL DISAGIO EMOTIVO".



MISS INTIMO - PRESENTAZIONE CALENDARIO
Futurarte
Ore 21. (Ingresso su invito)
Organizzazione:
Modesti Riccardo
4GANGOR - PRESENTAZIONE
Casa del Cinema
GANGOR
un film di Italo Spinelli Casa del Cinema, largo M. Mastroianni 1 - Roma
VENERDI 4 MARZO
h. 10.30. Saranno presenti l regista Italo Spinelli e la protagonista Priyanka Bose
5LUCA BARBAROSSA - PRESENTAZIONE CD
Fnac (Porta di Roma)
Ingresso libero. Ore 17.30
6GRAND HOTEL FLORA MARRIOT, APERITIVO - TERRAZZA VENETO
Grand Hotel Flora Marriott
LISTA EVENTIROMA INGRESSO LIBERO, TAVOLI RISERVATI
Aperitivo e cena a buffet dalle ore 19.00 (vedi menu).
Info e prenotazioni: 339.3616167 - info@eventiroma.com
78TUTTI AL MARE - PRESENTAZIONE
Casa del Cinema
Ore 10. (Ingresso su accredito)
Organizzazione:
Scarafoni Nobile

IL CLUB DELLE VEDOVE
Teatro Nino Manfredi (Ostia)
Il club delle vedove di Ivan Menchell regia, Caterina COSTANTINI con Caterina COSTANTINI, Lorenza GUERRIERI, Virginia BARRET, Teresa LALLO e Alberto MANCINI ass. regia, Vita ROSATI scene, Vera RAMON musiche, Luciano FRANCISCI luci, Claudio CIANFONI

Organizzazione:
Sirchia Emanuela
910PREMIO SETTE COLLI GIALLOROSSI - IV EDIZIONE
Antica Biblioteca Valle
Per saperne di più visita il sito www.settecolligiallorossi.it
POSTI LIMITATI
Info e prenotazioni: Fabrizio Pacifici - 06.68210942 - 339.3616167 - info@eventiroma.com

Organizzazione:
Pacifici Fabrizio
11NESSUNO MI PUO' GIUDICARE
Cinema Adriano
Ore 10.30. (Ingresso su accredito)
Organizzazione:
Lucherini - Pignatelli
1213GRAND HOTEL FLORA MARRIOT, L'APERITIVO - TERRAZZA VENETO
Grand Hotel Flora Marriott
LISTA EVENTIROMA INGRESSO LIBERO, TAVOLI RISERVATI Aperitivo e cena a buffet dalle ore 19.00 (vedi menu***). Info e prenotazioni: 339.3616167 - info@eventiroma.com
14AMICI MIEI, COME TUTTO EBBE INIZIO - PRESENTAZIONE
Hotel De Russie
Lunedì 14 marzo – Ore 11.00 Hotel de Russie – Sala Torlonia - Via del Babuino, 9

ANTEPRIMA NAZIONALE Lunedì 14 marzo – Ore 21.30 Cinema Adriano – Piazza Cavour, 22

Organizzazione:
Martinez Giulia
15DYLAN DOG - PRESENTAZIONE
Cinema Barberini
15 MARZO: KEVIN MUNROE A ROMA PER PRESENTARE DYLAN DOG – Il Film
ORE 10 (ingresso su accredito)
16DANTE FERRETTI - INCONTRO
ACT Multimedia
Dante Ferretti, l'artista che ha trasformato la passione per la scenografia nelle più geniali realizzazioni cinematografiche del mondo, terrà una lezione eccellente Mercoledì 16 marzo alle 11.00 per gli allievi della ACT. (Ingresso su accredito)
Organizzazione:
Piggianelli Francesca
1718NON CI RESTA CHE NAPOLI
Teatro delle Muse
WANDA PIROL, RINO SANTORO E GEPPI DI STASIO in NON CI RESTA CHE NAPOLI 18 MARZO ORE 21 - TEATRO DELLE MUSE UN DEBUTTO CHE SI TRASFORMA IN UNA FESTA, TRA MANDOLINI, LIMONCELLO E CANZONI, PER QUESTO TRIBUTO A NAPOLI Telefono 06 44233649
1920
21SOTTO IL VESTITO NIENTE, L'ULTIMA SFILATA - PRESENTAZIONE
Cinema Adriano
Lunedì 21 marzo,ore 10, sarà presentato alla stampa il film dei fratelli Vanzina SOTTO IL VESTITO NIENTE – L'ULTIMA SFILATA con Francesco Montanari, Vanessa Hessler, Richard E. Grant, Giselda Volodi e Virginie Marsan. (Ingresso su accredito)
Organizzazione:
Lucherini - Pignatelli

4° FESTIVAL INTERNAZIONALE FILM CORTO A TEMA “TULIPANI DI SETA NERA: UN SORRISO DIVERSO”
Cinema Embassy
Roma 21 Marzo 2011,
Cinema Embassy, Via Stoppani, 7
Proiezione mattutina ore 11.00
Proiezione pomeridiana ore 15.00
Cerimonia di premiazione ore 19.00


UN MONDO MIGLIORE - PRESENTAZIONE
Caffè Letterario
Ore 17.30
caffè letterario, via ostiense 95 - Roma
Genitin Onlus e Testepiene
presentano
UN MONDO MIGLIORE
Audiolibro di Dario Amadei
voci narranti: Neri Marcorè & Emilio Solfrizzi
canzone di Alfredo Serafini


STOCCATE VINCENTI. EDOARDO MANGIAROTTI, IL MITO E LA SCHERMA
Campidoglio
L’evento organizzato dall’Associazione culturale Arsmedia, con il contributo di Roma Capitale e il patrocinio della Federazione Italiana Scherma, è finalizzato a dare ampia visibilità ad una disciplina sportiva, antica e nobile come la scherma, attraverso l’esaltazione dei miti sportivi del passato e del presente, celebrando la grande tradizione schermistica italiana che, da più di un secolo, porta sotto i riflettori mondiali grandi campioni professionisti.
22NULLA E' CAMBIATO
Teatro Sala Uno
“Nulla è cambiato” di Paola Aspri debutterà in prima nazionale martedì 22 marzo 2011 alle ore 21,00 al Teatro Sala Uno di Roma.

CHAT A DUE PIAZZE
Teatro Nino Manfredi (Ostia)
Chat a due piazze di Ray COONEY
regia, Gianluca GUIDI aiuto regia, Silvia DELFINO e Donatella BROCCO con Fabio FERRARI, Lorenza MARIO, Gianluca RAMAZZOTTI, Miriam MISTURINO e con la partecipazione di Raffaele PISU e Claudia FERRI versione italiana di Luca BARCELLONA musiche di Armando TROVAIOLI scene, Nicola CATTANEO
luci, Stefano LATTAV
Dal 22 al 27 marzo 2011
Tutte le sere dal martedì al sabato alle 21 Domenica e secondo mercoledì di rappresentazione, h 17.30 Ticket: platea € 23 (ridotto, €19) galleria € 20 “ € 17
Via dei Pallottini, 10 - Ostia Lido - Roma Info: 06/56324849 www.teatroninomanfredi.it info@teatroninomanfredi.it Ufficio stampa – Emanuela Sirchia
338 2388574 – 347 437 48 58
esirch@tin.it

Organizzazione:
Sirchia Emanuela
23LA MONTAGNA - PRESENTAZIONE
Fandango Incontri
Alla conferenza stampa saranno presenti:
Il regista Vicente Ferraz
ed il cast Sergio Rubini Ivo Canelas Daniel de Oliveira Julio Andrade Francisco Gaspar Thogun
mercoledì 23 marzo – ore 12.15
c/o FANDANGO INCONTRO Via dei Prefetti, 22 – roma
CONFERENZA STAMPA di FINE RIPRESE di


Organizzazione:
Spizzichino Raffaella
2425IL MATRIMONIO PERFETTO - ANTEPRIMA
Teatro Lo Spazio
ANTEPRIMA DELLO SPETTACOLO TEATRALE "IL MATRIMONIO PERFETTO" regia di Francesco De Summa con Giada Capuano, Paolo Di Gialluca, Marco Lupi, Giada de Blanck, Patrizia Forleo, Alessandra Ferro, Francesco De Summa in scena al Teatro Lo Spazio dal 25 marzo al 3 aprile - dal martedì al sabato ore 20,45 - domenica ore 17,30.
Teatro Lo Spazio via Locri, 42/44 (Traversa di Via Sannio - S.Giovanni) Roma Tel. 0677076486


NOEMI LIVE
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova. Ore 18. (Ingresso gratuito)

DUCATI ROMA - OPEN PARTY
Via Parigi
Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 Marzo 2011
Ore 18,30
DUCATI ROMA – Via Parigi

Organizzazione:
Cotticelli Angela
2627GRAND HOTEL FLORA MARRIOT, L'APERITIVO DELLA DOMENICA - TERRAZZA VENETO
Grand Hotel Flora Marriott
LISTA EVENTIROMA INGRESSO LIBERO, TAVOLI RISERVATI Aperitivo e cena a buffet dalle ore 19.00 (vedi menu***OLTRE TRENTA SPECIALITA'). Info e prenotazioni: 339.3616167 - info@eventiroma.com
... dalle ore 19.00
28ECOLITALIASOLIDALE - PRESENTAZIONE
Palazzo Valentini
NASCE ECOLITALIASOLIDALE: UNA FARFALLA PER L'AMBIENTE E ALBERI IN REGALO
PRESENTAZIONE DEL MOVIMENTO ECOLOGISTA ECOITALIASOLIDALE, NUOVA REALTA ASSOCIATIVA A TUTELA DELLAMBIENTE SALA DELLA PACE PALAZZO VALENTINI VIA IV NOVEMBRE 119/A- ROMA LUNEDI 28 MARZO 2011 ORE 11.00
29LIBERO DE RIENZO - INCONTRO
Casa del Cinema
Sala Deluxe - ore 16.00. Ingresso libero.

XII FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO - PRESENTAZIONE
Regione Puglia
ore 12

Roma - Via Barberini, 36
c/o Regione Puglia - Sede di rappresentanza


ASCANIO CELESTINI - PRESENTAZIONE
Libreria La Feltrinelli
Via Appian Nuova 427, ore 18.

SE TUTTO VA MALE DIVENTO FAMOSO
Teatro Nino Manfredi (Ostia)
Al Nino Manfredi il grande ritorno di Gabriele Pignotta e Fabio Avaro con il nuovo spettacolo “Se tutto va male divento famoso”*
Roma 27 marzo – Ormai fanno compagnia, come non accadeva nel mondo dello spettacolo da molto tempo. Quattro attori, quattro eccezionali interpreti per una divertentissima commedia tutto nuova che vede il loro ritorno al Teatro Nino Manfredi di Ostia.
“Se tutto va male divento famoso”
è lo spettacolo del quale sono protagonisti Gabriele Pignotta, Fabio Avaro, Cristiana Vaccari e Ilaria Di Luca.

Organizzazione:
Sirchia Emanuela
30EUFONICKA PARTY
Circolo degli Artisti
Mercoledì 30 marzo
Ore 21
Circolo degli Artisti
Via Casilina Vecchia, 42 – Roma
Infoline 06.70305684

Organizzazione:
Bramanti Luca
31

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno