I DIECI MIGLIORI FILM DEL CINEMA GIOVANE ITALIANO
CON LA UNANIME PARTECIPAZIONE DEGLI ARTISTI
Da lunedì 14 a venerdì 18 marzo 2016 il Cinecircolo Romano presenta l'annuale appuntamento con il PREMIO CINEMA GIOVANE & FESTIVAL DELLE OPERE PRIME. Un evento speciale dell'Associazione cinematografica che quest'anno festeggia il “cinquantunesimo” di attività, con migliaia di soci affezionati che ne fanno il cineclub più grande d'Italia.
Come ogni edizione sarà lo storico Auditorio di via Bolzano 38 il cuore della manifestazione. A dodici anni dalla nascita, l'evento può vantare un albo d'oro di tutto rispetto che vede tra i vincitori precedenti: Beppe Fiorello, Vinicio Marchioni, Donatella Finocchiaro, Micaela Ramazzotti, Giuseppe Battiston, Valentina Ludovini, Sabrina Impacciatore; Fausto Brizzi, Saverio Costanzo ed Edoardo Leo.
I FILM - La competente e qualificata commissione di selezione ha scelto le migliori opere prime del cinema giovane italiano. La rassegna, infatti, presenta una selezione di dieci tra i migliori film italiani usciti in sala nel 2015. Sui 55 esordi cinematografici registrati lo scorso anno sono tre i film in concorso che si contendono il Premio: “Se Dio vuole” di Edoardo Falcone, “Vergine Giurata” di Laura Bispuri, “Loro chi?” di Fabio Bonifacci e Francesco Micciché.
Completano il programma sei opere prime selezionate e un film scelto per qualità in cui spicca l'interpretazione della Coppa Volpi a Venezia, Valeria Golino: “Per amor vostro” di Giuseppe Gaudino “N-Capace” di Eleonora Danco, “Banana” di Andrea Lublin, “La terra dei santi” di Fernando Muraca, “L'amore non perdona” di Stefano Consiglio, “Basta poco” di Andrea Muzzi e Riccardo Paoletti, “Mirafiori Lunapark” di Stefano Polito.
Il ruolo del pubblico, a inviti gratuiti anche per spettatori ospiti (ritiro coupon con semplice registrazione in Auditorio), sarà come sempre fondamentale in quanto gli spetta il compito di votare i film in concorso su apposita scheda.
LE INTERVISTE E GLI EVENTI SPECIALI- alle 16 proiezioni della rassegna parteciperanno, per un incontro con il pubblico, numerosi artisti e tutti i registi dei film selezionati- tra cui Giorgio Colangeli, Eleonora Danco e Giuseppe Gaudino. Alcuni di questi saranno applauditi nella serata di Premiazione di venerdì 18, assieme a testimoni delle precedenti edizioni ed a eminenti rappresentanti degli Enti collaboranti, tra i più prestigiosi Enti patrocinanti e Partners culturali. Un importante ruolo avranno i numerosi studenti delle scuole medie superiori del Comune di Roma e della Regione inseriti nel Progetto Educazione Cinema d'Autore, i ragazzi avranno anche la preziosa opportunità di prendere parte al “Concorso di scrittura della migliore recensione”.
LA SETTIMANA CULTURALE- Il Premio Cinema Giovane fa parte dell'annuale Settimana Culturale dell'Associazione che tra l'altro prevede, per animare le cinque giornate della rassegna, anche la consueta Mostra Concorso di Arti Figurative nel foyer dell'Auditorio, giunta ormai alla XXXV edizione. Infine, è previsto un Forum e dibattito sul tema: Cinema Giovane Italiano: come reagirà alle nuove tecnologie di distribuzione?
In programma mercoledì 16 marzo alle ore 19.
Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.