Saranno presenti FERZAN OZPETEK insieme al regista ÇAĞAN IRMAK e gli interpreti HÜMEYRA AKBAY e MEHMET GÜNSÜR.
Partecipano inoltre AYDIN SEZGIN Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia e SERAP ENGIN Presidente Festival.
Ore 10.30. INGRESSO SU ACCREDITO
Torna a Roma la IV edizione il FILM FESTIVAL TURCO. Dal 16 al 19 aprile al cinema Barberini si alza il sipario sull’attualità della Turchia attraverso i film e gli autori che più la rappresentano.
FERZAN OZPETEK, in qualità di presidente onorario del Festival, presenterà la rassegna che comprende quest’anno 12 film tra lungo e cortometraggi che fotografano lo stato dell’offerta cinematografica del Paese attraversando i vari generi con autori giovani o già affermati per prodotti popolari o più ricercati. A tale proposito vale ricordare Perché non riesco a diventare Tarkovski? (storia tragicomica di un aspirante regista) e Prossimamente di Cem Yilmaz regista e attore legato artisticamente a FERZAN OZPETEK.
Inaugurazione con SE MI DIMENTICO SUSSURRA di Çağan Irmak, la storia di Hatice, una volta grande star della musica pop, che torna, afflitta dall’Alzheimer, nella casa d’origine a ritrovare la sorella maggiore Hatife che invece nutre ancora risentimento per i loro anni giovanili.
Il premio alla carriera andrà alla grande HÜMEYRA AKBAY, affermata compositrice e cantautrice di brani entrati nelle top parade degli anni ’70, diventata poi una tra le più importanti attrici in patria.
La rassegna è organizzata da SRP Istanbul con il supporto del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia.
In allegato alcune foto e i film in programma. Altro materiale stampa disponibile su www.studionobilescarafoni.it
L’ingresso alle sale durante il festival è libero fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni e dettagli: http://www.filmfestivalturcodiroma.org
Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.