PROSSIMI EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEI PROSSIMI EVENTI

FEDRA

Evento : FEDRA
Data : 04-08-2009
Luogo: TEATRO VILLA PAMPHILJ
Organizzazione: Emilio Sturla Furnò
Info: Riduzione teatrale di Susanna Costaglione
Regia di Claudio di Scanno

Martedì, 4 agosto 2009 - ore 21,15
Teatro Villa Pamphilj
Largo 3 Giugno 1849 - Roma

Al pari di Edipo, Fedra si configura come un archetipo che percorre tutta la letteratura universale.. La sua storia di seduttrice incestuosa che si fa calunniatrice si ritrova in India, in Cina, in Egitto e fa da trama ad altre leggende della tradizione occidentale. Il festival “Spazi e Memoria – Il teatro e la cultura tra le due guerre” – propone il dramma teatro “FEDRA” in una riduzione teatrale curata da Susanna Costaglione (Fedra) con la regia di Claudio di Scanno, in scena martedì 4 agosto 2009 alle ore 21,15 presso il Teatro di Villa Pamphilj a Roma.
La Costaglione è in palcoscenico con Paola Cerimele (Gorgo), Pino Censi (Ippolito), Raffaello Lombardi (Teseo), Cristina Golotta (Etra), Roberto Negri (messaggero cieco), Marco Valeri (Aedo), Silvia Pietta (Schiava Tebana), Monica Ciarcelluti (Corifea Madre), Irida Mero (Artemide).
Fedra presenta una tipica situazione edipica: anche se in termini più mediati ritorna infatti il tema dell’incesto.. Ma un altro elemento collega il dramma di Fedra a quello di Edipo, ed è quello della riflessione sul linguaggio; il linguaggio che maschera e tradisce le realtà interiori, dà peso alle apparenze, arreca morte rivelando quel che deve essere taciuto.
Edipo non vuole ascoltare le parole di Tiresia, Fedra cerca di non pronunciare le parole fatali, ma il dramma si consuma proprio intorno a due elementi linguistici: la confessione e l’imprecazione. Alla parola non si può porre rimedio: il passaggio dal silenzio alla parola genera l’irrimediabile. Fedra di D’Annunzio è una figura artisticamente viva, con atteggiamenti tra il folle e il demoniaco. Per assecondare troppo la sua passione trasgredisce le leggi morali e sociali che regolano la convivenza umana.
E’ un essere primitivo, che non si integra nella normalità della vita, le cui manifestazioni suscitano in lei delirio e agitazione. Nella tragedia dannunziana non spicca molto la sacralità tipica della tragedia antica, piuttosto è posto l’accento su quanto di umano suscita dolore e sofferenza. Fedra si inasprisce alla notizia che Teseo è vivo perché vede distrutta la propria gioia malvagia, mentre si inebria rivivendo la gloriosa ultima ora di Capanèo, folgorato da Giove sulle mura di Tebe. E’ proprio dal conflitto dei suoi desideri inappagati, dei sentimenti peccaminosi nasce la sua malvagità, la sua empietà che la porta ad esaltare la ribellione di Capanèo a Zeus e il sacrificio amoroso di Evadne.Se allora in Euripide spicca la donna che si strugge e langue, in D’Annunzio Fedra è ansia furiosa, folle, abbandonata alle suggestioni del senso e dell’istinto sfrenato, che vede nell’erotismo e nella sensualità il mezzo per manifestare la vita profonda e segreta dell’io che sfugge al controllo dell’intelletto.
Ed è in nome di questo abbandono all’ebbrezza dei sensi e all’istinto che l’erotismo di Fedra diventa angoscia, agitazione irrefrenabile, empietà furente contro Afrodite, orgoglio passeggero, ma vilipeso al pensiero che tra qualche ora Ipponòe la schiava tebana sarà tra le braccia di Ippolito. Se in Euripide Fedra è in un certo senso quasi romantica, di un dolore realistico e struggente, in D’Annunzio è figura tipicamente decadente, irrazionale, istintiva e perciò di una vogliosità incontrollata che assale Ippolito con tutti i mezzi a sua disposizione, dalla sfrontatezza immorale alla lusinga di una promessa di potenza.
Al rifiuto di Ippolito ella passa alle offese e alle minacce, all’esasperante incalzare e alla folle presa. Ippolito fugge e Fedra momentaneamente si abbatte per poi, da demone terribile quale è, recuperare presto la sua fierezza per dar vita all’ultima opera di ribellione alla ragione, e di esaltazione dell’istinto, ricorrendo in maniera spietata e cinica alla calunnia. Ma non è un gesto fine a se stesso quanto di rivolta al volere degli dei e del Fato, come Capanèo di cui è stata ammiratrice ed esaltatrice. E questo prometeismo suggella la sua ribellione alle leggi della ragione per cercare, senza risultati, di far valere l’istinto sulla ragione, anche contro il volere degli dèi.
Prezzo del biglietto al pubblico da acquistare direttamente al botteghino: €10,00.

Ufficio Stampa
Emilio Sturla Furnò - +39 340 4050400 - emyesse@yahoo.it



Richiedi ulteriori info sull'evento:
Email :

Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< OTTOBRE 2024 >>
L M M G V S D
 1234CROFFI - CASTELLI ROMANI FILM FESTIVAL INTERNAZIONALE
Castelli Romani
Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti ed il programma completo si può visionare sul sito www.croffi.it Sul canale streaming dedicato “CROFFI live tv” è anche possibile guardare e votare i corti in concorso (da pc, notebook, ipad, smartphone e smart tv, seguendo le istruzioni presenti sul sito CROFFI).
Organizzazione:
Pacifici Fabrizio
56
78910COLPO BASSO A DUBAI - SPETTACOLO TEATRALE
Teatro degli Audaci
Teatro degli Audaci Via Giuseppe de Santis, 29, 00139
Telefono: 06 9437 6057
111213
14151617181920
21222324252627
28293031

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno