SPECIALI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI SPECIALI

Arte da bere
02 -12-2021  |  ENOTECA REGIONALE VYTA



E’ stato presentato presso l’Enoteca Regionale Vyta, via Frattina 94 a Roma, il progetto “Arte da bere – Le dimore del vino” e la nuova DMO Bibere de arte.

Presenti all’evento il Presidente DMO Pierluigi Cianni e il direttivo DMO, i partner del progetto, Roberto Cipresso (winemaker di fama internazionale e scrittore), lo chef Paolo Gramaglia (1 Stella Michelin, Ristorante President di Pompei). Testimonial della serata Antonello Fassari.

Il progetto si pone come obiettivo il raccontare la storia della terra del territorio attorno alla città di Roma e proporre esperienze attorno al vino, in particolare il Cesanese, vitigno autoctono rappresentativo del Lazio.

Arte da bere darà luogo a narrazioni traversali che spazieranno da eventi enogastronomici, culturali e anche artistici.

Sono stati coinvolti 20 enti, 7 pubblici e 13 privati, tra i quali il Comune di Valmontone, il Comune di Piglio, l’Università “La Sapienza” di Roma, Valmontone Outlet, IIS Gramsci di Valmontone, IISP Rosario Livatino Turistico Alberghiero Cave, IPSSEOA Buonarroti Alberghiero Fiuggi, Associazione Culturale Artenova, Associazione Culturale Xenia, rete di imprese dei Castelli della Sapienza, Monti Lepini e Prenestini, rete di imprese di Valmontone città, agenzia di viaggi e tour operator Think Away Viaggi, agenzia di viaggi Wanderlust Viaggi, Enoteca di Pi, Autoservizi Cerci, Piglio in arte, associazione per la gestione della strada del vino cesanese, azienda speciale servizi integrati comunali, proloco di Valmontone, proloco di Piglio.


In conferenza stampa è stato presentato, inoltre, Tartufo più, il progetto lanciato nel 2019 per avvicinarsi al mondo del tartufo e conoscere i segreti di un prodotto d’eccellenza italiano e del Lazio attraverso la degustazione delle creazioni realizzate con tartufi “a km 0” dagli chef Stefano Bartolucci di Rosso Divino e Riccardo Cori e Sonia Pontecorvi di Elle et Lui.

Sono intervenuti anche Antonella Parodi, cavatrice di tartufi; la “giovane” azienda agricola “Il Tartufo Lepino” nonché la docente Anna Maria Giusti, Presidente del corso di laurea di I livello in Dietistica, Ricercatore Dipartimento di Medicina Sperimentale, Unità di Ricerca in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione umana, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università Sapienza di Roma.

Dichiarazioni Pierluigi Cianni, presidente DMO “Bibere de Arte”:

'Questo progetto parte dall’idea che Il vino è espressione di diversità e ricchezza per un territorio. Degustando un vino pregiato è facile chiedersi: «Quale storia di questa terra ci sta raccontando?». Nel nostro caso il territorio va da Piglio, capitale del Cesanese, a Valmontone, due città che dedicano grandi eventi al vino (il San Lorenzo Wine Festival a Piglio e Armonie di ottobre a Valmontone) e hanno due dimore storiche da valorizzare come Castello Colonna di Piglio e Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone'.

Dichiarazioni Roberto Cipresso – winemaker e scrittore

'La comunicazione più efficace per il vino di domani è strettamente legata alla contaminazione con arte, storia, cultura che devono correre a braccetto con i misteri che solo un calice di vino riesce ad evocare'.

Dichiarazioni Paolo Gramaglia – Chef 1 stella Michelin Ristorante President Pompei

“Essere parte di questo importante progetto è un grande privilegio e, al contempo, una enorme responsabilità, perché noi chef con il nostro lavoro rappresentiamo non solo le nostre filosofie di cucina, ma soprattutto l’Italia e la grande cultura eno-gastronomica che costituisce uno dei più importanti simboli del nostro Paese. La cultura gastronomica italiana e le nostre eccellenze produttive rappresentano, a mio avviso, un punto di riferimento che ci consente, in un “viaggio di tempo senza tempo”, di esprimere creatività ed innovazione nei piatti.
“Viaggiare, nel tempo e nello spazio, - conclude Gramaglia - è sapere dove andare e dove poter camminare, non seguire mai le orme ma le direzioni, quelle delle scoperte e delle emozioni. In questo il grande progetto “Arte da Bere” rappresenta una strada maestra da percorrere per “esplorare, con nuova attenzione, conosciuti orizzonti di gusto!”.

Dichiarazioni Antonello Fassari

“Ho aderito con entusiasmo a Bibere de Arte che considero un’iniziativa molto importante e intelligente perché si prefigge di far crescere il territorio attraverso l’enoturismo, intorno ad un vino importante come il Cesanese, e la cultura, con al centro il bellissimo Palazzo Doria Pamphilj. Un progetto ambizioso che mette insieme istituzioni pubbliche e private e non si limita ad un solo evento ma ha un programma a lungo termine di cui vedremo i frutti nel tempo”.
“Questo è un territorio che conosco e a cui sono legato, visto che le mie origini sono a Segni, ed ha bisogno di essere promosso. Sono certo che nel Lazio si siano conservate tradizioni e rapporti umani tra le persone che a Roma sono andati un po’ perduti e possono essere ritrovati e valorizzati grazie a progetti come questo”.


Dichirazioni Antonella Parodi - cavatrice di tartufi

'Dietro il tartufo, quello che apprezziamo a tavola, c’è molto da scoprire: dall’addestramento dei cani, che deve essere un gioco sia per noi che per loro, ai sacrifici che si fanno per raccoglierlo, spesso sotto la pioggia, con la neve o il freddo che taglia le mani. Perché è vero che è sempre una bella passeggiata nella natura ma fatica e difficoltà non mancano. Vale la pena evidenziare che il Lazio è una delle poche regioni in Italia dove si trovano tutte le 9 specie di tartufo, sia bianco che nero. Purtroppo, negli ultimi tempi, anche il tartufo subisce gli effetti del cambiamento climatico e, unito alla presenza di cinghiali in cerca di cibo, diventa davvero difficile trovarne, se non si hanno cani ben addestrati”.


Dichiarazioni Riccardo Corsi – “Il Tartufo Lepino”

'Riccardo Corsi, geometra di Segni, racconta la sua storia della sua tartufaia, impiantata sui Monti Lepini per gioco e con scetticismo nel 2007, che dal 2018 inizia a produrre i primi tartufi e, oggi, ha dato vita ad una piccola azienda familiare.
“Ereditai dei terreni da mio nonno – racconta – e volevo metterci i marroni, tipici di Segni. Ma il terreno non era adatto. Sapevo che, in passato, in quella zona si andava a tartufi e così prendemmo una cinquantina di piante e iniziammo a tirarle su. Nel 2018, con piacevole sorpresa, abbiamo iniziato a raccogliere i primi tartufi, lo scorzone estivo, e pian piano sta entrando a pieno titolo a far parte delle attività dell’azienda agricola “Il Tartufo Lepino” di Fagiolo Francesca, che mette insieme il tartufo al marrone di Segni e si sta togliendo belle soddisfazioni'.

Dichiarazioni Prof. Anna Maria Giusti, Presidente Corso di Laurea di I livello in Dietistica- Ricercatore Dipartimento di Medicina Sperimentale, Unità di Ricerca in Scienza dell’ Alimentazione e Nutrizione Umana - Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università Sapienza di Roma.

'La presenza de La Sapienza in questo progetto è legata alla cosiddetta “terza missione” delle Università che, oltre ad insegnamento e ricerca, puntano – come in questo caso - alla divulgazione dei saperi al di fuori delle mura dell’ateneo per trasferire conoscenze ad un pubblico più ampio. L’obiettivo che ci poniamo è quello di creare attrattività e flussi di cultura che contribuiscano ad arricchire il territorio e far crescere l’economia'.


Dichiarazioni Andrea Sestieri – illusionista di fama internazionale

'L’obiettivo delle nuove destinazioni turistiche favorite dalla Regione Lazio è anche quello di intercettare flussi di visitatori dall'estero e in tal senso credo che nella scelta di coinvolgermi abbia avuto un peso proprio la mia esperienza internazionale'.


Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< APRILE 2015 >>
L M M G V S D
  1234LA DOLCE ARTE DI ESISTERE - INCONTRO CON IL CAST
Nuovo Cinema Aquila
in esclusiva romana l’opera seconda del regista de ‘L’estate di mio fratello’, una commedia surreale, ma anche una storia interessante - affrontata in chiave parodistica - che invoca una profonda riflessione su come i giovani d’ oggi possano reagire di fronte alle difficoltà della società moderna. Il film sarà in programmazione dal 9 al 22 Aprile.

Via l'aquila 68, ore 21.30.

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
5
67L'INVISIBILE CHE C'E' - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro Nino Manfredi (Ostia)
L'invisibile che c'è
di Antonio GROSSO

regia, Paolo TRIESTINO
con Gennaro CANNAVACCIUOLO, Antonio GROSSO, Enzo CASERTANO, Antonello PASCALE, Roberta AZZARONE √ In scena dal 7 al 19 aprile
dal martedì al sabato alle 21 le domeniche alle 17.30
il secondo mercoledì di programmazione solo pomeridiana alle 17.30

il secondo sabato di programmazione doppio spettacolo alle 17.30 e alle 21

TEATRO NINO MANFREDI
Via dei Pallottini, 10 - Ostia Lido - Roma

Info: 06/56324849

www.teatroninomanfredi.it

info@teatroninomanfredi.it

Ufficio stampa – Emanuela Sirchia

Organizzazione:
Sirchia Emanuela
8GIOVENTU' SBALLATA - ANTEPRIMA
Associazione di Studi Umanistici
Mercoledì, 8 aprile alle ore 18.30 presso la Sala dell'Associazione di Studi Umanistici (Viale Regina Margherita, 1 - Roma) si terrà un evento esclusivo organizzato dalla Fondazione Roma Europea.

RENDEZ-VOUS, NUOVO CINEMA FRANCESE - V EDIZIONE

ROMA 8 - 12 aprile 2015

Cinema Quattro Fontane, Casa del Cinema, Accademia di Francia a Roma - Villa Medici

18 aprile 2015: Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Organizzazione:
Spizzichino Raffaella
9LO SPIRAGLIO - FILMFESTIVAL DELLA SALUTE MENTALE
MAXXI
V edizione, Roma, MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, 9 – 11 aprile 2015

Corti e lungometraggi con tema la salute mentale. Tra i premiati, il regista e attore Sergio Castellitto

Organizzazione:
Spizzichino Raffaella
10ANTONELLA VITALE QUARTET
Le Garage
Classica in Movimento in collaborazione con il Ristorante le Garage

Presenta una serata in JAZZLIVE con

ANTONELLA VITALE QUARTET JAZZ SONGBOOK


Con

Antonella VITALE voce

Daniele POZZOVIO pianoforte

Stefano MARZOLLA contrabbasso

Carlo BATTISTI batteria


Dalle 21 cena con menu à la carte e dalle 22,30 ingresso con consumazione inclusa


LUCA MADONIA - PRESENTAZIONE ALBUM E INCONTRO CON I FAN
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427, ore 18.
11FORTIBUS ENSEMBLE, LE QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI
Le Garage
Classica in Movimento in collaborazione con il Ristorante le Garage

Presenta una serata in CLASSICALIVE con

FORTIBUS ENSEMBLE in

LE QUATTRO STAGIONI di VIVALDI

ANNA CHULKINA - violino

MANUELA COSTI - violino

DANIELA ROSSI - violino

AGNESE FAZIO - viola

VLADIMIR ZUBINSKIJ - violoncello

MASSIMO SANTOSTEFANO - contrabbasso

Sabato 11 aprile
Dalle 21 cena con menu à la carte e dalle 22,30
ingresso con consumazione inclusa


QUALCOSA DI NOI - INCONTRO CON IL CAST
Nuovo Cinema Aquila
Un gruppo di allievi di una scuola di scrittura di Bologna, e una signora di quarantasei anni che fa la prostituta da undici, Jana, si incontrano in un borgo sulle colline di Sasso Marconi, in una casa che fu teatro d’incontri d’amore a pagamento. Il corpo, azienda di Jana, e il denaro sono gli elementi da cui parte il racconto. Gli allievi sono dodici, sui trent’anni più o meno, in cerca di ispirazione, lavoro, certezze. Jana, con la sua presenza maliziosa e rassicurante, rimuove le timidezze come un cavatappi. L’incontro mette in gioco e in comune diversi nodi. Il lavoro, la sopravvivenza e le sue rinunce, il corpo, le false coscienze e i desideri profondi, i ‘beni comuni’. Ci sono dubbi e confessioni. E la sorpresa nel parlare con disinvoltura del sesso, e con cautela dei sentimenti. Forse sono questi il vero tabù. Il corpo e lo sguardo di Jana creano un cortocircuito di domande, che impiegano poco a passare da una platea di dodici ragazzi, a una molto più ampia. La sua presenza destabilizzante e calma, ci racconta una storia che forse ci riguarda.

Via l'aquila 68, ore 21.30

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
12
13SAMBA - PRESENTAZIONE
Casa del Cinema
MARTEDÌ 14 APRILE - Ore 09.45 Casa del Cinema – Sala Volonté
in collaborazione con Rendez-Vous Nuovo Cinema Francese

INGRESSO SU ACCREDITO

Organizzazione:
Martinez Giulia
14VINICIO CAPOSSELA - PRESENTAZIONE LIBRO E INCONTRO CON I FAN
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427, ore 18

QUANDO DAL CIELO - INCONTRO CON IL CAST
Nuovo Cinema Aquila
INCONTRO CON FABRIZIO FERRARO E DANIELE DI BONAVENTURA PER

L’ANTEPRIMA DI QUANDO DAL CIELO – WENN AUS DEM HIMMEL

Via l'aquila 68, ore 21.30

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
15FESTIVAL INTERNAZIONALE FILM CORTO 2015 “TULIPANI DI SETA NERA: UN SORRISO DIVERSO”
Casa del Cinema
Mercoledì 15 Aprile ore 12,00
Casa del Cinema - L.go M. Mastroianni, 1

INGRESSO SU ACCREDITO

Organizzazione:
Ornato Francesca
16FILM FESTIVAL TURCO, IV EDIZIONE - PRESENTAZIONE
Cinema Barberini
Saranno presenti FERZAN OZPETEK insieme al regista ÇAĞAN IRMAK e gli interpreti HÜMEYRA AKBAY e MEHMET GÜNSÜR.

Partecipano inoltre AYDIN SEZGIN Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia e SERAP ENGIN Presidente Festival.

Ore 10.30. INGRESSO SU ACCREDITO

Organizzazione:
Scarafoni Nobile
17MISS ARTE MODA ITALIA 2015 - 2^ TAPPA
Ore20 (Coin-San Giovanni)

Via Magna Grecia 2, dalle ore 20. Ingresso €15 su prenotazione, con tavolo riservato, cena e consumazione.

Info e candidature: 06.45472779 - 339.7343425 - ieventsmodelagency@gmail.com


FIGLIO DI NESSUNO - INCONTRO CON IL REGISTA
Nuovo Cinema Aquila
La collaborazione con Cineclub Internazionale, a seguito del grande successo di ‘The Parade – La sfilata’ e ‘Pelo Malo’, prosegue con l’attesissimo film vincitore della Settimana della Critica alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2014. Il regista Vuk Ršumović risponderà alle domande del pubblico al termine della proiezione.

Via l'aquila 68, ore 19.30

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
1819
20ANTONELLO VENDITTI - PRESENTAZIONE ALBUM E INCONTRO CON I FAN
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427, ore 18.30
21ENRICO RUGGERI - PRESENTAZIONE ALBUM E INCONTRO CON I FAN
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427, ore 18

ROAD 47 - INCONTRO CON IL CAST
Nuovo Cinema Aquila
Il nuovo film dell’autore del suggestivo “Soy Cuba - Il Mammoth siberiano”: il brasiliano Vicente Ferraz firma infatti – in questa occasione - un inquieto dramma ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, ai piedi del Monte Castello, in Italia. I protagonisti del film Ignazio Oliva e Cesare Apolito incontreranno il pubblico al termine dell’operazione. Il film entrerà poi in programmazione regolare Giovedì 23 e vi resterà fino a Mercoledì 29 Aprile.

Via l'aquila 68.

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
22FAUSTO BERTINOTTI - PRESENTAZIONE LIBRO
Libreria La Feltrinelli
Piazza Colonna (Galleria Alberto Sordi). Ore 18

Presentazione del libro di Fausto Bertinotti, Colpita al cuore. Perchè l'Italia non è una Repubblica fondata sul lavoro (Castelvecchi).
23LA MEMORIA DEGLI ULTIMI - INCONTRO CON IL REGISTA
Nuovo Cinema Aquila
Via l'aquila 68, ore 21.15

Sull’onda del successo di critica e pubblico già ottenuto nel 2014, il doc di Samuele Rossi in una specialissima anteprima romana, che intende onorare il ricordo del 70esimo Anniversario della Liberazione.

Il regista risponderà alle domande del pubblico al termine della proiezione.

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
242526
27LEPRE MECCANICA - INCONTRO CON IL CAST
Nuovo Cinema Aquila
Via l'aquila 68, ore 21.30

Una speciale serata-evento il primo lungometraggio realizzato dalla Daltonico Vision Studio, “collettivo di dopolavoro cinematografico” diretto dal giovane esordiente Gian Luca Catalfamo. Il regista e gli interpreti Gabriele Lepera, Sacha Piol e Andrea Giannotti risponderanno alle domande del pubblico al termine della proiezione. Il film verrà introdotto da una presentazione a cura di Fabio Giusti

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
28IL FIGLIO DI HAMAS - INCONTRO CON IL CAST
Nuovo Cinema Aquila
Ore 21
Organizzazione:
Piggianelli Francesca
2930

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno