PROSSIMI EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEI PROSSIMI EVENTI

PRIME VISIONI

Evento : PRIME VISIONI
Data : 18-10-2010
Luogo:
Organizzazione: Raffaella Spizzichino
Info: IL CINEMA INDIPENDENTE INVADE IL LAZIO
La Regione Lazio a sostegno del CINEMA INDIPENDENTE

Il cinema indipendente arriva nel Lazio con “Prime Visioni”. Una rassegna internazionale, ideata dall’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, che porterà le produzioni indipendenti nelle sale cinematografiche della grande distribuzione, per oltre due mesi dal 18 ottobre al 16 dicembre 2010.
Un progetto innovativo che passerà in rassegna oltre 40 pellicole di tre categorie: documentari, film a soggetto stranieri, e produzioni italiane.
Attraverso “Prime visioni” l’assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio vuole offrire diffusione e pubblico alla recente produzione cinematografica di qualità. Assieme alle opere prime saranno infatti proiettate anche opere (fiction, documentari, animazione, lungometraggi e cortometraggi in pellicola e digitale, film di esordienti o di autori già affermati) premiate nei principali festival italiani. “Molto spesso gli appassionati di cinema lamentano l’assenza nella sale di un cinema di qualità che non riesce a trovare un’adeguata distribuzione – spiega l’Assessore Fabiana Santini - si tratta di un cinema quasi nascosto, in alcuni casi addirittura “invisibile”, che arriva dai festival o dalle produzioni indipendenti. Un cinema spesso vicino ai grandi temi sociali, generalmente lontano dalle luci dello star system. Un cinema certamente da difendere e incoraggiare, anche perché spesso è un prodotto che arriva direttamente dalle giovani generazioni, più vicine a fermenti culturali in continua evoluzione. “Prime Visioni”, che questo cinema vuole sostenere, è quindi un progetto ambizioso che si prefigge di dare voce proprio a queste produzioni che, pur meritandolo, non riescono ad arrivare nelle sale e per le quali vogliamo sperimentare forme innovative di distribuzione diretta. Con l’obiettivo di creare un circuito di visibilità al quale destinare risorse per la promozione e la diffusione”.
Il progetto Prime Visioni si articola in tre direzioni complementari: [CINEMA.DOC] - Il Documentario in Sala progetto dell’associazione culturale Officine; Il Cinema Indipendente Italiano, a cura dell'associazione culturale Filmstudio; e il Detour Ontheroad, progetto firmato dal Cineclub Detour.
[CINEMA.DOC] - Il Documentario in Sala, è il primo progetto italiano di distribuzione nelle sale di film documentari; ideato da Officine, prende il via a Roma grazie a Prime Visioni. Saranno proiettati 8 film documentari italiani premiati nei principali festival italiani: Roma, Venezia, Torino, Firenze, Salina e dal Premio Doc/it Professional Award. Otto settimane di proiezioni (lunedì, martedì e giovedì) dal 18 ottobre al 16 dicembre presso: il Cinema Nuovo Sacher, il Cinema Farnese e il Cinema Alcazar. Detour OnTheRoad – Il cinema indipendente internazionale dedicato al tema del viaggio e della frontiera, si svolgerà dal 20 al 28 novembre, presso i locali del Cineclub Detour di Roma, Cinema Palma di Trevignano Romano e al Cineclub “Lo stato delle cose” di Mandela (Provincia di Roma). Una rassegna che proporrà assaggi sul giovane cinema indipendente cinese e russo. Cinema Indipendente Italiano – La rassegna di film indipendenti italiani proporrà 4 lungometraggi inediti, dal 5 novembre al 14 dicembre, presso il cinema Filmstudio di Roma: In carne e ossa di Christian Angeli; L'uomo gallo di Dario D'Ambrosi; Appuntamento a ora insolita di Stefano Coletta; Zoè di Giuseppe Varlotta.



Richiedi ulteriori info sull'evento:
Email :

Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< OTTOBRE 2024 >>
L M M G V S D
 1234CROFFI - CASTELLI ROMANI FILM FESTIVAL INTERNAZIONALE
Castelli Romani
Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti ed il programma completo si può visionare sul sito www.croffi.it Sul canale streaming dedicato “CROFFI live tv” è anche possibile guardare e votare i corti in concorso (da pc, notebook, ipad, smartphone e smart tv, seguendo le istruzioni presenti sul sito CROFFI).
Organizzazione:
Pacifici Fabrizio
56
78910COLPO BASSO A DUBAI - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro degli Audaci
Teatro degli Audaci Via Giuseppe de Santis, 29, 00139
Telefono: 06 9437 6057
111213
14151617181920
21222324252627
28293031

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno