PROSSIMI EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEI PROSSIMI EVENTI

IV EDIZIONE DEL FESTIVAL "JEUX D'ART"

Evento : IV EDIZIONE DEL FESTIVAL "JEUX D'ART"
Data : 05-09-2009
Luogo: TIVOLI
Organizzazione: Emilio Sturla Furnò
Info: In occasione dell'inaugurazione della IV edizione del Festival
“JEUX D'ART Á VILLA D'ESTE” a TIVOLI


IL CANTO di DIDONE
Ogni donna può riconoscersi eternamente regina e schiava del suo Enea
di e con Maria Rosaria Omaggio
pianoforte Leonora Baldelli, soprano Paola Quagliata,
cori Polifoniqa Vocal Ensemble diretto dal Maestro Antonio Puccio


Sabato, 5 Settembre 2009 - ore 21,00
Fontana Dell'Ovato di Villa D'Este - Tivoli


Per la prima volta si recita in una fontana, quella dell'Ovato di Villa D'Este a Tivoli, un capolavoro del Rinascimento Italiano. Sul palco allestito sull'acqua, va in scena la storia di una donna abbandonata, archetipo femminile eterno della struggente e appassionata reazione alla fine di una storia d'amore. Didone, ovvero “donna virile”, la combattiva regina Elissa, profuga in terra straniera, cantata da Virgilio e Ovidio, è l'eroina alla quale l'attrice e scrittrice Maria Rosaria Omaggio dedica il Recital in concerto dal titolo Il canto di Didone, in scena sabato 5 settembre 2009 alle ore 21,00 presso la Fontana dell'Ovato di Villa D'Este a Tivoli.
Gli spruzzi della Fontana dell'Ovato riprendono al termine del recital con giochi d'acqua e di luci.
La potente e autorevole regina, remissiva, supplicante, carica di sentimento materno e eros perfetto, si materializza sulla scena attraverso un prezioso percorso recitato tratto dall'Epistola VII delle Heroides di Ovidio, dall'Eneide di Virgilio con i versi di Annibal Caro e dai Cori descrittivi di stati d'animo di Didone di Giuseppe Ungaretti. Il testo, articolato con cori e cantate, è costruito in melologo, ovvero tutto su musiche scelte da opere di compositori che si sono ispirati al mito di Didone: Albrici, Clementi, Dowland, Liszt, Benedetto Marcello, Purcell, Schubert, Rossini, Traetta. Le esecuzioni, insieme alla profonda voce recitante di Maria Rosaria Omaggio, sono di Leonora Baldelli (Pianoforte), Paola Quagliata (Soprano) e del coro Polifoniqa Vocal Ensemble diretto dal Maestro Antonio Puccio. Pur nel rispetto dei testi latini e di una scelta musicale, tanto accurata quanto faticosa da reperire perché raramente eseguita, la Omaggio ha affrontato la traduzione da Ovidio per attualizzarne il linguaggio, lasciando solo ai versi di Annibal Caro per l'Eneide e a quelli cantati l'antico suono, così da evidenziare una reazione femminile senza tempo.
Didone è una figura della mitologia romana, che la identifica con Elissa regina di Tiro, fondatrice di Cartagine. S'innamorò di Enea e, disperata di vederlo partire, si uccise (circa 840- 760 a .C.). Didone deve certamente la propria fama alla sublime arte di Virgilio, che le ha dedicato il IV libro dell'Eneide, e alla penna graffiante di Ovidio, uno dei maggiori esperti del sentimento amoroso.
“Il desiderio di ripercorrere teatralmente il mito di Didone con un Recital in concerto” - afferma Maria Rosaria Omaggio – “scaturisce da una doppia esigenza: il bisogno di approfondire l'animo femminile dopo l'emozionante esperienza nell'interpretare Graciela di Diatriba d'amore contro un uomo seduto, unico testo teatrale di Gabriel Gárcia Márquez, e soprattutto dalla convinzione che la memoria delle nostre tradizioni, la cui trasmissione è facilitata sotto forma di spettacolo, possa contribuire a restituire al nostro bel Paese il meritato, quanto trascurato, attributo di culla della cultura occidentale”. “Ho inserito in apertura e chiusura” – prosegue la Omaggio – “i versi di Giuseppe Ungaretti, non solo a prova del perdurare dell'interesse su Didone, ma anche come segno di gratitudine al poeta che ha contribuito nella mia infanzia a stimolare, attraverso la televisione, l'amore verso i classici e la poesia”.
L'abito di Maria Rosaria Omaggio è la creazione “ONNA” di Fausto Sarli, il cui ricavato d'asta, al termine del recital, andrà alla città omonima, la più colpita dal sisma in Abruzzo: una tunica di crepe nero come la collina di terra nera colpita, uno squarcio grafico bianco simbolo di speranza.
Sullo sfondo, le sculture del Maestro Alba Gonzales raffiguranti le teste di Didone e Enea, gentilmente concesse dalla Casa d'arte Artribù.
Info e prenotazioni www.lastanzadellerose.eu - info@lastanzadellerose.eu - +39 334 6227148


Ufficio Stampa
Emilio Sturla Furnò - +39 340 4050400 - emyesse@yahoo.it



Richiedi ulteriori info sull'evento:
Email :

Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< OTTOBRE 2024 >>
L M M G V S D
 1234CROFFI - CASTELLI ROMANI FILM FESTIVAL INTERNAZIONALE
Castelli Romani
Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti ed il programma completo si può visionare sul sito www.croffi.it Sul canale streaming dedicato “CROFFI live tv” è anche possibile guardare e votare i corti in concorso (da pc, notebook, ipad, smartphone e smart tv, seguendo le istruzioni presenti sul sito CROFFI).
Organizzazione:
Pacifici Fabrizio
56
78910COLPO BASSO A DUBAI - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro degli Audaci
Teatro degli Audaci Via Giuseppe de Santis, 29, 00139
Telefono: 06 9437 6057
111213
14151617181920
21222324252627
28293031

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno