ESCLUSIVI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI ESCLUSIVI

Le interviste di EventiRoma.com: Luisanna Messeri
22 -04-2013  |  

Luisanna Messeri dedica un po' del nostro tempo a cucinare: “uno dei piaceri della vita”. Lei colleziona ormai da anni, pentole vecchie e nuove Agnelli: “una mano santa!”.


Da dove viene la passione per il cibo?

- Dal fatto che sono golosa.... e ho avuto una famiglia per la quale il cibo era una cosa importante.


Da chi ha imparato a cucinare?

- Ho rubato con gli occhi da tutti. La nonna e le zie sono state le mie prime maestre in cucina. L'Artusi, col suo ricettario, il mio mentore. E Petronilla, le Spagnol, il Manuale di Nonna Papera...


Quanto è importante la passione nel suo mestiere?

- Se per mangiare non occorre saper cucinare, per cucinare bisogna avere la passione e amare il cibo. Ecco allora io sono a posto!


In cucina tra mestoli e pentole Agnelli lei mixa ricette elaboratissime a quelle basilari…

- In cucina gli strumenti sono fondamentali. Ma anche lì bisogna fare le scelte con gli occhi ben aperti! Ci sono delle schifezze in giro, vedi i prodotti cinesi a bassissimo prezzo e che poi si scopre che sono tossici... Le pentole Agnelli sono meravigliose, una mano santa! io le sto collezionando ormai da anni, vecchie e nuove... vorrei averle tutte!!!


A Roma c’è grande fermento intorno ai corsi e laboratori di cucina, dal suo fortunato Club delle Cuoche vicino Piazza del Popolo al nuovo spazio Incontri in Cucina al quartiere Pinciano: da cosa dipende, secondo lei, questa voglia di imparare a cucinare da parte di semplici appassionati?

- Nei momenti di crisi la cucina diventa luogo di sfogo e di libertà, felicità. E forse il pubblico ha capito che cucinare è uno dei piaceri della vita al quale conviene dedicare un po' del nostro tempo, l’unico nostro bene. I curiosi che però non hanno avuto la fortuna di avere in famiglia qualcuno che abbia insegnato loro un po’ di trucchetti e genialate in cucina, viene allora da noi, a scuola, e lì con divertimento e allegria imbastiamo menu e prepariamo piatti che solleticano anche nostalgia e d'amore.


Un suo piatto eccellente che cosa deve avere?

- Ingredienti semplici e sani. E cottura veloce. In questo la cucina toscana è perfetta, è la cucina del lipperlì. Pane, olio, verdure, un po’ di carne...


Qual è la giusta combinazione per un piatto unico?

- Io adoro la pasta e fagioli, condita dall’olio extravergine... connubio meraviglioso, ognuno esalta l’altro. Una questione di civiltà! La scienza l’ha scoperto da poco, l’uomo l’ha sempre saputo.


L’arte culinaria è il risultato di un mixer tra il prodotto e la sua cucina?

- La cucina è il modo in cui ogni società trasforma i prodotti della natura in cibo... la cucina è quindi anche tecnica. Ma senza i buoni prodotti hai voglia ad avere buone tecniche!!!


Com’è cambiato il modo di mangiare negli ultimi anni?

- Dopo decenni di pazzie, abdicazioni alimentari credo che, nonostante le mode e l’ignavia indotte dalla pubblicità, l’industria cattiva e le pigrizie conseguenti, si assiste seppure in una minoranza, in un movimento di riscossa con la voglia di mangiare “buono pulito e giusto”, che premia coloro che producono con coscienza e responsabilità, i contadini e gli artigiani italiani, quelli che non mollano. Bisogna ringraziare per questo cambio di rotta, per cui “mangiare è un atto agricolo” la banda dei visionari di Slow Food, Carlin Petrini in testa: Petrini santo subito!


Qual è l’accessorio in cucina di cui non potrebbe fare a meno?

- La mezzaluna e il tagliere di legno. E i coltelli di Saladini, miei amici di Scarperia, che producono ferri taglienti da 500 anni...


- Un episodio tra pentole e fornelli che le è sembrato un segno del destino?

Ero una bambina e il pomeriggio quando tornavo da scuola a casa non c’era nessuno, tutti a lavorare. Io invece di mettermi a guardare la tv mi buttavo in cucina e mi preparavo una merenda pazzesca, col mio ricettario di Nonna Papera provavo a fare tutte le ricette, e quando non avevo un ingrediente, ce ne infilavo un’altro... facevo dei pastrocchi che poi servivo amorevolente a tutti.... Tra i fornelli mi sentivo grande. E felice. Ecco questo ho imparato, in cucina si può essere felici e dare amore. (Tommaso Gandino)

Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< LUGLIO 2026 >>
L M M G V S D
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno