ESCLUSIVI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI EVENTI ESCLUSIVI

Le interviste di EventiRoma.com: Alessandro Capotosti
10 -04-2013  |  

Alessandro Capotosti, arte e passione ai fornelli…

Alessandro Capotosti si definisce uno chef alternativo o controcorrente?

- Forse la definizione che meglio calza il mio lavoro è “attento”. Non amo seguire le mode nè cerco la sorpresa a tutti i costi. Quello che per me conta è percepire il gusto della gente e interpretarlo con zucchero e farina.


Secondo lei la cucina è un modo di fare arte?

- La cucina deve veicolare emozioni attraverso i sensi come la pittura, la scultura o la musica. Per questo la ritengo senz’altro una forma d’arte. Poi, come nell’arte in generale, c’è chi riesce meglio e chi “strimpella”, chi viene riconosciuto come maestro e chi rimane un “genio incompreso”.


Di fronte al fenomeno, sempre più diffuso, della cucina spettacolo come alimenta l’amore per la cucina, quella vera?

- Di carattere sono una persona molto timida e questo si riversa anche nel mio modo di concepire la cucina. Preferisco lasciare agli altri l’aspetto più “spettacolare” della cucina e semplicemente concentrarmi sull’esperienza del gusto, quello vero, quello che soddisfa e che emoziona.


Qual è la filosofia in cucina? E’la stessa anche nella vita?

- Credo in due cose fondamentali, che a primo acchito potrebbero sembrare in antitesi: la prima è che l’umiltà - quella vera, non la finta modestia - è la base per fare grandi cose. La seconda è che con l’impegno giusto tutti possono arrivare ovunque vogliano. Non credo di avere qualità migliori di altri in cucina. Credo solo di avere grande tenacia e spirito di sacrificio.


La cosa più strana che ha fatto in cucina.

- Mi è capitato di curare un evento per un notissimo produttore di pasta. Leitmotiv della serata era, appunto, la pasta. Ho dovuto inventare una serie di dolci che avessero come base tagliolini, maccheroni e spaghetti. Una bella sfida; mi sono molto divertito.

L’elemento essenziale che non deve mai mancare per Alessandro Capotosti.

- Sono tre le cose fondamentali che non devono mai mancare nei miei dolci: il burro, il burro ed il burro! Non accetto “compromessi” che qualcuno indica come “light” o sciocchezze del genere. Prima di fare questo lavoro ho studiato molto materie come chimica organica, fisica e biologia; in molti casi, i “surrogati light” non sono così leggeri e naturali. L’importante è utilizzare materie prime di prima qualità: sono quelle che rendono speciale un dolce.

Qual è la giusta combinazione per un dolce unico?

- Un buon dolce è come un’orchestra di musica sinfonica. Ci devono essere tanti elementi ed ognuno di essi deve “suonare bene” con gli altri. Deve esserci la giusta sinfonia tra profumo, consistenza, gusto e stupore.

Un dessert che non dovremmo perdere?

- Senza dubbio il “tiramisù fai-da-te”che preparo da “Dolce” al quartiere africano. Vengono serviti dei savoiardi artigianali e su un vassoietto a parte vengono portati un bricco con crema al mascarpone, una piccolissima moka con del cafè espresso e del cacao amaro. E’ molto divertente vedere i clienti che montano da soli il loro personalissimo tiramisù!


La volta in cui le hanno tremato le mani per l’importanza degli ospiti.

- Senz’altro quando ho preparato il buffet di dolci per l’after concert di Madonna, nella sua suite del St. Regis. Ero riuscito a dominare l’ansia mentre preparavo i suoi amati tortini al limone, ma quando li ho visti uscire dalla cucina mi sono reso conto che tremavo.

Lei è un giudice di se stesso.

- Senza dubbio il più critico. L’unico modo per crescere è non sentirsi mai arrivati. Però ammetto che quando qualcosa mi riesce bene dico da solo “Bravo Alessandro!”. (Tommaso Gandino)


Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< NOVEMBRE 2021 >>
L M M G V S D
12345MEDFILM FESTIVAL - 27° EDIZIONE
Roma
IL CINEMA DEL MEDITERRANEO A ROMA 5/14 NOVEMBRE 2021
Organizzazione:
Spizzichino Raffaella
67
891011121314
1516MODERN LOVE
Teatro Petrolini
Elisa Forte torna sul palcoscenico dal 16 al 21 novembre nello spettacolo “Modern Love” di Francesco Proietti al Teatro Petrolini, via Rubattino, 5 a Roma.
17181920ARTIGIANI IN MOSTRA
Palazzo Colonna
Lux Area Center di Artigiani in Mostra Before Christmas Edition che si terrà sabato 20 e domenica 21 novembre p.v. dalle ore 11,00 alle 19,30 presso la Coffee House di Palazzo Colonna, Piazza SS. Apostoli 67, Roma
Organizzazione:
Parmegiani Elena

SOGNI DI CARTA - PRESENTAZIONE
Cinema Caravaggio
Prodotto da Corrado Azzollini per Draka Production

Realizzato grazie al progetto V.E.R.S.O.A.,
capofila di progetto Consorzio Sintesi - Presidente Enzo Rimicci
progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

PRESENTAZIONE E PROIEZIONE A ROMA
Sabato 20 novembre ore 10.00
Cinema Caravaggio Via Giovanni Paisiello, 24/I

saranno presenti
Saverio Lucido - Con i Bambini
Enzo Rimicci - Presidente Consorzio Sintesi
Corrado Azzollini - Produttore
Claudio D’Elia - Regista
Alice Sabatini - Protagonista

INGRESSO SU ACCREDITO

Organizzazione:
Manzo - Piccirillo
21
22232425WAIF, IL FESTIVAL DEDICATO ALLE DONNE
Palazzo Doria Pamphili (Valmontone)
IL PROGRAMMA
· GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE 2021

Ore 18.00 – Intervento Istituzionale di apertura con l’Assessore alla Cultura del Comune di Valmontone, Matteo Leone e con la Presidente IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio del Consiglio regionale del Lazio, Eleonora Mattia.

Opening dell’Istallazione d’Arte Concettuale RENOIR – Il collezionista di Mondi. Un progetto a cura di Claudio Miani, Niccolò Ratto e Renato Florindi. Supervisione artistica Mauro Malgrande, contributo espressivo Giulia Di Quilio.

Ore 19.00 – “Parole di Donna”. Incontro con Noemi Gherrero, attrice e conduttrice su Rai 3 di Le parole per dirlo, Elisa Forte, attrice. Modera l’incontro il Direttore Artistico Claudio Miani.

Ore 21.00 – Per la sezione Women’s Theatre, in scena “L’orso”, di Anton Cechov, per la regia di Luciano Fontana. Con Sara Lorenzini nel ruolo di Elena Ivanovna Popova, Luciano Fontana nel ruolo di Grigorij Stepanovic Smirnov e Luca Cardinali nel ruolo di Luka, servo della Popova
262728
2930MASCHERE E CORIANDOLI, GUIDA AI CARNEVALI PIU' BELLI E CARATTERISTICI D'ITALIA - PRESENTAZIONE LIBRO
Domus Sessoriana
Martedì 30 novembre presentazione dell’ultimo libro del saggista Antonio Castello
“Maschere e coriandoli - Guida ai Carnevali più belli e caratteristici d’Italia”

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno