PROSSIMI EVENTI
<< TORNA ALLA LISTA DEI PROSSIMI EVENTI

LO SCARFALIETTO DI BONTA' - SPETTACOLO TEATRALE DI BENEFICENZA

Evento : LO SCARFALIETTO DI BONTA' - SPETTACOLO TEATRALE DI BENEFICENZA
Data : 14-04-2018
Luogo: AUDITORIUM DUE PINI
Info: Sabato 14 e sabato 21 aprile alle ore 19 spettacolo teatrale di beneficenza in favore della CRI presso l’Auditorium Due Pini (via Riccardo Zandonai 4)


E' una delle commedie più belle di Eduardo Scarpetta, scritta nel 1881: a riportare in scena “Lo scarfalietto” (Lo scaldaletto), compensata in due atti rispetto ai tre tradizionali, è una compagnia teatrale di volontari benefattori, sicuramente di livello artistico superiore all'amatorialità, con un gruppo di attori assemblato e miscelato con professionalità dall'attenta regia di Margherita Molfese. Eccoli, in ordine di locandina: Pina Augello (Rosella), Marcella Linetti (Nunziata), Nicola Colani (Felice), Silvana Augero (Amalia), Gianluigi Augero (Anselmo), Marina Bartella (Concetta), Gianfranco Poleggi (Antonio), Gianfranco Molfese (Gaetano), Adriana Bianco (Gennarino), Carola Montani (Dorotea), Pasqualina (Claudia Rossetti), Alessandra Molfese (Emma), Vincenzo Landolfi (Giacomino), Paolo Capone (Raffaele), Ruggero Gigli (Cancelliere).

Lo spettacolo andrà in scena sabato 14 aprile alle ore 19 presso l'Auditorium Due Pini, in via Riccardo Zandonai 4, alle spalle di Piazza dei Giuochi Delfici, e verrà replicato sabato 21 alla stessa ora. Il ricavato delle due serate sarà interamente devoluto alle lodevoli attività di beneficenza della Croce Rossa Italiana. “Lo scarfalietto” rappresenta per molti versi un compendio, ancora attualissimo, della capacità eccelse nell'arte del coinvolgimento di Eduardo Scarpetta, nato a Napoli il 12 marzo del 1853 e scomparso nella sua città il 29 novembre 1925. Il personaggio centrale, don Felice Sciosciammocca, è una maschera tra le maschere che racchiude in sé le esigenze dell'autore di dare sfogo alla fantasia, coniugandola con la realtà quotidiana che esprime i caratteri fondamentali della commedia napoletana, scrigno artistico di elevato spessore.


La sinossi è intrigante e zeppa di trovate comiche esilaranti e travolgenti nella dinamica scenica. Amalia e Felice sono due freschi sposi che litigano per qualsiasi banalità: questa volta – tema centrale dell'intero lavoro – è stata la rottura di uno scaldino nel letto nuziale (lo scarfalietto per l'appunto) a provocare il finimondo, compresa la convocazione di un avvocato con richieste di separazione. Alle liti assiste Gaetano Capocchia, buffo caratterista nel ruolo di anziano pretendente, che capita in casa della coppia per affittare un “quartino” destinato alla soubrette Emma Carcioff per la quale da tempo spasima. Da questa crisi matrimoniale scaturisce una serie di situazioni al limite del grottesco fino al delirio finale, all'interno del Tribunale, con l'apoteosi dei meccanismi drammaturgici scarpettiani. D'altro canto sulla qualità creativa della commedia non esistono dubbi: Eduardo Scarpetta è stato il più importante attore e autore del teatro napoletano tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, capostipite della dinastia teatrale degli Scarpetta/De Filippo.

(Info: offerta libera minima euro 15; la raccolta fondi è destinata all'acquisto di materiale didattico per simulazioni alla popolazione a cura della Croce Rossa Italiana; per informazioni e adesioni, 335.6492594; 338.852402).

(Marino Collacciani per EventiRoma.com)



Richiedi ulteriori info sull'evento:
Email :

Cerca in EVENTIROMA.COM     Imposta come pagina iniziale! Aggiungi ai preferiti! Aggiungiti al nostro gruppo su Facebook!     
>> IL CALENDARIO DEGLI EVENTI <<
   
<< NOVEMBRE 2024 >>
L M M G V S D
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Le News di Eventiroma.com
FESTE DI COMPLEANNO – LAUREA - AZIENDALE
Vuoi una festa davvero speciale, in una locale alla moda? Foto, filmati, musica, torta…Pensiamo a tutto noi!



ORGANIZZAZIONE EVENTO

Il tuo locale/negozio ha bisogno di farsi conoscere? Con centinaia di visite e pagine visitate al giorno, con una altissima percentuale a Roma, www.eventiroma.com può offrirti la massima assistenza per l'organizzazione dei tuoi eventi, inaugurazioni, cene, aperitivi, con la possibilità di avere come ospiti anche personaggi vip! Con la diffusione della notizia dell’evento ai maggiori siti web d’informazioni, collegamenti radio e web tv.



ISCRIVITI SU FACEBOOK AL NOSTRO GRUPPO, EVENTIROMA.COM - IL SITO DEGLI EVENTI DELLA CAPITALE:

http://www.facebook.com/group.php?gid=30859934074&ref=ts


Per acquistare le foto in originale, per inviarci comunicati stampa e notizie, scrivi esclusivamente a: info@eventiroma.com


Le foto e i servizi degli eventi sono a cura di
FABRIZIO PACIFICI     (tel. 339.3616167)
Copyright © - Ogni diritto riservato - Vietato copiare il materiale


PER LA TUA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO, SE VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO O SE DEVI INVIARCI UN COMUNICATO STAMPA: CHIAMA IL NUMERO 339.3616167 O SCRIVI A info@eventiroma.com




Link utili

Iscriviti alla Newsletter!
Per tenerti sempre aggiornato sui prossimi eventi,
gli ultimi inserimenti e le novità di Eventiroma.com,
iscriviti alla newsletter!


Cerca nel web
Ricerca personalizzata


Guarda i nostri video!   Ricarica
Seguici anche su Facebook!
Gli eventi più cliccati   Ricarica


I migliori Hotel della Capitale
Eventi culturali gratuiti a Roma
L'Oroscopo del giorno