SPECIALI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI SPECIALI

Metti un Disco a Cena
12 -04-2023  |  BAR DEL FICO



MUDAC - Metti un Disco a Cena, il format creativo, ideato da Giovanni La Gorga, che unisce musica, arte e creatività, torna a far vibrare il Ristorante del Bar del Fico il 12 aprile con Mediterranea, mostra personale di Francesca Pellicanò che anticipa, non solo la primavera, ma addirittura l’estate.

MUDAC, organizzato da Giovanni La Gorga, in collaborazione con Angelica di Majo; Arianna Paparelli e Fabio Nardoni, manager del locale, crea un cortocircuito culturale ridisegnando, attraverso l’arte, lo spazio del locale.

La serata si distingue per il dj set in vinile a cura di Giovanni La Gorga, aka Giovannino, autore e regista con Alessio Borgonuovo del lungometraggio “From My House In Da House - a history of Rome” e Angelica Di Majo, che spazierà tra rare groove e deep house.

MUDAC per la sua vocazione stra-ordinaria, nel senso etimologico del termine, ovvero fuori dal comune, offre sempre nuovi spunti. In particolare, il 12 aprile porta all’interno del Ristorante del Bar del Fico una ventata di Mediterraneo con l’omonima mostra, declinata al femminile, di Francesca Pellicanò che ruota proprio intorno all’immagine del Fico d’India. Francesca Pellicanò è un’artista indipendente, emancipata, che dipinge e disegna sin dall’infanzia. Dopo il liceo artistico, la laurea in architettura e il trasferimento a Roma, presa dalla professione e dai frenetici ritmi cittadini, ha messo in pausa la pittura, per riprenderla, dopo quasi 10 anni, con un’inedita e rinvigorita passione creativa. Abituata a muoversi e a viaggiare, la Pellicanò si è sentita particolarmente costretta durante il lockdown; così, dovendo necessariamente fare a meno delle sue periodiche fughe in Calabria, vere e proprie boccate di ossigeno e natura, ha trasformato la pittura in un mezzo per rievocare le proprie origini e mantenere stretto il contatto con le sue radici.

Così, ripresi i pennelli in mano, quasi d’istinto, l’artista ha iniziato a focalizzare la sua ricerca sul fico d\'india e il cactus, piante iconiche della sua terra di origine, declinandole in diverse forme e colori. Grazie alla lontananza, la Pellicanò ha elaborato un immaginario variopinto e personale, estraneo ad ogni pretesa di descrizione fotografica della realtà.

I fichi d’india e cactus di Mediterranea vivono di colori immaginari, psichedelici, che esulano dalla realtà. Come si evince dai titoli, fortemente evocativi delle opere, tra cui: Metà Nascosta, ‘Ntisa, nella visione dell’artista questi soggetti, vanno ben oltre il loro essere piante, per rappresentare metaforicamente il Femminile e il Maschile, due universi in perenne confronto tra loro. Il rapporto dipinto da Francesca Pellicanò è un “incontro-scontro” che, pur portando questi due estremi alla massima prossimità, non si traduce mai in una fusione, come a voler sottolineare l’importanza di mantenere sempre la propria identità, senza mai soccombere all’altro.

Messaggio che, implicitamente, viene veicolato dalla scelta stessa dei soggetti, connotati, in quanto piante cactacee, dalla presenza delle spine, elemento su cui l’artista si è soffermata a riflettere soltanto recentemente. Per la Pellicanò, infatti, le spine non costituiscono solo una caratteristica della specie che, per sopravvivere nei luoghi inospitali in cui abita, ha sviluppato, nei secoli, le spine (al posto delle foglie) come prevenzione alla disidratazione e protezione dai predatori; ma richiamano anche una qualità interna degli esseri umani che, sviluppando un amor proprio, acquisiscono la capacità di difendersi senza essere aggressivi. Dal momento che, le spine, funzionano solo come protezione, mai come attacco.

La mostra Mediterranea, pur essendo molto fresca e leggera, a tratti anche ironica, è carica di significati, nella misura in cui cactus e fico d’india simboleggiano anche l’amore vero, forte, passionale; e, nello stesso tempo, la capacità di adattamento e resistenza, anche nelle situazioni più avverse. A livello tecnico, la pittura di Francesca Pellicanò, precedentemente realizzata con pennelli e matite colorate, oggi è densa, materica, molto ricca. I colori stesi con la spatola, rimangono pastosi sul legno – medium principalmente utilizzato – conferendo alle opere anche una sottile dimensione volumetrica, forse legata alle tre dimensioni dell’architettura. La sua è una ricerca in itinere, in cui specialmente la tavolozza, carica di una valenza emotiva, sta subendo un progressivo schiarimento, come se accompagnasse l’artista in un percorso verso la luce.

MUDAC | Metti un Disco a Cena

Presenta Mediterranea di Francesca Pellicanò

Ristorante del Bar del Fico - 12 aprile 2023 | Ore 19.30 – till late

Via della Pace 34, Roma




Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< FEBBRAIO 2013 >>
L M M G V S D
    12ELENA BONELLI AL TEATRO NINO MANFREDI DI OSTIA
Teatro Nino Manfredi (Ostia)
“Elena, Nannarella e Gabriella. Roma celebra Napoli”

In scena il 2 febbraio alle 21 e il 3 febbraio alle 17.30

TEATRO NINO MANFREDI Via dei Pallottini, 10 - Ostia Lido

Info: 06/56324849
www.teatroninomanfredi.it
info@teatroninomanfredi.it

Organizzazione:
Sirchia Emanuela
3GHOST - PRESENTAZIONE ALBUM
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427
Ore 18
4LOS ANGELES ITALIA - FILM, FASHION, AND ART FEST - PRESENTAZIONE
Cinema Capranichetta
"Cinema Capranichetta / Piazza Monticitorio 125
Ore 15. Ingresso su invito
5STUDIO ILLEGALE - PRESENTAZIONE
Cinema Moderno
P.zza della Repubblica
Ore 10.30
INGRESSO SU ACCREDITO

Organizzazione:
Lucherini - Pignatelli

TOCCATA E FUGA
Teatro Nino Manfredi (Ostia)
“Toccata e fuga” di Derek BENFIELD regia, Massimo CARDINALI con

Mario ANTINOLFI

Giancarlo PORCARI

Gaia BENASSI

Viviana ALTIERI

Giulia DI QUILIO

audio-luci Crtistian MASSIMINI
costumi, Lucia MIRABILE
scene, Claudio SCARAPAZZI

assistente regia, Ludovica BEA

dal 5 al 17 febbraio dal martedì al sabato alle 21; domenica alle 17.30
TEATRO NINO MANFREDI Via dei Pallottini, 10 - Ostia Lido
Info: 06/56324849
www.teatroninomanfredi.it

info@teatroninomanfredi.it

Organizzazione:
Sirchia Emanuela
67VERONICA PIVETTI - PRESENTAZIONE LIBRO
Galleria Alberto Sordi
Piazza Colonna

Ore 18


VOLARE - LA GRANDE STORIA DI DOMENICA MODUGNO
Radio Rai, Sala A
INGRESSO SU ACCREDITO
Ore 10.30
Via Asiago 10

Organizzazione:
Martinez Giulia
8VIVA LA LIBERTÀ
Casa del Cinema
Saranno presenti il regista Roberto Andò con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon.
Ore 10.30
INGRESSO SU ACCREDITO

Organizzazione:
Scarafoni Nobile

CHIARA PAVONI - INCONTRO
Alcras
Ingresso libero
Organizzazione:
Gorini Laura

INIZIATIVA DI BENEFICENZA AL CIRCOLO CANOTTIERI ROMA
Circolo Canottieri Roma
INFO: www.canottieriroma.it
910
11IL PRINCIPE ABUSIVO - PRESENTAZIONE
Visconti Palace Hotel
Ore 12
INGRESSO SU ACCREDITO

Con Alessandro Siani, Sarah Felberbaum, Christian De Sica, Serena Autieri, Marco Messeri, Salvatore Misticone, Nello Iorio, Lello Musella, Alan Cappelli Goetz
12LEAVING ME ALONE - PRESENTAZIONE VIDEOCLIP
Muccassassina
Martedì 12 febbraio ore 23,00 in occasione del Martedì Grasso
a MUCCASSASSINA

Presso il Qube Disco - Via di Portonaccio, 212

Organizzazione:
Piggianelli Francesca

APERITIVO GRASSO
White
Martedì 12 febbraio ore 21 Via del Tritone, 118

Festeggia il Carnevale con l'aperitivo firmato White.

Organizzazione:
Cotticelli Angela
1314151617
18SERATA IN ONORE DI MINO REITANO
Cinema Roxy
A ROMA UNA SERATA PER CELEBRARE MINO REITANO

Le due Associazioni storiche dei calabresi nel mondo: Brutium e C3 International insieme per un omaggio ad un grande protagonista della canzone italiana.
19PLAY WHITE
White
Martedì 19 febbraio ore 21
Via del Tritone, 118

L'unico martedì della Capitale completamente dedicato alle donne.
2021ANGELI PER UNA SERA
Palazzo Ferrajoli
Negli splendidi saloni di Palazzo Ferrajoli, giovedì 21 febbraio, dalle ore 19, si terrà un'elegante cocktail prolongè a scopo umanitario.
2223SORRIDENDO FILM FESTIVAL
Casa del Cinema
1° Festival Internazionale di Lungometraggi e Cortometraggi a tema

Sorridendo Film Festival

“Il Cinema che fa la Differenza”


Il 25 Febbraio, prima del Festival che si terrà all'Auditorium Parco della Musica di Roma, si terrà una cena di beneficenza con tutti i nostri testimonial e chi vorrà sposare la causa intrapresa. Pertanto, vi ricordo che il costo della cena è di 50 euro cadauno, mentre il tavolo da 8 posti di 400 euro, da pagare tramite bollettino bancario o postale, scrivendo nella causale Donazione evento "INVITO A CENA COL SORRISO", oppure in contanti chiamando la segreteria al 3802646187. L'intero ricavato della serata sarà devoluto all'acquisto di un pulmino per i ragazzi disabili dell'associazione romana Kora.
24NOEMI - PRESENTAZIONE ALBUM
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427

Ore 18
252627FRANCESCO RENGA - PRESENTAZIONE ALBUM
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427

Ore 18
28SIMONE CRISTICCHI - PRESENTAZIONE ALBUM
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427

Ore 18

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno