SPECIALI
<< TORNA ALLA LISTA DEGLI SPECIALI

Nastri d'Argento 2021
22 -06-2021  |  MAXXI



Al cinema delle donne i Nastri d’Argento 75: con Miss Marx film dell’anno ben cinque premi vanno a Le sorelle Macaluso di Emma Dante, premiato anche per la migliore regia e la miglior produzione. Grande successo anche per L’incredibile storia dell’Isola delle Rose di Sydney Sibilia, migliore commedia, premiata anche per l’interpretazione di Elio Germano: vince in quattro categorie, e porta a casa un quinto Nastro da quest’anno anche per il produttore della commedia. Pietro Castellitto con I predatori, premiato anche per l’attore non protagonista Massimo Popolizio, si conferma miglior esordiente. Per Cosa sarà di Francesco Bruni, Nastro alla sceneggiatura e a Kim Rossi Stuart, miglior attore protagonista.

Sorpresa tra le attrici con i Nastri per Teresa Saponangelo, migliore attrice protagonista per Il buco in testa e Sara Serraiocco, migliore non protagonista per Non odiare. Premiate in ex aequo per la commedia, Miriam Leone (L’amore a domicilio) e Valentina Lodovini (10 giorni con Babbo Natale). Platino per Sophia Loren, protagonista de La vita davanti a sé di Edoardo Ponti premiato con Laura Pausini (Io sì/Seen) per la migliore canzone originale già vincitrice del Golden Globe e candidata all’Oscar®, scritta nella versione italiana con Niccolò Agliardi che ritira il Nastro come coautore.


Nastro di Platino a Sophia Loren, che regalerà al pubblico uno speciale saluto in video, Nastro speciale a Renato Pozzetto, Europeo a Colin Firth che ringrazia da un set americano e, dalla musica al cinema, premi per la migliore colonna sonora a Stefano Bollani (Carosello Carosone) e per il ‘cameo dell’anno’ a Giuliano Sangiorgi, per la prima volta sullo schermo in Tutti per 1 - 1 per tutti di Giovanni Veronesi. ‘Film dell’anno’ è Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, un premio all’eccellenza a un’autrice fra le più innovative e interessanti e alla squadra vincente di un film internazionale, originale e diverso: Nastri alla regista, alla produzione Vivo Film con Rai Cinema, ai costumi di Massimo Cantini Parrini e per le musiche ai Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo.


Molto cinema giovane tra i riconoscimenti dei Giornalisti: con il Nastro per il miglior soggetto a Claudio Noce e Enrico Audenino per Padrenostro, il ventennale del ‘Premio Guglielmo Biraghi’ per gli esordienti segnala Ludovica Francesconi (Sul più bello), Alice Pagani (Non mi uccidere) e il trio di protagonisti di Est - Dittatura Last Minute, Jacopo Costantini, Matteo Gatta, Lodo Guenzi. A Ginevra Francesconi per le due interpretazioni di Genitori Vs Influencer e Regina, invece, il ’battesimo’ del ‘Premio Graziella Bonacchi’ che ricorda un’agente molto amata, scomparsa troppo presto. Ed è giovane quest’anno anche il Premio Nastri d’Argento ‘Persol-Personaggio dell’anno’ che segnala per Morrison di Federico Zampaglione la performance di Lorenzo Zurzolo.


In questa 75.ma edizione, realizzata come sempre con il sostegno del MIC Ministero della Cultura - Direzione generale per il Cinema, main sponsor BNL, Gruppo Bnp Paribas, stili e generazioni diverse e molte sorprese in un’annata che, soprattutto tra gli esordi e le autrici, registe e sceneggiatrici, segna, dalle candidature al voto dei Giornalisti, una svolta di novità e di cambiamento anche tra i ‘grandi’ nell’ultima stagione, a dispetto delle grandi difficoltà che anche il cinema continua a vivere in questo periodo.


“Ricordiamo che quest’edizione, con un numero mai tanto contenuto di nomination (al massimo sette) il Direttivo del Sindacato ha lavorato anche su moltissimi titoli usciti in piattaforma, segnalando alla fine 45 film, 16 dei quali anche con una sola nomination, con grande attenzione anche a molte opere low budget” sottolinea la Presidente Laura Delli Colli. E nella svolta dei ‘primi’ 75 anni, i Nastri hanno modificato il regolamento: il miglior film premia da quest’anno anche il miglior produttore.


Nelle ‘cinquine’ in quest’anno speciale con tanto cinema prevalentemente uscito in piattaforma, sono stati inseriti in selezione per la prima volta anche due tv movie d’autore: con La bambina che non voleva cantare di Costanza Quatriglio e Carosello Carosone di Lucio Pellegrini che ha vinto per la musica di Carosone ‘riletta’ nell’adattamento di Stefano Bollani, e per il casting director a Francesca Borromeo (che vince anche per L’incredibile storia dell’isola delle Rose) con Federica Baglioni. Tra i riconoscimenti il Premio “Nastri - Nuovo Imaie” destinato anche quest’anno al doppiaggio ha premiato due voci storiche: Dario Penne per Anthony Hopkins e Ida Sansone per Olivia Colman, entrambi protagonisti di The Father - Nulla è come sembra, premiati dai Giornalisti con il Presidente di Nuovo Imaie, Andrea Miccichè.


Oltre ai Nastri, chiude questa sessione il Premio Nino Manfredi che sarà consegnato, come tradizione, quest’anno sul palcoscenico del Taormina Film Fest che si apre domenica prossima 27 Giugno. E a Napoli il 18 e 19 Settembre Nastri per le Grandi Serie Internazionali, prima edizione finalmente ‘in presenza’ condivisa con la Fondazione Film Commission Regione Campania, con un battesimo speciale nella premiazione romana che ha lanciato anche il restyling del Premio, esclusivamente per le Serie, nella ‘rilettura’ dell’orafo dei grandi premi, Michele Affidato.


Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< 2014 >>
L M M G V S D
  1234UN GOSPEL PER L'AUTISMO
Palazzo Chigi - Ariccia
Grande musica con Divento Grande il 4 Gennaio 2014 alle ore 21,00 presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi di Ariccia (RM). Un'altra occasione per apprezzare uno spettacolo di alto livello e dare un contributo per le attività dei nostri ragazzi autistici.
5
6BEFANA DEGLI EROI IN DIVISA - 2^ EDIZIONE
Palafijlkam (Ostia Lido)
Oltre 50 artisti che si esibiranno dalle ore 15.30. Palafijlkam in piazza di Castelfusano (Ostia Lido).
Ingresso libero, gadget e animazione per i bambini.

Per inviti (gratuiti) e info scrivi a: presidente@acah.it oppure info@acah.it


LA BEFANA DEL PARCO LEONARDO
Parco Leonardo
Appuntamento per tutti a Parco Leonardo a partire dalle ore 17.00
7IL CINEMA DI PIPPO DELBONO
Nuovo Cinema Aquila
Dal 7 al 22 Gennaio al Nuovo Cinema Aquila IL CINEMA DI PIPPO DELBONO CON L’ULTIMO ‘SANGUE’ E UNA RASSEGNA SUI QUATTRO FILM PRECEDENTI.
Organizzazione:
Piggianelli Francesca
8SAPORE DI TE - PRESENTAZIONE
Cinema Adriano
INGRESSO SU ACCREDITO, ore 10.
Piazza Cavour

Organizzazione:
Lucherini - Pignatelli
910EU 013 L'ULTIMA FRONTIERA - PREMIERE
NuovoCinema Aquila
Il primo film documentario girato nei Centri di Identificazione ed Espulsione italiani presentato alla 54esima edizione del Festival dei Popoli e in concorso all'IFFR, il Festival internazionale di Rotterdam è al centro della serata di impegno civile “Mai più Cie”. Intervengono: Alessio Genovese, regista; Raffaella Cosentino, coautrice; Gabriella Guido, campagna LasciateCIEntrare; Alberto Barbieri, Medici per i diritti umani (dossier: Arcipelago Cie); Senatore Luigi Manconi, presidente Commissione Diritti Umani del Senato; Salvatore Fachile, avvocato Asgi; Grazia Naletto, presidente Lunaria (rapporto: Costi disumani). Presenta Massimo Vattani.
Ore 20.30

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
1112
131415VALERIO MASTANDREA E DANIELE GAGLIANONE - INCONTRO
Nuovo Cinema Aquila
Il regista e il protagonista del film presentato alle Giornate degli Autori nell’ambito della 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia incontreranno il pubblico presente. Il film sarà poi in programmazione in esclusiva romana nella nostra sala dal 23 Gennaio, in orari serali.
Via l'aquila 68 (zona Pigneto)

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
16THE UNKNOWN KNOWN - PRESENTAZIONE
Nuovo Cinema Aquila
Da Giovedì 16 a Mercoledì 22 Gennaio in orari serali arriva al Nuovo Cinema Aquila in esclusiva romana THE UNKNOWN KNOWN.
L’acclamata opera di Errol Morris, in concorso alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, giunge in Italia grazie al benemerito lavoro di I Wonder Pictures e Biografilm Collection, pronti a portare in Italia gli esempi più entusiasmanti di ‘cinema del reale’. Il nostro cinema continua così una collaborazione che si è aperta con il successo davvero travolgente di ‘Searching for Sugar Man’, ‘The Act of Killing’ e ‘Pussy Riot: A Punk Prayer’. La prima del film verrà introdotta da Massimo Vattani, direttore artistico del nostro 'Contest - Il documentario in sala'.

Via l'aquila 68 (zona Pigneto)

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
17ROOM 237
Nuovo Cinema Aquila
In corrispondenza di una data un po’ ‘inquieta’, il doc di Rodney Ascher (distribuito da Feltrinelli Real Cinema) è l’occasione giusta per raccontare i simboli, i significati nascosti e le tante teorie che sono state sviluppate su ‘Shining’ di Stanley Kubrick, uno di quei film che ti restano dentro sempre, sempre, per sempre.
Ore 20.30

Organizzazione:
Piggianelli Francesca

SPAGHETTI STORY PARTY
Nuovo Cinema Aquila
Dalle ore 24, via l'Aquila 68 (zona Pigneto)
Organizzazione:
Piggianelli Francesca
18I SOUL REVOLUTION LIVE
Teatro Elsa Morante
Sabato 18 gennaio alle ore 21,30 presso il Teatro Elsa Morante di Roma.

i Soul Revolution presenteranno, in anteprima assoluta, il loro secondo album “Time”.

Piazzale Elsa Morante – zona Eur Roma

Organizzazione:
Litrico Caruso Francesco
19
20TUTTA COLPA DI FREUD - PRESENTAZIONE
Cinema Adriano
INGRESSO SU ACCREDITO
P.zza Cavour, ore 9.30


Organizzazione:
Lucherini - Pignatelli
21LA GENTE CHE STA BENE - PRESENTAZIONE
Cinema Adriano
INGRESSO SU ACCREDITO

P.zza Cavour, ore 10.

Organizzazione:
Scarafoni Nobile
22232425ALTAROMA ALTAMODA 2014

Dal 25 al 27 gennaio 2014.

INGRESSO SU INVITO


ALTAROMA ALTAMODA - IT'S A MAN'S MAN'S MAN'S WORLD
Mad Zone
INGRESSO SU INVITO. Ore 20
Via Palermo 34b
26ALTAROMA ALTAMODA - NAT DI NATALIA RINALDI
Update Uomo (via Leonina 87)
Domenica 26 gennaio, nel calendario di AltaRoma, la stilista Natalia Rinaldi, invita clienti, stampa e personaggi del mondo dello spettacolo ad un cocktail party nel suo speciale punto vendita capitolino nel rione Monti, UPDATE UOMO per presentare la nuova collezione uomo primavera/ estate NAT.
Organizzazione:
Cotticelli Angela

QUATTROMANI - FALL WINTER COLLECTION 2014/2015
Complesso Monumentale S. Spirito in Sassia
INGRESSO SU INVITO. Ore 14



ALTAROMA ALTAMODA - GIADA CURTI HAUTE COUTURE "PORTOFINO"
Residenza di Ripetta
INGRESSO SU INVITO. Ore 20.30
presso Residenza di Ripetta, via di Ripetta 231
Presentazione Collezione Primavera Estate 2014

Organizzazione:
Manzo - Piccirillo

LE SALON DE LA MODE
Boscolo Palace Hotel
all'interno del Calendario Eventi
Collaterali ALTAROMA

LE SALON DE LA MODE Il Valore del Made in Italy
da un'idea di Gabriella Chiarappa
Domenica 26 Gennaio 2014 dalle ore 19.00 alle ore 22.00 Boscolo Palace Hotel - Via Veneto 70

INGRESSO SU INVITO

Organizzazione:
Sturla Furnò Emilio
27GIORNO DELLA MEMORIA CON "ANITA B"
Nuovo Cinema Aquila
Il 27 Gennaio alle 20.30 e alle 22.30 al Nuovo Cinema Aquila GIORNO DELLA MEMORIA CON ‘ANITA B.’
Organizzazione:
Piggianelli Francesca
28L'ARTE DELLA TRUFFA - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro Nino Manfredi (Ostia)
In scena da mart 28 gennaio a dom 9 febbraio
tutte le sere dal martedì al sabato alle 21 dom e secondo mercoledì di programmazione anche alle 17.30

TEATRO NINO MANFREDI
Via dei Pallottini, 10 - Ostia Lido - Roma Info: 06/56324849
www.teatroninomanfredi.it
info@teatroninomanfredi.it

Organizzazione:
Sirchia Emanuela
2930VIDEOCLIP ‘SONG FOR THE OLD MAN' - PRESENTAZIONE
Nuovo Cinema Aquila
Da Giovedì 30 Gennaio al Nuovo Cinema Aquila a tutti gli spettacoli

IL VIDEOCLIP ‘SONG FOR THE OLD MAN' INTRODUCE ‘DALLAS BUYERS CLUB' I COWBOYS METROPOLITANI SI ALLEANO PER UNA SAGA WESTERN MODERNA
Dopo il grande successo ottenuto all'XI° Premio Roma Videoclip, il videoclip degli Spiritual Front diretto da Carlo Roberti ed interpretato da Gianni Garko, il mitico Sartana, sarà in testa al film di Jean-Marc Vallée sicuro trionfatore agli Oscar 2014 per le migliori interpretazioni maschili, che vede Matthew McConaughey nei panni di un cowboy razzista e malato di AIDS suo malgrado costretto ad una bizzarra alleanza con il travestito interpretato dalla rockstar Jared Leto. Sabato 1 febbraio alle 22.00 l'attore Gianni Garko, il regista Carlo Roberti e Simone Salvatori, leader degli Spiritual Front, incontreranno il pubblico in sala per illustrare l'iniziativa.

Organizzazione:
Piggianelli Francesca
31

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno