SPECIALI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI SPECIALI

Metti un Disco a Cena
12 -04-2023  |  BAR DEL FICO



MUDAC - Metti un Disco a Cena, il format creativo, ideato da Giovanni La Gorga, che unisce musica, arte e creatività, torna a far vibrare il Ristorante del Bar del Fico il 12 aprile con Mediterranea, mostra personale di Francesca Pellicanò che anticipa, non solo la primavera, ma addirittura l’estate.

MUDAC, organizzato da Giovanni La Gorga, in collaborazione con Angelica di Majo; Arianna Paparelli e Fabio Nardoni, manager del locale, crea un cortocircuito culturale ridisegnando, attraverso l’arte, lo spazio del locale.

La serata si distingue per il dj set in vinile a cura di Giovanni La Gorga, aka Giovannino, autore e regista con Alessio Borgonuovo del lungometraggio “From My House In Da House - a history of Rome” e Angelica Di Majo, che spazierà tra rare groove e deep house.

MUDAC per la sua vocazione stra-ordinaria, nel senso etimologico del termine, ovvero fuori dal comune, offre sempre nuovi spunti. In particolare, il 12 aprile porta all’interno del Ristorante del Bar del Fico una ventata di Mediterraneo con l’omonima mostra, declinata al femminile, di Francesca Pellicanò che ruota proprio intorno all’immagine del Fico d’India. Francesca Pellicanò è un’artista indipendente, emancipata, che dipinge e disegna sin dall’infanzia. Dopo il liceo artistico, la laurea in architettura e il trasferimento a Roma, presa dalla professione e dai frenetici ritmi cittadini, ha messo in pausa la pittura, per riprenderla, dopo quasi 10 anni, con un’inedita e rinvigorita passione creativa. Abituata a muoversi e a viaggiare, la Pellicanò si è sentita particolarmente costretta durante il lockdown; così, dovendo necessariamente fare a meno delle sue periodiche fughe in Calabria, vere e proprie boccate di ossigeno e natura, ha trasformato la pittura in un mezzo per rievocare le proprie origini e mantenere stretto il contatto con le sue radici.

Così, ripresi i pennelli in mano, quasi d’istinto, l’artista ha iniziato a focalizzare la sua ricerca sul fico d\'india e il cactus, piante iconiche della sua terra di origine, declinandole in diverse forme e colori. Grazie alla lontananza, la Pellicanò ha elaborato un immaginario variopinto e personale, estraneo ad ogni pretesa di descrizione fotografica della realtà.

I fichi d’india e cactus di Mediterranea vivono di colori immaginari, psichedelici, che esulano dalla realtà. Come si evince dai titoli, fortemente evocativi delle opere, tra cui: Metà Nascosta, ‘Ntisa, nella visione dell’artista questi soggetti, vanno ben oltre il loro essere piante, per rappresentare metaforicamente il Femminile e il Maschile, due universi in perenne confronto tra loro. Il rapporto dipinto da Francesca Pellicanò è un “incontro-scontro” che, pur portando questi due estremi alla massima prossimità, non si traduce mai in una fusione, come a voler sottolineare l’importanza di mantenere sempre la propria identità, senza mai soccombere all’altro.

Messaggio che, implicitamente, viene veicolato dalla scelta stessa dei soggetti, connotati, in quanto piante cactacee, dalla presenza delle spine, elemento su cui l’artista si è soffermata a riflettere soltanto recentemente. Per la Pellicanò, infatti, le spine non costituiscono solo una caratteristica della specie che, per sopravvivere nei luoghi inospitali in cui abita, ha sviluppato, nei secoli, le spine (al posto delle foglie) come prevenzione alla disidratazione e protezione dai predatori; ma richiamano anche una qualità interna degli esseri umani che, sviluppando un amor proprio, acquisiscono la capacità di difendersi senza essere aggressivi. Dal momento che, le spine, funzionano solo come protezione, mai come attacco.

La mostra Mediterranea, pur essendo molto fresca e leggera, a tratti anche ironica, è carica di significati, nella misura in cui cactus e fico d’india simboleggiano anche l’amore vero, forte, passionale; e, nello stesso tempo, la capacità di adattamento e resistenza, anche nelle situazioni più avverse. A livello tecnico, la pittura di Francesca Pellicanò, precedentemente realizzata con pennelli e matite colorate, oggi è densa, materica, molto ricca. I colori stesi con la spatola, rimangono pastosi sul legno – medium principalmente utilizzato – conferendo alle opere anche una sottile dimensione volumetrica, forse legata alle tre dimensioni dell’architettura. La sua è una ricerca in itinere, in cui specialmente la tavolozza, carica di una valenza emotiva, sta subendo un progressivo schiarimento, come se accompagnasse l’artista in un percorso verso la luce.

MUDAC | Metti un Disco a Cena

Presenta Mediterranea di Francesca Pellicanò

Ristorante del Bar del Fico - 12 aprile 2023 | Ore 19.30 – till late

Via della Pace 34, Roma




Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< 2015 >>
L M M G V S D
   1CONCERTO DI CAPODANNO
Teatro Comunale Traiano (Civitavecchia)
Civitavecchia – Teatro Comunale Traiano

corso Centocelle,1. Ore 18,00

Organizzazione:
Ugazzi Esa
234
56BEFANA IN POLIZIA SAP
Palafijlkam (Ostia)
Il 6 gennaio 2015 alle ore 15.30 presso il Palafijlkam di Ostia si terrà l'evento “Befana in Polizia SAP“, organizzato da Francesco Paolo Russo, Segretario Regionale Sap Lazio, dedicato ai figli degli appartenenti alla Polizia di Stato ed a tutti i bambini del territorio di Roma Capitale ai quali verranno consegnate calze con dolci e tanti doni. La manifestazione sarà presentata dall'attrice di Centovetrine Emanuela Tittocchia e da Fabrizio Pacifici

Dalle ore 15.30, P.zza Stazione di Castel Fusano
Per richiedere info ed inviti gratuiti: lazio@sap-nazionale.org oppure russo@sap-nazionale.org

indicando come oggetto: inviti befana in polizia sap

Per accrediti stampa e fotografi mettere come causale: accredito stampa o foto


Organizzazione:
SAP
78TITUS, COMMEDIA PULP - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro Trastevere
Cattive Compagnie presenta Titus - Commedia Pulp

Dal 8 gennaio al 25 gennaio 2015

Teatro Trastevere, Via Jacopa de' Settesoli, 3

Dopo Horse Head e Fight Club, le Cattive Compagnie sfidano Shakespeare tra pulp, noir, Bardo e Quentin Tarantino

Prodotto in collaborazione con la Compagnia Mauri – Sturno e realizzato con La Cattiva Strada e l'Accademia Musicale Nomos

Organizzazione:
Volterra Marta
9PREMIO SETTE COLLI 2015
Le Garage
Le Garage Restaurant, via Stradivari 6
- Info: 339.3616167 - 06.5810282 - info@eventiroma.com

Organizzazione:
Pacifici Fabrizio
1011
12CERCASI CENERENTOLA - SPETTACOLO TEATRALE
Alba Radians (Albano Laziale)
La stagione teatrale all'Alba Radians prosegue con lo spettacolo Cercasi Cenerentola, con Paolo Ruffini e Manuel Frattini. Appuntamento lunedì 12 gennaio alle ore 21.00 presso l'Alba Radians di Albano, a Borgo Garibaldi 8/10. Ingresso: da 23 euro. Info: 069323897.
Organizzazione:
Ugazzi Esa
13CENTO ANNI DI WELLES
Nuovo Cinema Aquila
Via l'Aquila 68, Roma. Ore 20.30
OPEN CALL PER ARTISTI EMERGENTI

Muove finalmente i primi passi il progetto “Cento anni di Welles – non abbiamo altro modo per ricordare” che si svilupperà nell'arco dei giorni che vanno dal 30 marzo al 6 maggio 2015 e prevederà la realizzazione di una rassegna cinematografica ad ingresso gratuito e di un'installazione artistica site-specific. Il Nuovo Cinema Aquila invita gli artisti italiani under 35 il giorno 13 gennaio alle ore 20:30 a conoscere le caratteristiche, le scadenze e le modalità di partecipazione alla selezione del progetto installativo che verrà inaugurato ad aprile con l'avvio della rassegna. La nostra sala finanzierà infatti la realizzazione di un'installazione che prediliga l'utilizzo dei nuovi linguaggi espressivi e delle nuove tecnologie, e che sarà realizzata appositamente per gli spazi del Cinema. Prende così il via l'omaggio al regista che ha rivoluzionato il linguaggio della comunicazione cinematografica. Per l'occasione verrà proiettato ‘La ricotta' di Pier Paolo Pasolini - il quarto degli episodi del film ‘Ro.Go.Pa.G.' (1963)- nel quale Orson Welles partecipa in qualità di attore, impersonando un regista intellettuale che intende mettere in scena la crocifissione.


Organizzazione:
Piggianelli Francesca

LA BOTTA IN TESTA - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro Nino Manfredi (Ostia)
La botta in testa scritto e diretto da Pier Francesco PINGITORE con Giancarlo MAGALLI e con Biancamaria LELLI, Sabrino PELLEGRINO, Morgana GIOVANNETTI, Sebastian GIMELLI MOROSINI, Andrea CARLI Federico PERROTTA

√ In scena dal 13 al 25 gennaio

Organizzazione:
Sirchia Emanuela
1415STEFANO DISEGNI - PRESENTAZIONE LIBRO
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427 - Roma

Ore 18


SECRET BEAUTY
Cucina & Vista
Cocktail party vegetariano per celebrare la bellezza

Ore 19,30. Piazza di Spagna, 65 - Roma

Organizzazione:
Cotticelli Angela
161718
19GIOVANNI ALLEVI - PRESENTAZIONE ALBUM
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427 - Roma
Ore 18
20I GIGANTI DELLA MONTAGNA - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro dellOrologio
dal 20 gennaio al 1 febbraio 2015

TEATRO DELL’OROLOGIO – Sala Orfeo

via dei Filippini 17a Roma

ore 21.00 | domenica ore 17.30

Teatro Azione e L'arsenale delle apparizioni presentano
I GIGANTI DELLA MONTAGNA - Mito di Luigi Pirandello
adattamento e regia Kira Ialongo

Organizzazione:
Caruso Litrico Francesco
2122FASHION OPEN LAB
Accademia del Lusso
L’evento di Accademia Del Lusso per scoprire i meccanismi del fashion system e le tendenze A/I 2015/16
Giovedì 22 gennaio – ore 15 - 22

Via Barberini, 67 – Roma

Organizzazione:
Cotticelli Angela

ITALIANO MEDIO - PRESENTAZIONE
Cinema Adriano
Giovedì 22 gennaio 2015 – ore 10.30. Cinema Adriano (Piazza Cavour 22b)

INGRESSO SU ACCREDITO

Organizzazione:
Guidi Valentina
23CARMEN CONSOLI - PRESENTAZIONE ALBUM
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427, Roma
Ore 19
24MAMMA, SEI SEMPRE NEI MIEI PENSIERI. SPOSTATI! - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro Flavio Vespasiano (Rieti)
Con Cinzia Leone
Di Cinzia Leone e Fabio Mureddu

Regia: Fabio Mureddu

Musiche: Enrico Melozzi

Filmati: Franco Bertini

Una produzione Cristian Di Nardo

Infoline e prenotazioni: info@aziendedinardo.it Biglietti in loco in vendita presso il punto Cover time, via Roma 73, Rieti

Teatro Flavio Vespasiano

Via Giuseppe Garibaldi 104 - RIETI

Organizzazione:
Castiglioni Elisabetta
25
262728PAOLO VILLAGGIO - PRESENTAZIONE LIBRO
Libreria La Feltrinelli
Piazza Colonna 31 - Galleria Alberto Sordi, Roma

Ore 18
29BEATLEYSTORY - THE FABULOUS TRIBUTE SHOW
Piper Club
Prima Nazionale al Piper Club di Roma, 29 gennaio 2015. h 21.15

Il più grande omaggio italiano ai Beatles con Roberto Angelelli ("George Harrison" nel musical “Let it be” al St. James di New York), Patrizio Angeletti, Claudio Iemme, Armando Croce, Aleks Ferrara, con la collaborazione di Luca Biagini. Un concerto - show sulle note dei Beatles, che celebra i 50 anni dei Fab Four in Italia e l'anniversario della nascita del locale beat anni '60 più famoso in Italia.

Organizzazione:
Volterra Marta

SANZIONAMI QUESTO - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro Dell'Angelo
CON PIPPO FRANCO, I PANDEMONIUM
E CON CARLOTTA ERCOLANI

29 GENNAIO - 15 FEBBRAIO 2015. VIA SIMONE DE SAINT BON 19

Organizzazione:
Rinaudo Federica
30SALVO SOTTILE - PRESENTAZIONE LIBRO
Libreria Mondadori
Piazza Cola di Rienzo 82/83.
Ore 18.00


E' LA MIA PRIMA VOLTA! - INCONTRO CON IL CAST
Nuovo Cinema Aquila
Giunge nella nostra sala il mockumentary di Claudio Serughetti che prova a raccontare lo sfondo storico, la realtà socio-politica, il conflitto generazionale del nostro paese e l'approccio, la ricerca e le emozioni di un ex adolescente, in procinto di diventare a tutti gli effetti un cittadino. Il regista e i protagonisti Emanuel Caserio, Eleonora Mancini, Cinzia Mascoli, Gianni Pellegrino risponderanno alle domande del pubblico al termine della proiezione.

Via L'Aquila 68, Roma. Ore 20

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
31

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno