SPECIALI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI SPECIALI

Nastri d'Argento 2021
22 -06-2021  |  MAXXI



Al cinema delle donne i Nastri d’Argento 75: con Miss Marx film dell’anno ben cinque premi vanno a Le sorelle Macaluso di Emma Dante, premiato anche per la migliore regia e la miglior produzione. Grande successo anche per L’incredibile storia dell’Isola delle Rose di Sydney Sibilia, migliore commedia, premiata anche per l’interpretazione di Elio Germano: vince in quattro categorie, e porta a casa un quinto Nastro da quest’anno anche per il produttore della commedia. Pietro Castellitto con I predatori, premiato anche per l’attore non protagonista Massimo Popolizio, si conferma miglior esordiente. Per Cosa sarà di Francesco Bruni, Nastro alla sceneggiatura e a Kim Rossi Stuart, miglior attore protagonista.

Sorpresa tra le attrici con i Nastri per Teresa Saponangelo, migliore attrice protagonista per Il buco in testa e Sara Serraiocco, migliore non protagonista per Non odiare. Premiate in ex aequo per la commedia, Miriam Leone (L’amore a domicilio) e Valentina Lodovini (10 giorni con Babbo Natale). Platino per Sophia Loren, protagonista de La vita davanti a sé di Edoardo Ponti premiato con Laura Pausini (Io sì/Seen) per la migliore canzone originale già vincitrice del Golden Globe e candidata all’Oscar®, scritta nella versione italiana con Niccolò Agliardi che ritira il Nastro come coautore.


Nastro di Platino a Sophia Loren, che regalerà al pubblico uno speciale saluto in video, Nastro speciale a Renato Pozzetto, Europeo a Colin Firth che ringrazia da un set americano e, dalla musica al cinema, premi per la migliore colonna sonora a Stefano Bollani (Carosello Carosone) e per il ‘cameo dell’anno’ a Giuliano Sangiorgi, per la prima volta sullo schermo in Tutti per 1 - 1 per tutti di Giovanni Veronesi. ‘Film dell’anno’ è Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, un premio all’eccellenza a un’autrice fra le più innovative e interessanti e alla squadra vincente di un film internazionale, originale e diverso: Nastri alla regista, alla produzione Vivo Film con Rai Cinema, ai costumi di Massimo Cantini Parrini e per le musiche ai Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo.


Molto cinema giovane tra i riconoscimenti dei Giornalisti: con il Nastro per il miglior soggetto a Claudio Noce e Enrico Audenino per Padrenostro, il ventennale del ‘Premio Guglielmo Biraghi’ per gli esordienti segnala Ludovica Francesconi (Sul più bello), Alice Pagani (Non mi uccidere) e il trio di protagonisti di Est - Dittatura Last Minute, Jacopo Costantini, Matteo Gatta, Lodo Guenzi. A Ginevra Francesconi per le due interpretazioni di Genitori Vs Influencer e Regina, invece, il ’battesimo’ del ‘Premio Graziella Bonacchi’ che ricorda un’agente molto amata, scomparsa troppo presto. Ed è giovane quest’anno anche il Premio Nastri d’Argento ‘Persol-Personaggio dell’anno’ che segnala per Morrison di Federico Zampaglione la performance di Lorenzo Zurzolo.


In questa 75.ma edizione, realizzata come sempre con il sostegno del MIC Ministero della Cultura - Direzione generale per il Cinema, main sponsor BNL, Gruppo Bnp Paribas, stili e generazioni diverse e molte sorprese in un’annata che, soprattutto tra gli esordi e le autrici, registe e sceneggiatrici, segna, dalle candidature al voto dei Giornalisti, una svolta di novità e di cambiamento anche tra i ‘grandi’ nell’ultima stagione, a dispetto delle grandi difficoltà che anche il cinema continua a vivere in questo periodo.


“Ricordiamo che quest’edizione, con un numero mai tanto contenuto di nomination (al massimo sette) il Direttivo del Sindacato ha lavorato anche su moltissimi titoli usciti in piattaforma, segnalando alla fine 45 film, 16 dei quali anche con una sola nomination, con grande attenzione anche a molte opere low budget” sottolinea la Presidente Laura Delli Colli. E nella svolta dei ‘primi’ 75 anni, i Nastri hanno modificato il regolamento: il miglior film premia da quest’anno anche il miglior produttore.


Nelle ‘cinquine’ in quest’anno speciale con tanto cinema prevalentemente uscito in piattaforma, sono stati inseriti in selezione per la prima volta anche due tv movie d’autore: con La bambina che non voleva cantare di Costanza Quatriglio e Carosello Carosone di Lucio Pellegrini che ha vinto per la musica di Carosone ‘riletta’ nell’adattamento di Stefano Bollani, e per il casting director a Francesca Borromeo (che vince anche per L’incredibile storia dell’isola delle Rose) con Federica Baglioni. Tra i riconoscimenti il Premio “Nastri - Nuovo Imaie” destinato anche quest’anno al doppiaggio ha premiato due voci storiche: Dario Penne per Anthony Hopkins e Ida Sansone per Olivia Colman, entrambi protagonisti di The Father - Nulla è come sembra, premiati dai Giornalisti con il Presidente di Nuovo Imaie, Andrea Miccichè.


Oltre ai Nastri, chiude questa sessione il Premio Nino Manfredi che sarà consegnato, come tradizione, quest’anno sul palcoscenico del Taormina Film Fest che si apre domenica prossima 27 Giugno. E a Napoli il 18 e 19 Settembre Nastri per le Grandi Serie Internazionali, prima edizione finalmente ‘in presenza’ condivisa con la Fondazione Film Commission Regione Campania, con un battesimo speciale nella premiazione romana che ha lanciato anche il restyling del Premio, esclusivamente per le Serie, nella ‘rilettura’ dell’orafo dei grandi premi, Michele Affidato.


Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< 2016 >>
L M M G V S D
    123
456SPETTACOLO DELLA BEFANA...IN POLIZIA SAP
Palafijlkam (Ostia)
INGRESSO GRATUITO per info ed inviti: lazio@sap-nazionale.org / 3931631631 (WhatsApp)

Palafijlkam (Piazza della Stazione di Castel Fusano, Ostia Lido) dalle ore 15.30.

78910
111213GIGI PROIETTI - INCONTRO CON I FAN E PRESENTAZIONE LIBRO
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427, ore 18
1415MASCHIO APPARENTE - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro Nino Manfredi (Ostia)
Scritto e diretto da LUCA FRANCO

Con ROBERTA SCARDOLA, MICOL OLIVIERI, CORRADO GATTINARA, MONICA FALCONI

15, 16, 17 gennaio 2016
(venerdì e sabato ore 21,00, domenica ore 17,30)

Organizzazione:
Sirchia Emanuela
1617
18SE MI LASCI NON VALE - PRESENTAZIONE
The Space Cinema Moderno
INGRESSO SU ACCREDITO
Piazza della Repubblica, 43/45. Ore 10



Organizzazione:
Lucherini - Pignatelli
19L'ABBIAMO FATTA GROSSA - PRESENTAZIONE
Cinema Savoy
INGRESSO SU ACCREDITO


Via Bergamo 25, ore 10.30





I CONIUGI - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro Nino Manfredi (Ostia)
Tra i contemporanei è uno dei più prolifici. Eric Assous, classe 1956, nativo di Tunisi ma neutralizzato francese, è l’autore di “I coniugi”, lo spettacolo in scena al teatro Nino Manfredi dal 19 al 31 gennaio.

Ne sono protagonisti il direttore artistico del Manfredi Felice Della Corte e Roberto D’Alessandro.



Organizzazione:
Sirchia Emanuela
202122PERTURBAZIONE LIVE - PRESENTAZIONE ALBUM E INCONTRO CON I FAN
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427, ore 18
2324
252627MARCO BOCCI - PRESENTAZIONE LIBRO E INCONTRO CON I FAN
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427, ore 18



TERMINILLO FILM FESTIVAL - PRESENTAZIONE
Cinema Caravaggio
INGRESSO SU ACCREDITO

ORE 11:00 – CINEMA CARAVAGGIO, VIA GIOVANNI PAISIELLO 24 – ROMA

Organizzazione:
Manzo - Piccirillo
28FABIO CANINO - PRESENTAZIONE LIBRO E INCONTRO CON I FAN
Libreria La Feltrinelli
Via Appia Nuova 427, ore 18
29ALTAROMA ALTAMODA 2016
Roma
Dal 29 gennaio al 1 febbraio 2016

ANNA MAGNANI. BIOGRAFIA DI UNA DONNA - PRESENTAZIONE LIBRO
Libreria La Feltrinelli
INGRESSO LIBERO, ore 18
La Feltrinelli Libri e Musica (Galleria Alberto Sordi 33, Roma)

Interverranno:

Matteo Persica, autore di 'Anna Magnani. Biografia di una donna'

Modera l'incontro:

Simona Fasulo, sceneggiatrice


Ad interpretare alcuni brani tratti dalla biografia in uscita l'attrice e regista Claretta Carotenuto.



Organizzazione:
Piggianelli Francesca
30GIORGIO GIARDINA - PRESENTAZIONE OPERE E INCONTRO CON IL PUBBLICO
Via dei Coronari 17
Un nuovo artista, Giorgio Giardina è entrato a far parte della “scuderia” di Carrè d’Artistes e sabato 30 gennaio sarà a Roma, in Galleria di via Coronari, 17, in un incontro aperto al pubblico durante il quale presenterà le sue opere e la filosofia che sta alla base della sua arte pittorica.
31C'E' POSTO PER TRE - SPETTACOLO TEATRALE
Auditorium Santa Chiara
Il 31 gennaio 2016 alle ore 18:00 presso l’ Auditorium Santa Chiara sito in via Caterina Troiani, 90/91 a Roma Luigi Galdiero, pluriennale esperienza nel mondo teatrale, presenta la divertentissima commedia musicale “C’è posto per tre”
Organizzazione:
Montera Giusy

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno