Lunedì 31 Maggio alle ore 18 presso la Sala della Pace della Provincia di Roma.
(Ingresso su invito)
Dopo l'annuncio delle “cinquine” (e la consegna dei Nastri speciali), vi ricordiamo l'appuntamento dedicato esclusivamente ai NASTRI D'ARGENTO PER I MIGLIORI DOCUMENTARI 2010.
Come è noto, questi i documentari che concorrono: Draquila, l'Italia che trema di Sabina Guzzanti, La bocca del lupo di Pietro Marcello, Fratelli d'Italia di Claudio Giovannesi, Sotto il Celio azzurro di Edoardo Winspeare, e Sangue e cemento realizzato da Gruppo Zero. Sono stati selezionati, come prevede il regolamento del Premio, tra i 24 titoli usciti in sala tra il 1° giugno 2009 e il 15 maggio scorso. Tra i cinque sarà scelto il vincitore, votato da una giuria del Sngci.
Ma il documentario ai Nastri quest'anno raddoppia: una speciale cinquina di titoli concorre infatti al premio che i giornalisti cinematografici hanno deciso di riservare ai documentari esclusivamente riservati al cinema, ai suoi protagonisti, alla sua memoria, al suoi autori. I cinque titoli scelti tra i molti film sul cinema presentati con successo nei festival e in qualche caso andati anche in onda su un canale televisivo (anche se non usciti in sala) tra i quali sarà scelto il vincitore, sono: Vittorio D di Annarosa Morri e Mario Canale, su Vittorio De Sica, Hollywood sul Tevere di Marco Spagnoli e Negli Occhi di Daniele Anzelotti e Francesco Del Grosso su Vittorio Mezzogiorno, presentati alla Mostra del Cinema di Venezia, L'uomo dalla bocca storta di Emanuele Salce e Andrea Pergolari, su Luciano Salce, presentato al Festival Internazionale del film di Roma, e Sorriso amaro di Maite Carpio, su Silvana Mangano.
L'appuntamento , dunque, è per lunedì 31 Maggio alle ore 18 presso la Sala della Pace della Provincia di Roma, che il Sngci ringrazia per la particolare sensibilità, già dimostrata ai giornalisti cinematografici nei confronti del cinema corto, con la sessione dei Nastri dedicata a febbraio agli autori più giovani, e ora rinnovata per un genere cinematografico che mai come quest'anno ha unito il buon cinema ad una forte valenza di inchiesta giornalistica.
Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.