Incontri con noti esponenti del panorama artistico e culturale
su temi sociali di attualità quali crisi economica e immigrazione
L’Associazione Ars et Lex presieduta dall’avv. Lucio Barletta
esplora il “teatro della vita” con protagonisti fuori della scena
Venerdì 20 ottobre (dalle ore 20) tavola rotonda conviviale
con i registi Riccardo Ferrero e Marco Marcelli, l’autrice
e attrice Anna Greggi, l’attore e musicista Federico Marignetti,
l‘attore Simone Spinazzè: il parere degli ospiti e quello del legale
L'interpretazione della legge è una sfida dell'intelletto e l'arte è un'espressione “legale” dello spirito. Quanto meno perché è e deve essere lecita. Dunque, un connubio solo in apparenza stridente, reso sinergia applicabile ai temi sociali di maggiore attualità dal colto pensiero dell'avvocato Lucio Barletta. Esperto di Diritto Internazionale e dell'Immigrazione, l'avv. Barletta ha dato vita nel proprio studio romano alla Balduina - in via Ugo De Carolis 77 - a una serie di incontri raccolti sotto un titolo accattivante – “Dietro le quinte” - promossi dall'Associazione “Ars et Lex”, da lui fondata a presieduta.
Sì, perché sul “palco della vita” ci si confronta tutti i giorni, ma spesso le “parti” sono confuse e le deduzioni improvvisate, complice una lettura distratta e sommaria dei “testi”. Che poi sono gli scenari della vita, quelli che diventano problemi personali o emergenze sociali. Partendo da questi presupposti, l'avv. Lucio Barletta ha voluto, non solo virtualmente, ricreare una scena teatrale ponendo professionisti delle materie politiche a confronto con volti noti “strappati” dal palco, dal set o dal ring delle tribune televisive: dunque, “dietro le quinte”, al riparo di una tenda per un luogo che si trasforma in momento di aggregazione e di intimità dialettica. Così, la tavola rotonda diventa contemporaneamente imbandita, oltre che con le idee anche con i cibi da consumare insieme, col gusto della conoscenza migliore: quella conviviale.
Per venerdì 20 ottobre, nella sede “legale” (è proprio il caso di dirlo) di “Ars et Lex” si confronteranno col pubblico in sala sui temi della crisi economica e dell'immigrazione, alcuni artisti, di sicuro non indifferenti - anche nell'analisi di sceneggiature e dibattiti recenti, sempre più tematici - alla sensibilità degli argomenti proposti dall'avv. Lucio Barletta, autore tra l'altro del saggio “Legislazioni stranieri” (edito da Sinnos): a tutt'oggi, il testo è uno dei pochi riferimenti giurisprudenziali attendibili in materia di flussi migratori.
Ecco il qualificato lotto di ospiti dell'incontro di venerdì 20 ottobre: i registi Riccardo Ferrero (“MMA Lover Never Dies” la sua ultima pellicola, con Claudio Del Falco, Roberta Giarrusso, Maurizio Mattioli) e Marco Marcelli (autore dei lungometraggi sociali “Fiaba italiana” e “Paura di donna”); l'autrice, regista e attrice Anna Greggi (di rilievo il suo ultimo lavoro teatrale,”Callas”, omaggio alla Divina soprano col racconto della sua vita, a quarant'anni dalla scomparsa); Federico Marignetti (magnetico protagonista al “Sistina” dell'attesissimo musical “Dorian Gray - La bellezza non ha pietà”, prodotto da Pierre Cardin); l'attore Simone Spinazzè (indimenticabile interprete di “Decameron pie” e “Il mandolino del capitano Corelli”).
“Ars et Lex”, via Ugo De Carolis 77, Roma (00136)
Fondatore e Presidente, avv. Lucio Barletta
Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.