UFFICIO STAMPA “COMMEDY&CO”
Emanuela Sirchia - Greta D’Angiolella
Contatti: 338 2388574 - 338.82.28.447 -
email: premiocommedy@gmail.com
Teatro Nino Manfredi Via dei Pallottini, 10 - Ostia Lido - Roma
Info: 06/56324849
www.teatroninomanfredi.it
info@teatroninomanfredi.it
Un’altra occasione per gli studenti del municipio e per quanti, in particolare, amano il teatro e intendono in qualche modo avvicinarsi in maniera più diretta a questa forma d’arte. L’occasione è ghiotta ed è quella approntata da due attori lidensi, tra i più amati: Gabriele Pignotta e Fabio Avaro. I due interpreti di tante fortunate commedie, hanno costituito nel 2004 l’associazione culturale Commedy&Co ed oggi lanciano la prima edizione del concorso teatrale destinato agli istituti superiori del XIII municipio. L’idea del presidente dell’associazione, Fabio Avaro, ha avuto il contributo del Comune di Roma, grazie ad un emendamento al Bilancio del consigliere dell’Udc in Campidoglio Alessandro Onorato.
“Con Fabio Avaro - afferma il consigliere capitolino Udc Onorato - volevamo da tempo realizzare un progetto che riuscisse a stimolare la creatività degli studenti. I laboratori teatrali del XIII municipio sono tanti e tutti di grande qualità artistica grazie alla passione dei docenti e di attori professionisti. I premi in denaro - ha continuato il consigliere - serviranno ad attenuare le difficoltà in cui spesso si trovano ad operare e come incentivo economico ad investire per accrescere le potenzialità del proprio lavoro. È mia intenzione sostenere il progetto anche per i prossimi anni nell’obiettivo di supportare il teatro nelle scuole e così favorire un percorso per i ragazzi che sia didattico, educativo, culturale e sociale”
Il progetto prevede di contribuire a far realizzare il sogno di molti: ad esempio, quello di portare in scena propri spettacoli. Ed è per questo che i protagonisti sono gli studenti del territorio che frequentano laboratori teatrali degli Istituti scolastici lidensi. Gli stessi che avranno a loro disposizione un teatro come il Nino Manfredi, sul quale sono saliti personaggi del calibro di Franca Valeri, Arnoldo Foà, Mariano Rigillo, Sandra Milo, gli stessi Avaro e Pignotta e, come nei giorni scorsi e ormai da quattro stagioni, Luigi De Filippo.
“I laboratori teatrali nelle scuole possono aiutare gli studenti, adulti di domani, a formare in maniera completa la propria personalità - ha detto Fabio Avaro -. Per questo sono felice che risorse pubbliche vengano destinate al miglioramento di questa attività, stimolando i ragazzi a proseguire con più strumenti”.
E sarà proprio Avaro con l’inseparabile Gabriele Pignotta a selezionare i lavori entro il 15 maggio. Per il 24 e 25 maggio sono invece previste le due serate “finali”. A proclamare i vincitori sarà una giuria della quale faranno parte attori e critici
Le sceneggiature dovranno essere obbligatoriamente di tipo “commedia brillante”, della durata di massimo 30 minuti. Per questa prima edizione, all’Istituto vincitore andrà una fornitura di materiale scenografico/tecnico (service audio/luci, costumeria, stoffe, etc) per un valore complessivo di 1.000 euro che potrà essere utilizzato dalla scuola per arricchire i saggi proposti dai ragazzi degli anni successivi. Per gli altri Istituti ci saranno coppe e medaglie.
LA COMPAGNIA
L’Associazione culturale Commedy & Co nasce nel 2004. Oggi ne fanno parte Fabio Avaro, Gabriele Pignotta, Cristiana Vaccaro, Ilaria Di Luca, Cristiana Odasso , Andrea Gambuzza, Antonella Savelloni, Maximiliano Lumachi, Luca Carnevale, Stefano Switala, Francesca Sellari.
Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.