Serata speciale in favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica
Sabato, 12 giugno 2010 - ore 21,30 Lungotevere Maresciallo Diaz - Roma. (Ingresso su invito)
Bel canto, danza e recitazione al servizio di una giusta causa per la serata conclusiva della settima edizione di Vinòforum – la manifestazione dedicata ai vini allestita nella Capitale nei giardini compresi tra il Lungotevere Maresciallo Diaz e Viale del Ministero degli Affari Esteri.
Presentata da Savino Zaba e Metis Di Meo la serata “Evento Divino” di sabato 12 giugno alle ore 21,30 rinnova l’impegno nel sociale sostenendo la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC), l’unica realtà italiana che promuove e finanzia progetti di qualificata ricerca destinati allo studio di nuove e radicali cure per sconfiggere la fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa in Italia con oltre seimila malati accertati e quasi tre milioni di portatori sani.
All’evento - organizzato dalla Delegazione FFC di Roma e dall’Associazione Culturale I Giardini di Antares – prenderanno parte numerosi personaggi dello spettacolo che hanno deciso di offrire il loro contributo alla ricerca con le loro performance artistiche dal vivo.
La cantante Manuela Zanier – in tour col musical “La bella e la bestia” canterà “Is beautiful that way” colonna sonora del film premio oscar “La vita e bella” e il brano “La Cura di Franco Battiato. Daniele La Quaglia - semifinalista da “Italia’s got talent”, interpreterà l’Habanera tratta dalla Carmen di Bizet, il brano “Non ti amo più” di Francesco Paolo Tosti e “Di sole e di azzurro” di Giorgia. La compagnia Il Balletto di Cerveteri - con le coreografie di Alessandra Ceripa - danzerà sulle note di Shakira. Blas Roca Rey reciterà un monologo brillante e drammatico dal titolo “Mamma Colomba” di Lucilla Lupaioli, mentre suo figlio Rocco suonerà al piano tre preludi di Chopin. Il danzatore e coreografo Andrè De La Roche, a sorpresa, si esibirà come cantante. Momenti comici di Andrea Perroni. E ancora musica del pianista Daniele Adornetto e dei chitarristi Daniele Fiaschi e Emilio Marchitelli. Non mancheranno gli auguri del comico Maurizio Battista. Madrina della serata l’attrice Valeria De Franciscis. Regia e direzione artistica dell’evento sono curati da Alessandro Sena. Come per le precedenti edizioni, all’interno di Vinòforum il visitatore troverà le migliori aziende vitivinicole italiane ed internazionali, e potrà intraprendere un vero e proprio viaggio di 16 giorni tra degustazioni, eventi ed iniziative su tutto ciò che circonda il mondo eno-gastronomico. Negli spazi della manifestazione, sono oltre 500 le aziende vinicole provenienti da tutto il territorio nazionale e non solo, per un totale di circa 2.500 etichette di assoluto prestigio, si presenteranno al pubblico attraverso un percorso che vedrà protagonisti produttori, commercianti, wine maker e tutti gli attori del mercato vitivinicolo. Un’occasione, quindi, per essere presenti sul mercato e conoscere in anticipo le tendenze del settore.