PROSSIMI EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEI PROSSIMI EVENTI

+ O – IL SESSO CONFUSO - CONFRENZA STAMPA

Evento : + O – IL SESSO CONFUSO - CONFRENZA STAMPA
Data : 18-02-2010
Luogo: CASA DEL CINEMA
Organizzazione: Mimmo Morabito
Info: un film documentario di Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli
fotografato da Raffaella Cavalieri
musiche originali di Massimo Zamboni
il brano “Nove ore” è interpretato da Angela Baraldi

GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO
Roma – c/o Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1
ore 10.30: proiezione
ore 11.30: photocall
ore 12.15: conferenza stampa

Con i registi Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli, saranno presenti :

Barbara Ensoli, direttrice del Centro Nazionale Aids dell'Istituto Superiore di Sanità (da confermare);
Adriana Ammassari, medico infettivologo, ospedale Spallanzani di Roma;
Goffredo Freddi, responsabile comunicazione casa farmaceutica MSD;
Jessica Rossetti, ragazza sieropositiva dalla nascita;
Pol G, cantante degli Assalti Frontali;
Angela Baraldi, interprete del brano “Nove ore”


Ricordiamo che dal 16 al 19 febbraio, a San Francisco, ci sarà il CROI (Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections): si tratta del più importante congresso mondiale su HIV/AIDS e le sue infezioni, che richiama ogni anno tutti i massimi esperti del settore: http://retroconference.org/2010/
Un film documentario che vuol fare il punto della situazione sulla pandemia che ha travolto il nostro secolo: l’Aids. Non una malattia come un’altra. Piuttosto un fenomeno che fin dai primi anni scavalca l’ambito medico per sconvolgere i costumi, creare sentimenti profondi, di sospetto come di solidarietà, cambia il modo di rapportarci con gli altri. Oggi, a oltre 25 anni dai primi casi, è giunto il momento di guardarci indietro e capire che cosa è successo. Com’è cambiata la nostra società? Che cosa è successo a una civiltà che si è contagiata e infettata di umori, dolori e disperazione portati in grembo da questo virus? Dove incontriamo e viviamo l’Aids? Che posto occupa nelle nostre esistenze? E infine: questa immane tragedia sanitaria, che è costata la vita di migliaia di persone, può costituire anche un’opportunità per l’umanità?
Racconti di Ferdinando Aiuti, Guglielmo Campione, Vincenzo Capuano, Alessandra Cerioli, Anna Colucci, Fiore Crespi, Barbara Ensoli, Goffredo Freddi, Pol G (Assalti Frontali), Franco Grillini, Raffaele Lelleri, Katia Lucentini, Daniela Minerva, Cristina Mussini, Massimo Oldrini, Andrea Pini, Beppe Ramina, Jessica Rossetti, Roberto Sardelli, Diego Scudiero, Vincenzo Sparagna, Thomas Trabacchi, Livia Turco, Stefano Vella, etc
Punti sul nostro tempo di Marco Pustianaz, Piersandro Pallavicini, Stefano Benni

**************************************************

Le origini. Sono da poco iniziati gli anni 80. Anni di edonismo in cui sopravvive il desiderio di comunità tipico del decennio precedente: c’è la voglia di fare gruppo, di condividere. Condivisione di corpi nelle relazioni sessuali libere, condivisione di strumenti per l'esperienza della droga. In questo contesto l’Hiv piomba come un oscuro e imprecisato portatore di morte creando separazione e sospetto. È il 1981 quando negli Stati Uniti vengono descritti alcuni casi atipici di cancro nella popolazione omosessuale. Nasce la “Grid – Gay related immuno deficency” che solo in seguito sarà chiamata Aids.

La risposta delle istituzioni. Nel 1983 a Parigi, il ricercatore Luc Montagnier individua il virus considerato portatore di una malattia molto contagiosa, denominata Sindrome da immunodeficienza acquisita.
Da subito, la cosa più semplice è identificare la malattia alla droga e all’omosessualità. Relegando il problema a queste categorie viene meno la necessità di un reale impegno da parte delle istituzioni sanitarie. In Italia nel 1987 il ministro della sanità Carlo Donat Cattin invia la famigerata lettera agli italiani in cui raccomanda alla popolazione la castità: “L’Aids – dice il ministro – se lo prende chi se lo va a cercare”. Così le prime campagne di prevenzione arriveranno solo anni dopo, con il successivo ministro De Lorenzo.

Aids e show business. Nel 1985 la morte dell’attore Rock Hudson segna una svolta nella presa di coscienza della gravità della situazione. Se le istituzioni tacciono, il mondo dello spettacolo inizia a parlare con libri, film e interviste nel tentativo di abbattere l’omertà. Compaiono i primi fiocchi rossi sulle giacche dei personaggi pubblici. È il cinema, sopra tutti, a utilizzare il suo linguaggio per raccontare. Il primo film a parlare di AIDS, sempre nel 1985, è Una gelata precoce a cui segue in Francia Once more di Paul Vecchiali. Ma è con Philadelphia che Hollywood affronta clamorosamente il tema nei primi anni 90, mentre contemporaneamente in Francia Cyril Collard racconta autobiograficamente le sue Notti selvagge. Nel 1991 è la volta di Freddie Mercury: anche lui se ne va, consumato dalla malattia, sotto gli occhi del mondo. Il 10 gennaio di quest’anno è morto a Parigi a 46 anni il cantante e compositore Mano Solo. Era malato di Aids e la sua condizione l' aveva descritta con rabbia e disperazione nelle sue canzoni che mescolavano ritmi africani e tango.

La risurrezione. Al Congresso mondiale Aids di Vancouver del 1996 vengono presentati i risultati ottenuti sui primi pazienti trattati con la triterapia, il “cocktail” che mette insieme tre farmaci antiretrovirali. È la svolta. Nei reparti di malattie infettive, in cui fino all’anno prima morivano praticamente tutti coloro che entravano con una diagnosi di Aids, ora le persone si rialzano, escono in buona salute. Nasce la “sindrome di Lazzaro” che contraddistingue la vita di questi “resuscitati”. Da questo momento il problema si sposta sulla gestione di migliaia, milioni di persone che convivono con il virus: la produzione dei farmaci diventa un immenso business per le case farmaceutiche ma nei paesi poveri che non possono permettersi di pagare i medicinali l’Hiv continua ad essere la principale causa di morte.

Le generazioni inconsapevoli. Nel momento in cui la diagnosi di Aids smette di essere una condanna a morte, l’atteggiamento della popolazione cambia radicalmente. I mezzi di comunicazione abbandonano il tema Aids, le istituzioni – quelle italiane soprattutto – realizzano campagne piccole e inefficaci. L’assenza di informazione pubblica fa sì che tra la fine degli anni 90 e gli inizi degli anni 2000 almeno due generazioni di giovani arrivino alla scoperta della sessualità senza che nessuno abbia parlato loro dell’importanza del preservativo come mezzo di prevenzione. Si dovrà aspettare il gennaio del 2008 perché finalmente una campagna ministeriale sull’Aids torni a parlare del preservativo. Nel frattempo migliaia di giovani sono cresciuti nell’illusione che l’Aids non sia più un problema. Da dicembre 2009 è in corso una campagna di informazione del Ministero della salute per la lotta contro l’Aids.


UFFICIO STAMPA
STUDIO MORABITO
Tel: 06 5730 0825; Cell: 334 6678927
info@mimmomorabito.it; www.mimmomorabito.it





Richiedi ulteriori info sull'evento:
Email :

Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< OTTOBRE 2024 >>
L M M G V S D
 1234CROFFI - CASTELLI ROMANI FILM FESTIVAL INTERNAZIONALE
Castelli Romani
Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti ed il programma completo si può visionare sul sito www.croffi.it Sul canale streaming dedicato “CROFFI live tv” è anche possibile guardare e votare i corti in concorso (da pc, notebook, ipad, smartphone e smart tv, seguendo le istruzioni presenti sul sito CROFFI).
Organizzazione:
Pacifici Fabrizio
56
78910COLPO BASSO A DUBAI - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro degli Audaci
Teatro degli Audaci Via Giuseppe de Santis, 29, 00139
Telefono: 06 9437 6057
111213
14151617181920
21222324252627
28293031

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno