SPECIALI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI SPECIALI

Speciale drink, O'Tama Tokyo/Palermo
30 -07-2021  |  



Il drink O'Tama Tokyo/Palermo, del bartender siciliano Christian Costantino, head bartender del Marina Del Nettuno Lounge Bar di Messina, ha vinto la Roku Shun Competition 2021. Un drink che unisce due mondi distanti geograficamente, ma uniti dai gusti, aromi e sentori che il bartender ha saputo creare, facendo innamorare la giuria del premio. Un gin giapponese, il Roku, distribuito in Italia da Stock Spirits, e ingredienti siciliani come i fiori Sucameli, la gassosa, gli asparagi del territorio, per un cocktail che affonda le radici in un'affascinante storia d'amore del Diciannovesimo secolo.

Il drink si prepara con 40 ml di Roku Gin, 40 ml di Cordiale di Primavera homemade, sale e della gassosa siciliana. Per preparare il Cordiale di Primavera: portare a ebollizione 350 ml di acqua, aggiungere 80 gr di asparagi e lasciare a bollire per 10 minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere del tè Jasmine Green, dei fiori Sucameli, 40 ml di miele di ciliegio, 10 ml di aceto di mele, lasciare in infusione per 5 minuti e filtrare. Il drink si prepara quindi con la tecnica del build on ice: versare il Roku Gin, il cordiale e la gassosa direttamente nel bicchiere con del ghiaccio, aggiungere un pizzico di sale, miscelare e servire con guarnizione di skeleton leaves. Come accompagnamento al drink vengono serviti gli asparagi usati nella preparazione del cordiale, ancora bagnati di tè, aceto di mele e miele, saltati in padella con aglio, mollica e mandorle, serviti croccanti e decorati da foglie di fiori Sucameli.

Si racconta, tra verità e leggenda, che nel 1878, durante la leggerezza della Primavera, in un paesino giapponese vicino Tokyo, uno scultore siciliano, Vincenzo Ragusa, durante una passeggiata a cavallo, fu colpito dalla bellezza di una ragazza che dipingeva all’aperto. Era la diciassettenne O’Tama, che, disinvolta in giardino, dipingeva un ventaglio. Nello stile, poco realistico, di O'Tama, Ragusa trovò il coraggio per esternare il proprio amore, proponendole dei soggetti più realistici da studiare. Le riempì il giardino di cigni, anatre, pesci d'acqua dolce e caprifogli: soggetti ideali per portare un'evoluzione artistica alla pittura della ragazza. “C’è un tempo bellissimo, tutto sudato, una stagione ribelle, l’istante in cui scocca l’unica freccia che arriva alla volta celeste e trafigge le stelle', come un amore 'raccolto'... Come secondo il concetto di 'Shun', solo quando è il momento migliore, quando sboccia un amore! Quando l'artista dovette far ritorno a Palermo, lei lo seguì in nome dell'amore e della loro arte, che divenne un connubio tra scultura siciliana e pittura giapponese, in una nuova fioritura. Fu così che la loro vita divenne un romanzo. Il drink O'Tama Tokyo/Palermo racconta proprio lo 'shun' della loro storia d'amore, la leggerezza della primavera vissuta dai due artisti, e tutte quelle successive vissute sulle coste siciliane. I 'Caprifoglio Giapponesi' che abbellirono il giardino, soggetti dei quadri di lei, sbocciano proprio in primavera, usanza vuole che vengano colti dai contadini accaldati durante il lavoro nelle campagne e succhiati dalla parte del gambo, per il loro succo aspro e idratante.

Così si usa in Sicilia con i fiori di 'acetosella gialla', chiamati in dialetto 'Sucameli', sostituiti spesso al limone in cucina, con il loro sapore di agrumi e aceto, quell'acido e aspro divertente scolpito nei ricordi d'infanzia. Si narra anche che gli asparagi in sogno simboleggino l'amore passionale, così come quello dei nostri amanti. La loro piena maturazione in Sicilia avviene proprio a cavallo della primavera e, come un vero amore, vanno raccolti subito. Il miele, la dolcezza di un amore, profumato di ciliegio, festeggiato così come in Sicilia si festeggia il mandorlo in fiore. Le note erbacee e floreali del tè, la punta di aceto di mele. Perché l'uso del Roku Gin? Nel 1879, O'Tama fu la prima donna giapponese, modella di uno scultore europeo e fu proprio Ragusa a scolpirne, innamorato, i lineamenti. Mentre quell'opera fioriva, nello stesso anno nasceva Shinjiro Torii, fondatore della distilleria che nel 1963 sarebbe diventata Suntory. Tre anime simili, con lo stesso sogno: quello di esportare, chi con la pittura, chi con la scultura e chi con la distillazione, la propria cultura fuori confine, sovvertendone le regole. 'Un giorno il gin giapponese sarà amato in tutto il mondo', prefiggeva Shinjiro, e così è stato! E lo è stato anche per l'arte. Nel 2017 è arrivato lo 'Shun' di queste tre anime, accomunate da un sogno durato 100 anni, il momento di raccolta, a piena maturazione e, mentre a Palermo nasceva la prima antologia italiana dei due artisti, a Osaka nasceva Roku Gin.


Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< MAGGIO 2015 >>
L M M G V S D
    1ATLETICO MINACCIA FOOTBALL CLUB - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro Nino Manfredi (Ostia)
Via dei Pallottini, 10 - Ostia Lido - Roma

Info: 06/56324849

www.teatroninomanfredi.it

info@teatroninomanfredi.it

Organizzazione:
Sirchia Emanuela
23
45NOMI E COGNOMI - PRESENTAZIONE
The Space Cinema Moderno
un film di Sebastiano Rizzo con Enrico Lo Verso, Maria Grazia Cucinotta, Marco Rossetti, Antonio Stornaiolo, Totò Onnis, Mingo De Pasquale, Ninni Bruschetta, Dino Abbrescia, Barbara Tabita.
ATTIVITÀ STAMPA A ROMA – MARTEDÌ 5 MAGGIO, THE SPACE CINEMA MODERNO, PIAZZA DELLA REPUBBLICA

Interverranno il regista e il cast

Proiezione stampa: ore 10.00 (durata 99’)

Organizzazione:
Manzo - Piccirillo
67FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO, 8^ EDIZIONE
Cinema Farnese Persol
Roma - 7/ 12 maggio 2015
Organizzazione:
Spizzichino Raffaella

NUDO PROPRIETARIO - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro Nino Manfredi (Ostia)
Nudo proprietario di Quinto, Cruciani, Laganà regia, Rodolofo LAGANÀ
con Rodolfo LAGANÀ
dal 7 al 10 e dal 13 al 17 maggio alle 21
mercoledì 13, sabato 16 e domeniche alle 17.30
TEATRO NINO MANFREDI
Via dei Pallottini, 10 - Ostia Lido - Roma

Info: 06/56324849

www.teatroninomanfredi.it

info@teatroninomanfredi.it

Organizzazione:
Sirchia Emanuela

RIFF, ROME INDEPENDENT FILM FESTIVAL - XIV EDIZIONE
The Space Cinema Moderno
Dal 7 al 15 maggio 2015 avrà luogo la 14esima edizione del Rome Independent Film Festival (RIFF), nella doppia location del Nuovo Cinema Aquila e del The Space Cinema Moderno di Roma, dove saranno protagonisti più di cento tra film e documentari “indipendenti” in assoluta anteprima italiana.
8ANIMALI NELLA GRANDE GUERRA - PRESENTAZIONE
Cinema Adriano
Documentario diretto da Folco Quilici

INGRESSO SU ACCREDITO, ore 10.


Organizzazione:
Spizzichino Raffaella
910ANTONIETTA DE LILLO - INCONTRO
Nuovo Cinema Aquila
Via l'Aquila 68, ore 21.30

In esclusiva romana il nuovo doc della regista de ‘Il resto di niente’, incentrato sulla storia di Luca Musella: un ispirato lavoro sui nuovi poveri del XXI° secolo. La regista risponderà alle domande del pubblico al termine della proiezione. Il film resterà in programmazione fino a Martedì 12 Maggio.



Organizzazione:
Piggianelli Francesca
1112131415FOLCO QUILICI - INCONTRO
Nuovo Cinema Aquila
Animali nella grande guerra, l’ultima pellicola firmata da un autentico decano del doc italiano, famoso in tutto il mondo per le sue riprese subacque. Un documentario che ricostruisce ricordi, storie, episodi di vita vissuta del rapporto - dentro e fuori la trincea - tra uomini e animali, tra incredibili momenti di assoluta serenità e tenerezza, alternati allo sfondo di in uno dei più tragici periodi della storia contemporanea. Un racconto anticonvenzionale del drammatico conflitto, attraverso lettere, diari e fotografie scattate dagli stessi combattenti. Il regista risponderà alle domande del pubblico al termine della proiezione.

Via l'Aquila 68

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
16CIMAP 100 ITALIANI MATTI A PECHINO - INCONTRO CON IL CAST
Nuovo Cinema Aquila
INGRESSO GRATUITO, ore 21.30.
Organizzazione:
Piggianelli Francesca
17
18V° PREMIO LA CAYENNE – ALLA MEMORIA DI ROBERTO PRESCIUTTI
Nuovo Cinema Aquila
INGRESSO LIBERO, ore 21.30.

Via l'aquila 68

La quarta edizione del Premio La Cayenne, che il Nuovo Cinema Aquila istituisce per favorire le produzioni indipendenti che trattano con particolare sensibilità urgenti tematiche sociali, coinvolge quest’anno il contesto dei non vedenti, con la premiazione del documentario “Un albero indiano” di Silvio Soldini e Giorgio Garini. Alla proiezione seguirà dibattito, al quale parteciperanno Massimo Peroni, presidente della Cooperativa Sociale Villa Maraini, e Fabio Meloni, direttore del Nuovo Cinema Aquila.

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
19PIERO ANGELA - PRESENTAZIONE LIBRO
Galleria Alberto Sordi
Galleria Alberto Sordi

Ore 18.30


MI FA UN BAFFO IL GATTO NERO - CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI
Biblioteca Nelson Mandela
PRIMA TAPPA BIBLIOTECA NELSON MANDELA PER LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI E IN FAVORE DELL’ADOZIONE “MI FA UN BAFFO IL GATTO NERO”.

CON IL PATROCINIO

FNOVI – FEDERAZIONE NAZIONALE ORDINE VETERINARI ITALIANI

ORDINE MEDICI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI ROMA

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA

ROMA CAPITALE ASSESSORATO CULTURA E TURISMO

BIBLIOTECHE DI ROMA

19 MAGGGIO aprile ORE 18 BIBLIOTECA NELSON MANDELA VIA LA SPEZIA

DURANTE L’EVENTO PROIEZIONE DEL CORTO “MI FA UN BAFFO IL GATTO NERO”

CON L’AMICHEVOLE PARTECIPAZIONE DI LINO BANFI, MAURIZIO BATTISTA, ROSSELLA BRESCIA, LILLO E GREG, MASSIMO WERTMULLER

Organizzazione:
Rinaudo Federica
20BARBARA DE ROSSI - PRESENTAZIONE LIBRO E INCONTRO CON I FAN
Libreria La Feltrinelli
Galleria Alberto Sordi
Ore 18


IL COMPLEANNO DI MARY - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro Palladium
Teatro Palladium di Roma alle ore 21.00 è in scena Pamela Villoresi con Il compleanno di Mary, scritto da Marco Avarello, diretto da Linda di Pietro. La musica dal vivo del Red4Quartett accompagnerà l'attrice: due violini, un violoncello e un contrabbasso eseguiranno le composizioni create da Fabio Massimo Capogrosso. Sul palco, nei panni della Creatura, Marius Bizau.
Organizzazione:
Litrico Caruso Francesco
21AMELUK - INCONTRO CON IL CAST
Nuovo Cinema Aquila
In esclusiva romana l\'opera prima di Mimmo Mancini, una commedia “tratta da una storia che potrebbe essere vera”. Il regista e il cast al completo (Paolo Sassanelli, Rosanna Banfi, Alberto Testone, Mehdi Mahdloo, Claudia lerro, Cosimo Cinieri, Andrea Leonetti, Michele De Virgilio, Maurizio De La Valee, Nadia Kibout) risponderanno alle domande del pubblico al termine della proiezione. Il film resterà in programmazione fino a Domenica 24 Maggio.

Ore 21.30

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
2223I VIANELLA, EDOARDO VIANELLO E WILMA GOICH LIVE
Teatro Nino Manfredi (Ostia)
Via dei Pallottini, 10 - Ostia Lido - Roma

Info: 06/56324849

www.teatroninomanfredi.it

info@teatroninomanfredi.it

Organizzazione:
Sirchia Emanuela
24REQUIEM K626 DI W.A.MOZART PER SOLI, CORO ED ORCHESTRA
Chiesa di San Biagio (Tivoli)
Piazza Plebiscito 21. INGRESSO LIBERO

Ore 21



2526FERZAN OZPETEK - PRESENTAZIONE LIBRO E INCONTRO CON I FAN
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427

Ore 18
27PREMIO ACTOR'S PLANET
Ateneo Luiss
Programma:

Dalle 16:30 alle 18:30 proiezione del film 'Terapia' diretto da Rossella izzo, Giulio Manfredonia e Alex Infascelli e interpretato da tutti gli allievi dell'Accademia.

Alle 18:30 spazio interviste ai vari personaggi presenti all'evento.

Dalle 19:00 alle 20:00 premiazione – all’interno omaggio a Monica Scattini.

Organizzazione:
Bambagini Giuseppe
28EQUIVALENZA - PARTY PER I 100 NEGOZI
Spazio Novecento
INGRESSO SU INVITO

Ore 21,30 - Piazza Guglielmo Marconi 26/b Roma
29MISS ARTE MODA ITALIA - 3^ TAPPA
Hobby Flora
INGRESSO LIBERO

Hobby Flora: via Caterina Troiani 6 (zona Eur-Torrino)

Info e candidature:
06.45472779 - 339.7343425 -
ieventsmodelagency@gmail.com


BIONDO PLATINO. IL COLORE DEI SOGNI - PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ROBERTO CARMINATI
Scena Imperiale VII
Presentazione del libro di Roberto Carminati, l'hair stylist delle star

Venerdì 29 maggio 2015 ore 18,15

Scena Imperiale VII

Piazza del Grillo, 1 - Roma

Organizzazione:
Cotticelli Angela
3031

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno