Info: |
Evento a cura della Direzione Generale Cinema – MiBACT, Centro Sperimentale di Cinematografia, Istituto Luce Cinecittà, Comune di Roma – Assessorato alla Crescita Culturale, AIC – Autori Italiani Cinematografia.
La Memoria e il Futuro del Cinema Italiano a Roma dal 30 giugno al 7 luglio con la prima Mostra del CSC-Centro Sperimentale di Cinematografia e a seguire Schermi Italiani fino al 16 luglio nel Parco archeologico di Santa Croce in Gerusalemme
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Il Centro Sperimentale di Cinematografia promuove a Roma la prima edizione della mostra evento La Memoria e il Futuro del Cinema Italiano.
La manifestazione, che si annuncia come uno degli appuntamenti più significativi dell'Estate Romana, si svolgerà dal 30 giugno al 7 luglio all'interno della storica iniziativa Santa Croce Effetto Notte, in un'arena all'aperto di 600 posti nel Parco archeologico di Santa Croce in Gerusalemme, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti a partire dalle ore 20.00.
Per l'occasione l'accesso al parco accoglierà gli spettatori con 20 installazioni a grandezza naturale di alcuni tra i più importanti interpreti del cinema italiano.
Nell'arco di otto serate il grande pubblico avrà occasione di scoprire alcuni tra i principali restauri realizzati dal CSC-Cineteca Nazionale negli ultimi anni, da Palombella rossa, per l'inaugurazione del 30 giugno, a Una giornata particolare, da Tutti a casa a Profumo di donna, accompagnati da una Mostra che racconterà, attraverso le immagini prima e dopo il restauro e le note di lavorazione, lo straordinario lavoro di ripristino della bellezza originale delle pellicole.
Tutte le proiezioni saranno introdotte dai curatori del restauro, i direttori della fotografia Claudio Cirillo, Beppe Lanci, Luciano Tovoli, precedute da alcuni dei migliori saggi di diploma degli allievi del CSC-Scuola Nazionale di Cinema di tutte le sedi (Roma, Palermo, Milano, Torino, L'Aquila) che saranno presentati da docenti d'eccezione come Gianni Amelio, Roberto Andò, Daniele Luchetti, Maurizio Nichetti, Daniele Segre.
Il programma dedicato alle opere degli allievi continuerà inoltre ogni giorno nella Sala Rocca, all'interno della struttura principale della Direzione Generale Cinema.
Il 30 giugno sarà inoltre aperta ufficialmente l'attività di crowdfunding dedicata al restauro di un film di culto come Il medico della mutua, diretto da Luigi Zampa e interpretato da Alberto Sordi.
Sarà un modo per “adottare”, insieme al pubblico della manifestazione, una pellicola in gravi condizioni di usura che sarà restaurata e proiettata in apertura della seconda edizione della mostra nel 2018. Le donazioni si potranno effettuare in un apposito padiglione dove sarà disponibile gran parte della produzione editoriale del CSC (a fronte di un'offerta libera minima).
Sarà presente poi un info point della Scuola Nazionale di Cinema dedicato a tutti i ragazzi che desiderano ricevere informazioni sul bando di concorso per l'accesso ai 9 prestigiosi corsi, triennio 2018-2020, con scadenza 25 luglio 2017.
Dal momento che l'evento Santa Croce Effetto Notte continuerà poi fino al 16 luglio con la rassegna Schermi Italiani, in cui saranno proposti al pubblico alcuni dei migliori titoli della stagione, quest'anno il parco di Santa Croce si candida a diventare un luogo privilegiato in cui si incontrano il passato, il presente e il futuro del cinema nazionale, uno spazio di condivisione tra spettatori, studenti, artisti e addetti ai lavori reso possibile grazie al dialogo e la sinergia tra le tre maggiori istituzioni pubbliche dedicate al cinema in Italia: la Direzione Generale Cinema (MiBACT), il Centro Sperimentale di Cinematografia e l'Istituto Luce Cinecittà.
|