Info: |
INGRESSO SU INVITO
La VI edizione del Premio Anita Ekberg
dedicata ai 100 anni del Maestro Fellini
Nel centenario della nascita del Maestro Federico Fellini, artisti, vip e nobiltà romana renderanno memorabile la serata di gala organizzata da Sara Iannone, con la partecipazione straordinaria dei costumi originali dei film felliniani: così, sabato 22 le atmosfere felliniane pervaderanno i sontuosi saloni di Palazzo Ferrajoli in occasione della VI edizione del Premio Anita Ekberg.
Sarà, infatti, una celebrazione interamente dedicata a Federico Fellini quella che si terrà a partire dalle ore 20 in Piazza Colonna 355, con la partecipazione di numerosi ospiti che con il Maestro hanno condiviso momenti personali e professionali, tra i quali Filippo Ascione, Milena Vukotic, Valeria Ciangottini, che racconteranno storie e aneddoti inediti.
E a rendere ancor più reale l'atmosfera dei set felliniani saranno i meravigliosi costumi di scena
originali dei suoi film, tra i quali “Il Casanova”, fatti rivivere da alcuni dei circa duecento selezionati invitati.
L'evento si trasformerà cosi in una festa interamente dedicata al Cinema, condotta da Camilla Nata.
Il Premio Anita Ekberg è stato istituito nel 2015 da Sara Iannone, presidente dell'Associazione Culturale “L'Alba del Terzo Millennio”, intitolato all'icona felliniana della dolce vita romana
scomparsa l'11 gennaio di quello stesso anno a Rocca di Papa, e dedicato a tutti gli artisti con l'intento di esaltare, rafforzare e divulgare la difesa della dignità del lavoro artistico; un'idea che s'inserisce nel progetto “...In Arte precario...” dell'Associazione Culturale, che nel corso degli anni, i è concretizzato attraverso numerosi e diversi eventi, volti a sostenere in modo innovativo progetti importanti e ambiziosi dedicati tanto alla promozione dei nuovi talenti quanto agli artisti di fama.
Il Comitato promotore del Premio Anita Ekberg è presieduto da Franco Mariotti e composto
da Angelo Abbate, Corrado Calabrò, Alessandro Canestrelli, Paola Comin, Orazio De Lellis, Antonio Moretta, Pietro Innocenzi, Michele Lo Foco, Antonio Paris. Nelle prime cinque edizioni sono stati premiati: Valeria Altobelli, Dario Bandiera, Claudio Bonivento, Barbara Bouchet, Matteo
Branciamore, Lando Buzzanca, Beppe Convertini, Barbara De Rossi, Francesco Maria Dominerò, Alessia Fagiani, Pietro Innocenzi, Marco Leonardi; Fioretta Mari, Sandra Milo, Walter Nicoletti; Maria Rosaria Omaggio, Silvana Pampanini, Daniela Poggi, Stefano Reali, Giovanna Rei, Andrea Roncato, Elena Russo, Cinzia Th Torrini, Saverio Vallone, Daniela Virgilio. Molti di loro saranno presenti a questa edizione per la quale il trofeo è stato realizzato dal Maestro Tonino Maurizi e offerto dalla Fondazione Di Paolo.
Al termine della consegna del Premio, la serata proseguirà con un'elegante cena placé che si concluderà con un brindisi intorno a una magnifica torta scenografica. Durante il convivio, una giuria in incognito selezionerà le tre maschere che meglio avranno saputo interpretare il proprio personaggio: a loro andrà un premio a sorpresa.
Insomma, qualità e divertimento per una festa in grande stile, come garantiscono gli eventi firmati
Sara Iannone, dove ogni particolare è curato con attenzione, esperienza e creatività. (Marino Collacciani per EventiRoma.com)
|