SPECIALI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI SPECIALI
DJ Ago, che belli quegli anni 80 |
Agostino Presta, in arte DJ Ago, nome famoso in tutto il mondo, disc jockey simbolo degli anni Ottanta, partito da Prato giovanissimo alla conquista del mercato internazionale continua a far ballare i giovani di tutto il mondo. Basta una pista da ballo, la sua verve e le sue 'proposte' musicali, rigorosamente in vinile: i vecchi dischi tornati prepotentemente di moda... e la magia delle discoteche si rinnova ovunque.
Sabato 9 Aprile 2022 cena spettacolo. Evento imperdibile per tutti coloro che amano gli anni '80. I vinili di D.J AGO, le canzoni di Rodolfo Banchelli e la Zenzero Band faranno da cornice ad ore di svago unico. A seguire dance 70- 80- 90 con Gigi Chiarella ed Ettore Pacini. Per prenotarsi contattare il numero 389.2661766. Gradito dress code anni '80... per chi amasse rivivere quelle emozioni speciali.
Non ha mai cambiato look, Agostino Presta, DJ Ago; come un novello Sansone, forse l’energia prorompente e la carica vitale che lo anima, vuoi vedere che gli arriva proprio dai capelli? La stretta di mano è forte, cordiale, il sorriso aperto, sincero. Non ha perso il suo accento calabrese. Ago, nonostante ormai sia toscano d’adozione praticamente da una vita è un fiume in piena mentre si racconta ai nostri microfoni. Davanti alla telecamera o dietro, l’atteggiamento non cambia, non finge, non si atteggia. Uomo reale, non artefatto, diretto, schietto, senza peli sulla lingua né timori. Parla della sua carriera, parla degli esordi, parla della musica, della sua vita, manda un messaggio ai giovani e racconta della sua fede buddista, una fede mai nascosta, praticata, sentita. “Credere in qualcosa, non importa in cosa, ma credere”. Vigile, indagatore, Ago non perde un movimento, saluta gli amici, interrompe i discorsi, va ad abbracciare i fans. Un Super personaggio visti gli anni in cui surfa sulla cresta dell’onda. La mediocrità non resiste ai cambiamenti, non si impone, non passa indenne attraverso mezzo secolo di storia. Guardarlo lavorare è uno spettacolo nello spettacolo, tra le sue dita la musica diventa magia, il sudore sulla fronte testimonia la passione, il cuore. Non basta una collezione di dischi per fare un DJ, non bastano i vinili, con i quali Ago fa rivivere un passato ridondante gloria, ci vuole talento, ci vuole sentimento, ci vuole Agostino Presta.
'Fare musica è un affare di famiglia' racconta Ago. 'Le tecniche possono cambiare, ma la musica ce l’hai nel sangue. E anche se molti dicono che a quell’epoca il DJ non era una professione, per me lo era già. L’anno in cui ho iniziato è il 1974 in un locale a Vieste sul Gargano'.
ILARIA - Calabrese di nascita, pratese di adozione. Proprio da Prato è partita la tua carriera. Sei un simbolo degli anni Ottanta. Come convivi con questa etichetta?
AGO - Sono molto onorato di tutto questo. L'importante, per me, è non deludere mai le persone che ancora mi seguono con grande affetto dopo molti anni di carriera.
ILARIA - Come mai la musica dei decenni Settanta e Ottanta, ancora oggi riempie le piste delle discoteche di tutto il mondo?
AGO - Ciò che era bello nel periodo 70/80 lo è ancora oggi. Atmosfere, suoni e colori che risultano tuttora unici e meravigliosi. Con l’aggiunta di brani irripetibili che sono rimasti, logicamente, nel tempo.
ILARIA - Ancora oggi porti la tua musica in giro per il mondo con tour di grande successo. Ne sei felice?
AGO - Sì, le mie performance spaziano in diverse nazioni e continenti. E in questi ultimi anni hanno costruito un arricchimento prezioso. Uno scambio più consapevole rispetto al passato.
ILARIA - Quali sono stati i momenti più importanti della tua carriera?
AGO - Il mio percorso artistico è stato coronato da mille momenti importanti. Il primo; quando mi hanno chiamato in California a distanza di trent’anni dall’uscita dell’album ‘For you’, un grande successo. Il secondo è legato proprio alla realizzazione di quell’album, poi diventato una pietra miliare del genere funky dance. Terzo momento: quando per molti giorni in giro per l’Italia ho conosciuto il padre dei padri del soul, James Brown.
ILARIA - Fare il dj oggi: quale musica chiedono i giovani?
AGO - Molti generi. Per esempio il R&B, l’hip hop, il commercial house, la techno house. Poi ce ne sono altri che non mi va di menzionare perché non mi appartengono.
ILARIA - A quali brani sei più legato?
AGO - Telex dei Moskow Diskow. Non tanto perché io lo consideri uno dei dischi migliori, piuttosto perché lo ricevetti in esclusiva nazionale da un importatore. E fui il primo a suonarlo in una discoteca importante di Firenze. Poi un brano dei Village People dall’album 5’clock in the morning. Infine Love to love baby di Donna Summer. La copia test pressing del disco mi fu consegnata personalmente da Giorgio Moroder».
ILARIA - Le 3 hits che non dovevano mai mancare?
AGO - 1. Jonny Harris (’80) “Odyssey”;2. Lamont Dozier (’77)“Going back to my roots”;3. Free Life (’81) “ Dance fantasy”.
ILARIA - Una curiosità che ti va di svelarci?
AGO - I bauli per i vinili, quelli storici che facevano venire il male alla schiena solo a guardarli. Avendo i manici d’acciaio laterali, ed essendo abbastanza larghi, era praticamente impossibile alzarli da soli. Ora ne posseggo 6 pieni di dischi.
ILARIA - Un ricordo che porti nel cuore?
AGO - L’esibizione di Tom Savarese alla Bussola (Versilia). Ricordo benissimo che dal punto di vista tecnico, non per vantazione, ma non aveva molto da insegnare ai DJ italiani dell’epoca. Lui lavorava già su 3 piatti, ma questo lo facevo anche io. Mi rimase impresso però il tempo in cui faceva ascoltare un solo disco. Cronometrai e ad esempio uno durò 16 minuti, incredibile. Pensai: ‘ma quando cambia questo?’. J Per noi il tempo massimo di un disco poteva essere 4 minuti, non di più.
ILARIA - Progetti futuri?
AGO - So cosa faccio oggi, non so cosa farò domani! (Ride).
|
|
|
- Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.
- Premere Si per confermare.
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
Le News di Eventiroma.com |
|
Iscriviti alla Newsletter! |
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi, gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!
|
|
|