SPECIALI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI SPECIALI
Borghi sul Set, i vincitori |
30 -05-2023 | CINEMA CARAVAGGIO |
|
Grande successo al Cinema Caravaggio di Roma per la prima edizione del festival cinematografico Borghi sul set, organizzato dall’associazione Cinecircolo Romano.
Ideato da Daniela Cipollaro e dallo stesso direttore artistico, Catello Masullo, Borghi sul set è il primo festival di cinema in Italia interamente dedicato a film girati negli antichi borghi storici del nostro Paese, che con il loro fascino e la loro magia, sono una quinta ideale per un set cinematografico suggestivo. Il festival ha visto la proiezione di quattro cortometraggi e due lungometraggi.
I corti: Il Vestito di Maurizio Ravallese, Il Guerriero dei fratelli Francesco a Gianmarco Latilla, Miraggio di Marianna Adamo e Volevo essere Gassman di Cristian Scardigno.
I lungometraggi: Il Pataffio di Francesco Lagi e Grazie Ragazzi di Riccardo Milani. La prima edizione del festival ha acceso nuovi riflettori sull’Italia interna, dove migliaia e migliaia di paesi, di piccoli borghi e frazioni, attendono di essere valorizzati. E con loro l’immensa realtà di architetture e paesaggi, che sono nella storia della maggioranza delle famiglie italiane.
Il cinema è lo strumento più vivace per raccontarci questa lotta per la sopravvivenza con tutte le problematiche a corollario, dall’abbandono all’emigrazione, dalla crisi dell’agricoltura ai giovani costretti a lasciare la propria terra.
Il Festival ha avuto la capacità, già dalla prima edizione, di mobilitare le Istituzioni ed una rete di personalità legate al mondo della cultura.
Hanno infatti concesso il proprio patrocinio alla manifestazione: Regione Lazio, Italia Nostra, Roma Lazio Film Commission, le Città di: Alvito, Amelia, Arpino, Cerveteri, Cisterna di Latina, Contigliano, Cottanello, e, infine, Mondo Tv Group.
Sono intervenute al Festival le seguenti personalità istituzionali: On. Simona Renata Baldassarre, Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, la Dott.ssa Cristina Priarone, Direttrice di Roma Lazio Film Commission e Presidente dell’associazione Italian Film Commissions, per il Comune di Alvito, la Presidente del Consiglio Comunale, Ilenia Iannella e i consiglieri comunali Domenica Viglietta e Anna Lisa Eramo, per la città di Amelia la Presidente della Provincia Terni nonché Sindaco di Amelia Laura Pernazza, per il Comune di Cerveteri il Sindaco, Elena Gubetti e il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Federica Battafarano, per il Comune di Cisterna di Latina l’Assessore Scuola e Sport Emanuela Pagnanelli, per il Comune di Contigliano il Sindaco Paolo Lancia e l’Assessore alla Cultura Maria Lucilla Malfatti, per il Comune di Cottanello il Sindaco Roberto Angeletti e l’Assessore alla Cultura Monica Volpi, per la città di Fondi la delegata dal Sindaco Rita Fazio. Sono inoltre intervenuti il Presidente della Sezione Romana di Italia Nostra Oreste Rutigliano (già Presidente Nazionale) e Flavia Corsano di Mondo Tv Group.
Durante la Cerimonia di Premiazione sono stati consegnati i seguenti Premi, attribuiti dalla Giuria:
1. Menzione Speciale della Giuria a MIRAGGIO, di Marianna Adamo
2. Menzione Speciale della Giuria a IL PATAFFIO, di Francesco Lagi
3. Premio Borgo più cinematografico “Borghi sul set 2023” alla città di Contigliano, ritirato dal Sindaco, Arch. Paolo Lancia, e dall’Assessore alla Cultura, dott.ssa Maria Lucilla Malfatti
4. Premio al Miglior Cortometraggio a IL VESTITO, di Maurizio Ravallese
5. Premio al Miglior Lungometraggio a GRAZIE RAGAZZI, di Riccardo Milani
|
|
|
- Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.
- Premere Si per confermare.
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
Le News di Eventiroma.com |
|
Iscriviti alla Newsletter! |
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi, gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!
|
|
|