Info: |
Per informazioni sulla serata:
Tel. (+39) 06 22 54 16 21
e-mail: s.binetti@fondazionealbertosordi.it
Martedì 15 giugno 2010 alle ore 20.00, presso la Sala Goffredo Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, la Fondazione Alberto Sordi ricorda il grande “Albertone” nel giorno del suo 90° compleanno alla presenza di numerosi personaggi del mondo dello Spettacolo, dell'Arte, della Cultura e della Politica, che porteranno una propria testimonianza in ricordo del grande attore. La serata verrà trasmessa anche in diretta streaming su questo sito. Verrà assegnato il “Premio Alberto Sordi”, istituito nel 2008, per artisti che si sono distinti non solo nel campo dello spettacolo, ma soprattutto sul piano dell'impegno sociale.
Anche quest'anno sarà lo scultore Oliviero Rainaldi a realizzare personalmente i bassorilievi in rame, rappresentativi del Premio. I fondi raccolti da tale manifestazione sono devoluti alla ricerca sul Morbo di Alzheimer condotta dal dipartimento di Neurologia della “Università Campus Bio-Medico” di Roma. La “Fondazione Alberto Sordi” è nata nel 1992 per volere del grande attore Alberto Sordi di dedicare energie alla cura degli anziani, mediante la realizzazione di centri polivalenti di assistenza agli anziani e di ricerca scientifica applicata nelle patologie dell'età senile.
“Molti anziani soffrono e sono sempre più a disagio - ha scritto Alberto Sordi - Dobbiamo portare loro un conforto, perché possano vivere la vita lieti e sereni, senza sentirsi scomodi.
Ho fatto tutto questo perché anch'io ho raggiunto il traguardo della vecchiaia e capisco qual è il disagio”.
Carlo Verdone, Milly Carlucci e Massimo Ranieri saranno i premiati della terza edizione del Premio Alberto Sordi, che si svolgerà il prossimo 15 giugno, in occasione dei 90 anni dalla nascita dellattore, in una serata di beneficenza ideata da Stefania Binetti, Responsabile Relazioni Esterne della Fondazione Alberto Sordi e realizzata a Roma, nella sala Goffredo Petrassi dellAuditorium - Parco della Musica. Tra gli illustri presenti, il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno; assieme a Maria Pia Garavaglia e Francesco Rutelli. Inoltre lAssessore alle Politiche Sociali XII circoscrizione, Gemma Gesualdi, il Presidente di Federstraderoma, Mina Giannandrea e tra i personaggi dello spettacolo: Giuliano Gemma, Enrica Bonaccorti, Adriana Russo, Barbara Bouchet, Laura Lattuada, Mara Venier
. L'annuncio dei premiati è stato dato dallIng.Sergio Utili, direttore della Fondazione Alberto Sordi, nella conferenza stampa che si è svolta presso lAula Magna dellUniversità Campus Bio-Medico di Trigoria. La struttura creata nel 1992 dalla Fondazione Alberto Sordi sui terreni che il celebre attore decise di cedere, per un valore di circa 10 miliardi delle vecchie lire, soltanto a condizione che in essi si realizzasse un progetto socio-sanitario a favore degli anziani disagiati. Un progetto che nel corso degli anni ha consentito la creazione di un Policlinico con circa 270 posti letto, convenzionato con la Regione Lazio ; centri di ricerca per la diagnosi precoce e la cura di malattie legate alla terza età ed un Centro Diurno per anziani fragili, allo scopo di impedirne il decadimento fisico e psicologico. E la Fondazione Alberto Sordi, presieduta dallAvv.Giorgio Assumma, con la collaborazione costante e vigile di Aurelia Sordi, la sorella di Alberto, continua a sostenere la struttura anche attraverso il Premio; che viene assegnato ogni anno a personalità del mondo dello spettacolo che si sono distinte oltre che per la bravura, anche per limpegno sociale. Durante la serata, presentata da Paola Saluzzi, saranno trasmessi brani dai più celebri film dellattore; con inediti estratti dal video che il registra-sceneggiatore Massimo Scaglione, girò nel 2000, quando Alberto Sordi fu per un giorno Sindaco della Capitale. Giorno in cui Albertone ebbe modo di ricevere con la fascia tricolore, pure Silvio Berlusconi, allora capo dellopposizione. Poi la compagnia dei Non più Giovani si esibirà, recitando i sonetti tratti da La Scoperta dellAmerica di Cesare Pascarella. Inoltre sarà dato l'annuncio della vendita all'asta della mitica BMW di "Albertone", il cui ricavato andrà a sostegno della Fondazione. I proventi della vendita dei biglietti per levento, saranno devoluti ad un progetto di ricerca scientifica, diretto dal Primario del Policlinico, Prof. Paolo Rossini, finalizzato allindividuazione di una metodologia per una diagnosi precoce del morbo di Alzheimer. Lintera serata verrà trasmessa in diretta streaming sul sito web www.fondazionealbertosordi.it, Info: Fondazione Alberto Sordi Stefania Binetti (Responsabile Relazioni Esterne) Tel.06.22541621 E-Mail: s.binetti@fondazionealbertosordi.it www.fondazionealbertosordi.it Ufficio Stampa: Studio Galgano Tel.06.7807454/7806874 Email: studiogalgano@studiogalgano.it
|