Info: |
INGRESSO SU INVITO
A Formello la IV edizione della manifestazione tra musica ed eccellenze enogastronomiche
Veni Vidi Vini(li)
Musica da consolle su dischi in vinile ed esibizioni dal vivo del noto sassofonista Paolo Russo e del cantautore Nine. Attori, nobili e Vip presenti all’evento. Madrine Patrizia de Blanck e Silvana Augero
La Residenza “La Mimosa” di Formello ospiterà sabato 19 ottobre a partire dalle 12,30 la IV edizione di “Veni, Vidi, Vini(li)”, evento nato sullo sfondo della celebre frase, riadattata, di Gaio Giulio Cesare “Veni, Vidi, Vici” (2 agosto del 47 a.C. dopo la vittoria a Zela nel Ponto contro l'esercito di Farnace II) per commentare il ritorno del vinile sul piano qualitativo e commerciale e confermare il successo dell'enogastronomia italiana sulle tavole di tutto il mondo. Così, 2.066 anni dopo, se Zela nel Ponto nella Turchia Orientale si chiama oggi Zila, il marchio storico delle eccellenze enograstronomiche italiane resta immutato nella tradizione e in crescita sul piano del consenso internazionale.
Lungo questo asse ideologico si sviluppa l'happening creato sulla scia di una colonna sonora doc: infatti, sarà riprodotta la musica dance e non solo su dischi in vinile originali capaci di garantire quelle sonorità acustiche irraggiungibili dalle nuove tecnologie. Il cantautore e rapper Nine canterà alcuni brani del suo ultimo fortunato cd “Stereoloquio” sullo sfondo dello straordinario sax di Paolo Russo. Nell'angolo della ristorazione presenti in qualità di supporters enogastronomici: il banco dei vini di Casale del Giglio con sei tra le migliori etichette della rinomata Azienda Agricola laziale presentati dall'esperto sommelier Enrico Maria Concutelli; i prosecchi doc di Azienda Bottega (una prestigiosa bottiglia dalla serie Gold sarà consegnata ai vip presenti), i distillati di Nannoni Grappe dalla provincia di Grosseto. Poi, grazie all'esperta enogastronoma e creatrice di eventi Luana Cavazzuti, le rinomate mozzarelle al tartufo della Botteghella di Enzo Tammaro (Caserta, partner culinario della Scuderia Ferrari), i babà e le pastiere dell'Antica Pasticceria e Fabbrica di Cioccolato Caputo Alfonso di Casagiove (Caserta), presente sulle tavole più prestigiose del mondo e della Pasticceria Emme Due di Roma; il pane, i grissini e i biscotti di “Pandiseta” di Caserta che ha ricevuto il 5 giugno scorso in Campidoglio l'Oscar capitolino “Premio Simpatia 2019”. E ancora, la gustosissima ed esclusiva Polacca Aversana, “chicca” internazionale, direttamente dalla Polaccheria Le Bistrot di Caserta.
Madrine dell'evento le contesse Patrizia de Blanck e Silvana Pascale Augero, storica della moda, con Barbara Bouchet guest star. Ospiti d'onore il principe Guglielmo Marconi Giovanelli, il marchese Giuseppe Ferrajoli, il giudice di Forum (Rete 4), avv. Nino Marazzita, il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano, l'esperta di turismo internazionale Marina Bartella, il consulente enogastronomico del prestigioso Circolo Canottieri Lazio, Fabrizio Rodriguez Pereira. Di rilievo la partecipazione del Sindaco di Formello, avv. Gian Filippo Santi e del vice-Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, on. Pino Cangemi. Quindi, molti professionisti della Roma bene: dai Prefetti Gianni Ietto e Fulvio Rocco de Marinis alla direttrice della sede romana e Consigliera d'amministrazione di eCampus, avv. Rita Neri, dalla scrittrice Gwendolyn Simpson Chabrier agli attori Andrea Roncato e Marina Tagliaferri, l'attrice e regista Cinzia Berni col marito Marco Pietrangeli, il famoso produttore cinematografico Pietro Innocenzi (basti ricordare “Fumo di Londra” con Alberto Sordi), Saverio Vallone, Alex Partexano. Poi, il prof. Francesco Bove, fondatore dell'AILA, i presidenti dello Sporting Club Due Ponti, Emanuele e Pietro Tornaboni, il produttore e regista televisivo Giovanni Lacagnina, il vivaista dei vip Germano De Vittori, il tricologo Tony Gallo, l'autore dell'inno della Lazio Tony Malco e quello del primo della Roma, Tony Marino, gli esperti di auto storiche avv. Maurizio Moro e avv. Marco Condò. Presenti artisti di chiara fama: i Maestri Enrico Benaglia, Ferdinando Codognotto, Vittorio Paradisi e l'ing. Angelo Iodice, inventore di fotografie in 3d che si presentano all'occhio dell'osservatore al pari di pregevoli sculture. Oltre a moltissimi appassionati del genere musicale proposto e della buona cucina. Tra gli ospiti musicali il popolare Marcello Cirillo e il noto talent scout discografico Antonio Rospini, con la partecipazione straordinaria di Angelica Sepe, ambasciatrice della canzone popolare italiana nel mondo, protagonista in tv ne “La prova del cuoco”. Il tutto con la partecipazione di rappresentanti dei media (giornali, radio, tv, siti web, fotografi) e della Presidente dell'Associazione Women Empowerment, avv. Flavia Sagnelli.
|