Info: |
V GIORNATA NAZIONALE DEL MALATO ONCOLOGICO
Vinciamo insieme la vita
Roma, 13 - 16 maggio 2010
La Giornata nazionale del malato oncologico, giunta alla quinta edizione, è promossa dalla F.A.V.O. (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), con il sostegno del Ministero della Salute e il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, INPS, Mediafriends e Comune di Roma. La Giornata è dedicata al malato, agli ex malati e a tutti coloro che hanno vissuto da vicino la malattia, condividendone ansie, preoccupazioni e speranze, e costituisce il terzo pilastro della task force anticancro, insieme alla ricerca ed alla prevenzione.
Giovedì 13 maggio, alle ore 10.00, nella Sala degli Atti parlamentari (Senato della Repubblica) in Piazza della Minerva 38, si svolgerà la Conferenza stampa di presentazione dei risultati del II Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici, realizzato dall'Osservatorio sulle difformità costituito da: Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (F.A.V.O.), in collaborazione con Censis, INPS, AIOM, AIRO e Servizio Informativo Sanitario del Ministero della Salute. Alla conferenza, moderata da Cristina Parodi (TG5), parteciperanno i ministri Fazio, Fitto e Sacconi.
Venerdì 14 maggio, presso l'Aula Magna del Centro Bastianelli dell'Istituto Regina Elena, si terrà la sessione "Tumore della prostata. I diritti negati"? Il tumore della prostata è infatti la neoplasia più frequentemente diagnosticata negli uomini occidentali. Rappresenta il 24.1% dei tumori maschili e sarà a breve la prima forma tumorale per incidenza. Nel 2006 è stato responsabile del 10.4 % delle morti per cancro tra gli uomini europei.
Sabato 15 maggio la Giornata si sposterà nel cuore di Roma, all'Auditorium Conciliazione, dove verranno trattati gli aspetti psicosociali della malattia, l'importanza dei social network e dei social media per il volontariato oncologico, il corpo ritrovato e i tumori negli anziani.
La sera, alle 21,00, per celebrare e "Vincere insieme la vita" si terrà il grande evento musicale, presentato da Rosaria Renna: "Rosso Antico & Friends" con Simone Cristicchi, Rocco Papaleo, Solis String Quartet. I proventi della serata, insieme a quelli dell'sms solidale 45504 (attivo dal 6 al 16 maggio 2010), verranno devoluti a sostegno di azioni concrete (accoglienza e informazione, sostegno psicologico, trasporto dei malati) per le persone aquilane colpite dal cancro. L'evento avrà la copertura media di Rai e Mediaset (Partner Ufficiale).
Domenica 16 maggio, all'Auditorium, alle 10.00, verranno presentati i risultati del progetto di FAVO: "Sostegno e cura del paziente oncologico dopo il terremoto a L'Aquila". Alle 11.30, infine, ci sarà la premiazione del "cedro d'oro", che quest'anno verrà consegnato alle seguenti personalità: Gianni Letta; sottosegretario alla Presidenza del Consiglio - Antonio Mastrapasqua, Presidente INPS - Vittoriana Filoni, Presidente Associazione L'Aquila nel mondo per l'oncologia.
Organizzazione: Stefano Pozzovivo
Ufficio Stampa Rosaria Renna
4 MEDIA COMMUNICATION
Angela Cotticelli + 3923146284
angela@cotticelli.com
|