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L'Ultima Cena di Carlo Frisardi - Inaugurazione - Luca Barbarossa tra gli ospiti |
L'appuntamento con l'arte de Il Margutta RistorArte, oramai atteso dai romani, col finire dell'estate ha aperto con una firma illustre, quella del maestro Carlo Frisardi, di cui si espongono una ventina di tele e tavole dipinte ad olio di medio e grande formato.
Molitissimi ospiti tra collezionisti, critici d'arte ed esponenti dello spettacolo e della cultura, hanno omaggiato l'artista presenziando al coloratissimo cocktail ideato da Tina Vannini - che con il marito Claudio - ha creato per l'occasione una speciale accoglienza dedicato all'autunno profumato ai funghi e al tartufo, nelle sale dello storico locale vegeriano della Capitale, Il Margutta RistorArte.
Ad accogliere gli ospiti all'apertura de "L'ultima cena" - questo il titolo della mostra - la curatrice Francesca Barbi Marinetti e Emilio Sturla Furnò. Apprezzamenti per il figurativo astratto di Frisardi da parte dell'Ambasciatore Gideon Meir accompagnato la moglie Amira, il cantautore Luca Barbarossa, la stilista Giada Curti, Maria Rosaria Omaggio, Samya Abbary, prossima alla nuova stagione su Canale 5 per la conduzione di "NonSoloModa" e "Le ricette di Samya in Salsa Piccante", il principe Guglielmo Giovanelli Marconi, Lilian Ramos, Giovanna Deodato, Alba Russo.
La scelta di Frisardi è un figurativo permeato dalla ricerca del segno a partire dalla lezione dei grandi maestri del Novecento, compresi quelli dell'astrattismo. Allievo di artisti importanti come Fazzini, Cordio e Guccione, Frisardi dà inizio alla sua attività molto giovane alla fine degli anni Sessanta e acquisce notorietà a partire dagli anni Ottanta.
“Quando lavoro ai miei quadri penso più ad un maestro come Fontana – afferma - e pensando a Fontana mi domando cosa c'è ancora da dire con l'arte”. Le sue figure prevalentemente femminili sono icone, divinità protettrici dell'ultimo anelito di una ricerca millenaria attuata con i colori sulla materia. Nel suo lungo percorso l'artista si è sentito sul confine ultimo di una trasformazione che impone l'interrogarsi su quanto ancora resta da comunicare attraverso la pittura. Quella del figurativo è una scelta apparentemente contraddittoria, perché è un figurativo che preme per incontrare la cifra essenziale di un certo astrattismo. Sfugge la definizione della forma in senso accademico a favore di una liberante incompiutezza.
L'eleganza eterea di certe figure, che ricordano l'arte di Modigliani classica e voluttuosa, si sfalda e la materia pittorica di una densità rarefatta permette talvolta la rimanenza di figure rimosse, come un'ombra, un alter ego, un residuo evanescente con cui condividere l'incanto attraverso un sussurro, una presenza trasparente che compenetra in un dialogo segreto figure dal segno più definito. (Servizio Fabrizio Pacifici - Foto gentile concessione Ufficio Stampa)
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