VIRGINIA AGNELLI. MADRE E FARFALLA - PRESENTAZIONE LIBRO
Evento :
VIRGINIA AGNELLI. MADRE E FARFALLA - PRESENTAZIONE LIBRO
Data :
22-06-2010
Luogo:
CASA CARRARO
Info:
Martedì 22 giugno 2010, alle ore 19.00, presso Casa Carraro si terrà la presentazione alla stampa del libro Virginia Agnelli. Madre e Farfalla di Marina Ripa di Meana e Gabriella Mecucci, con introduzione a cura di Carlo Ripa di Meana , edito da Minerva Edizioni. Bosco Parrasio Salita di Bosco Parrasio, n. 8
Alla presentazione del libro interverranno Roberto Castronovo, Giuliano Ferrara e Paolo Mieli. L’attrice Sabrina Colle leggerà alcuni dei passi più suggestivi del testo che per la prima volta fa luce su una delle figure femminili più affascinanti e significative del ’900 italiano, purtroppo in parte oscurata dal mito del figlio: l’ avvocato Gianni Agnelli.
Nota al pubblico soprattutto per la sua bellezza e mondanità, Virginia Bourbon Del Monte Agnelli fu anche una donna molto impegnata e solidale che profuse il suo coraggioso ed appassionato patriottismo nell’“Operazione Farnese”. Grazie alle sue amicizie di alto rango, ebbe infatti un ruolo diplomatico decisivo che portò i tedeschi ad abbandonare Roma senza ulteriori combattimenti e distruzioni. Il libro, in uscita in questi giorni, è il frutto di una felice intuizione di Marina Ripa di Meana e di un lavoro “d’equipe” con la giornalista Gabriella Mecucci e il marito Carlo, nonché il prodotto di un’approfondita ricerca storica e documentale condotta negli archivi di Stato. La ricostruzione della figura di una madre appassionata offre inoltre l’occasione per rendere giustizia alla vita drammatica di Virginia Agnelli: donna anticonvenzionale e ribelle ingiustamente oltraggiata come madre per la sua storia d’amore con Curzio Malaparte.
Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.