Info: |
Via l'Aquila 68
Ore 21.10
Unico film italiano in concorso alla Berlinale, accolto con entusiasmo dal pubblico del Festival e dalla stampa, italiana e internazionale, che ne hanno decretato il valore di opera d’esordio notevole, insieme di forte stile e con un’irresistibile leggerezza. La regista e la protagonista risponderanno alle domande del pubblico al termine della proiezione.
Opera prima della giovane regista romana Laura Bispuri, già vincitrice con i suoi corti di un David di Donatello e di un Nastro d’Argento, VERGINE GIURATA è interpretato da Alba Rohrwacher, già vincitrice della Coppa Volpi all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, e qui in un vero stato di grazia.
Girato tra l’Albania e Bolzano, il film è liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Elvira Dones (Feltrinelli 2007), e racconta la storia di Hana, una bambina che cresce sulle montagne albanesi, dove vige una cultura arcaica, maschilista, basata sull’onore, che non riconosce alle donne alcuna libertà; padri, fratelli e mariti hanno su figlie, sorelle e mogli un vero e proprio potere di vita e di morte. Per sfuggire al suo destino, Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il Kanun: giura di rimanere vergine, prende il nome di Marc e si fa uomo, ottenendo così gli stessi diritti dei maschi, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione. Ma qualcosa di vivo si agita sotto alle nuove vesti e questo sarà l’inizio di un viaggio a lungo rimandato.
VERGINE GIURATA è già un piccolo caso internazionale, venduto in più di 10 Paesi tra cui USA, Francia, Germania, Belgio, Olanda, tutti i paesi dell’Ex-Jugoslavia, Grecia, Portogallo.
|