SPECIALI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI SPECIALI

Le Seychelles viste da George Camille
26 -06-2023  |  PIAZZA DI PIETRA



Piazza di Pietra, cuore scolpito in un rione storico di Roma, un ambiente protetto sin dalle fondamenta piantate qualche decina di metri sotto l’attuale Capitale d’Italia, con i Fori a poca distanza, ma vestigia a portata di mano scendendo qualche scalino per scoprire capitelli, massi adagiati come le grandi pietre di La Digue nello splendido arcipelago delle Seychelles.

Scelta migliore non poteva essere fatta per suscitare un’emozione in più, un parallelo non solo geografico e per nulla avventato tra due antiche storie: perché tutti conoscono gli antichi fasti dell’Impero Romano, ma non tutti sanno che le isole oceaniche più antiche del mondo siano proprio le Seychelles, “un autentico retaggio permanente delle origini del nostro pianeta dove la Natura ha qualcosa di primordiale e le specie endemiche, fauna e flora, sono numerose” , come ha avuto modo di osservare Danielle Di Gianvito, rappresentante per l’Italia di Seychelles Tourism in occasione della mostra di pittura e scultura di George Camille - dal titolo ”Seychelles my soul” - allestita a Roma presso la Fine Art Gallery di Piazza di Pietra 28, nello storico Palazzo Ferrini Cini che vanta nel piano sotterraneo importanti vestigia dell’Antica Roma. “È un onore e un grande piacere far parte di questo importante progetto: un’occasione unica per raccontare le isole Seychelles sotto una luce differente, un’occasione che Tourism Seychelles non poteva perdere”, ha dichiarato Danielle Di Gianvito, presentando il sensibile e poliedrico artista che esprime un’arte non decorativa, ma strizza l’occhio al’esotico di matrice ornamentale: così, il fascino che esercita sul pubblico al di là dell’Oceano va oltre la pura narrazione fantastica del proprio Paese e delle sue tradizioni. Insomma, un’arte autenticamente carica di significato, profonda e densa di senso che procede per segni e per simboli lungo il percorso tracciato da una lucida e attenta riflessione urgente sulla natura, sul rapporto con essa e sul nostro approccio (in)sostenibile. Un progetto ambizioso, ma assolutamente condivisibile quello di Danielle Di Gianvito perché legato alle dinamiche culturali e all’urgenza di una loro riemersione: “La composizione etnica dell’Arcipelago delle Seychelles è estremamente eterogenea in quanto, nel corso delle generazioni, le varie etnie si sono pacificamente fuse tra loro al punto che la stragrande maggioranza dei seychellesi vanta origini miste: inevitabile - sostiene con acume la Di Gianvito - che la produzione degli artisti locali rispecchi il contesto multietnico delle isole. Ecco perché, secondo, me è giunto, secondo me, il momento di far conoscere questo straordinario patrimonio che nasce da una terra baciata dalla natura ma alimentata nei secoli dalla cultura e dalla sensibilità artistica dei propri abitanti”.

George Camille - presente all’inaugurazione e sino alla fine vicino a quanti hanno voluto conoscere la sua preziosa arte - è nato a Mahe nel 1963 e ha trascorso la sua infanzia a La Digue: ha studiato arte al Seychelles College e, successivamente, ha collezionato diverse borse di studio che gli hanno consentito di approfondire la propria formazione, in particolare al Blackheath College for Art e al Goldsmiths College, entrambi a Londra: “Negli ultimi 33 - ha dichiarato a “L’Eco del Sud” George Camille - pur non abbandonando la produzione pittorica, le incisioni sono diventate il medium per il mio lavoro più dettagliato e figurativo: possedere un torchio mi ha permesso di sperimentare una ricca gamma di tecniche di stampa calcografica, mescolando una varietà di materiali e processi per creare immagini, capaci di plasmare lo sviluppo e la definizione del mio personale alfabeto visivo”. “Accanto alla potenza del simbolo, che campeggia sempre in primo piano e veste le opere di un’aura ancestrale - osserva nel catalogo di presentazione la curatrice della mostra romana, Gina Ingrassia, storica dell’arte - , emerge ovunque con sorprendente vigore la pienezza del colore che si esprime con energia e brillantezza: il blu intenso delle acque profonde dell’Oceano e il verde sgargiante della fitta vegetazione della foresta sono un inno alla straordinaria varietà ambientale offerta da una terra generosa di bellezza, espressa e restituita per mezzo dei cromatismi lucenti. Colpisce quell’universo interiore che si esprime attraverso la magnificenza della Natura con la quale, evidentemente, George Camille è in connessione”. Insomma, il progetto di Danielle Di Gianvito si specchia nel profondo dell’arte di George Camille, straordinario illustratore di cultura, e prende forma anche con le sue sculture, testimoni di un’arte antica, mai sopita e di estrema attualità. Vivere le Seychelles anche fuori dell’acqua fa comprendere meglio un fascino altrimenti difficile da declinare in maniera completa ed esaustiva per “spiegare” e comprendere un’estasi naturale. (Marino Collacciani per EventiRoma.com)


Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< MARZO 2019 >>
L M M G V S D
    123
4STAR WARS, IL MITO DAI MILLE VOLTI - PRESENTAZIONE
Libreria Ubik
L’incontro è parte di un festival di letteratura semi permanente, con molto cinema e fumetto cje si terrà nel corso del 2019 alla Libreria. Lo organizzano Salvatore Di Maio ed Elisabetta Di Minico, per promuovere opere importanti e sensibili, che stimolino dibattito e critica.
Organizzazione:
Piggianelli Francesca

C'E' TEMPO - PRESENTAZIONE
Cinema Adriano
INGRESSO SU ACCREDITO
Piazza Cavour, 22

Ore 10.30

Organizzazione:
Manzo - Piccirillo
5FEMMES - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro Petrolini
Per info e prenotazioni: Teatro Petrolini tel. 06.5757488-338.896847
Organizzazione:
Peana Gisella
678MERYEM BENM'BAREK - PRESENTAZIONE
Nuovo Cinema Aquila
Venerdì 8 marzo alle ore 21.30 in occasione della Festa della Donna anteprima al Nuovo Cinema Aquila per il film Sofia di Meryem Benm’Barek che sarà presente in sala per introdurre il film al pubblico. Insieme alla regista saranno presenti Floriana Pinto di Blue Desk e il distributore Paolo Minuto.
9MODENA CITY RAMBLERS - INSTORE
Discoteca Laziale
Via Mamiani 62, ore 15.30
10
1112MONDO MARCIO - INSTORE
Discoteca Laziale
Via Mamiani 62, ore 15
1314DETECTIVE PER CASO - PRESENTAZIONE
Casa del Cinema
INGRESSO SU ACCREDITO, Casa del Cinema, ore 10.30

DETECTIVE PER CASO È UN FILM CON ATTORI PROFESSIONISTI DISABILI CHE NON TRATTA ASSOLUTAMENTE DI DISABILITÀ.
1516PAOLA TURCI - INSTORE
Discoteca Laziale
Via Mamiani 62, ore 17

ERMAL META - INSTORE
Centro commerciale Roma Est
Via Collatina, ore 16
17
18PREMIO CINEMA GIOVANE & FESTIVAL DELLE OPERE PRIME - 15^ EDIZIONE
Cinema Caravaggio
Da lunedì 18 a mercoledì 20 marzo 2019 al Cinema Caravaggio di Roma (Via Giovanni Paisiello, 24) il Cinecircolo Romano presenta la 15^ edizione del . Un evento speciale dell’Associazione culturale che quest'anno festeggia il “cinquantaquattresimo” anno di attività.
192021SONO PARTITA DI SERA - PRESENTAZIONE
Teatro To Bella Monaca
Florian Metateatro presenta 'Sono partita di sera'

Da un’idea di Valentina De Giovanni

scritto da Betta Cianchini

con Valentina De Giovanni

chitarra Gabriele Elliott Parrini

luci e regia Camilla Piccioni

Teatro Tor Bella Monaca

Dal 21 al 23 marzo 2019
Ore 21.00

Organizzazione:
222324
2526272829FIORELLA MANNOIA - INSTORE
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427, ore 18
30SOTTO IL SEGNO DEI PESCI, LA GRECIA DI VITTORIO CAMAIANI
Palazzo Colonna
Con la collezione SS2019, che verrà presentata il prossimo 30 marzo alle ore 18:30 nella splendida cornice barocca della Coffee House di Palazzo Colonna a Roma dalla direttrice Elena Parmegiani, Vittorio Camaiani ha scelto di intraprendere un viaggio creativo che racconta il mare, partendo dalla nativa San Benedetto del Tronto, e veleggiando verso il bianco abbagliante e il blu profondo delle isole greche.
Organizzazione:
Parmegiani Elena
31

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno