Info: |
Mercoledì 27 novembre ore 17,30,presso l'Avvocatura Generale dello Stato (via dei Portoghesi, 12)
“LE RAGIONI DELLA NUOVA POLITICA PER L’ITALIA CHE VUOLE CRESCERE”
Presentazione del libro di saggistica politica ideato da Sara Iannone, edito da Diabasis
Mercoledì 27 novembre, alle ore 17,30, presso l'Avvocatura Generale dello Stato (via dei Portoghesi 12) verrà presentato il libro “Le ragioni della nuova politica - per l'Italia che vuole crescere”.
A cura della giornalista Francesca Zema, edito da Diabasis nella collana Montefalcone, è una raccolta di saggi ad opera di 32 nomi della politica, delle istituzioni, dell'economia e della cultura. “Voglio ringraziare sinceramente tutti gli autorevolissimi autori di questa antologia - dichiara Sara Iannone, presidente dell'Associazione Culturale “L'Alba del Terzo Millennio”, ideatrice del libro - li ringrazio uno ad uno perché senza di loro questo progetto non avrebbe mai preso corpo. La chiarezza, la sincerità, la passione e la competenza con cui hanno espresso le proprie riflessioni, dimostrano ancora una volta amore per il nostro Paese, impegno e dedizione nel voler contribuire al suo sviluppo assecondandone e indirizzandone i mutamenti, sempre nel perseguimento del bene comune!” Alla luce delle sfide più urgenti che il nostro Paese deve ancora affrontare in ambito politico, economico, culturale, tecnologico, scientifico e sociale, le riflessioni proposte dagli autori, ciascuno secondo la propria competenza professionale o sensibilità personale, offrono una visione e una via per trovare il futuro migliore per la nostra Italia. I temi toccati sono numerosi e diversi, dal senso della democrazia al significato di “potere”, dall'economia nazionale alla difesa, dai “nuovi” significati di sovranità popolare e di populismo al futuro dell'Europa. Si parla di geopolitica e di globalizzazione ma anche di tecnologia, ricerca e ambiente... “Le ragioni che giustificano la necessità della nascita di una nuova politica - prosegue il presidente Iannone, sembrano essere davvero molte, come emerge dagli interventi dei nostri autori, e per questo è necessario lavorare e impegnarci tutti affinché una nuova politica, mossa da queste ragioni e animata dai valori fondamentali, venga finalmente alla luce per restituire all'uomo a sua centralità”.
Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, i prestigiosi personaggi che hanno dato corpo al saggio: Franco Bernabè, Angelo Buscema, Corrado Calabrò, Giovanni Calabrò, Antonio Catricalà, Corrado Clini, Stefano Crisci, Tullio Del Sette, Francesco Maria Emanuele Emmanuele, Mariella Enoc, Maria Bianca Farina, Maurizio Fioravanti, Publio Fiori, Oscar Fiumara, Angelo Gargani, Eugenio Gaudio, Valter Girardelli, Paolo Maddalena, Daniele Mancini, Antonio Marzano, Luigi Mazzella, Mario Morcellini, Paolo Nespoli, Giuseppe Nisticò, Ercole Pietro Pellicanò, Paolo Ruffini, Francesco Salvatore, Cesare San Mauro, Luca Serianni, Raffaele Tamiozzo, Luigi Tivelli, Giorgio Toschi. Il dibattito sarà moderato da Giuseppe Cesaro alla presenza degli Autori. (Marino Collacciani per EventiRoma.com)
|