Via dei Pallottini, 10 - Ostia Lido - Roma
Info: 06/56324849
www.teatroninomanfredi.it
info@teatroninomanfredi.it
Passano gli anni ma “Muratori” è tra le commedie più richieste e rappresentate del teatro italiano. Segno tangibile di quello che al suo esordio è stato definito un evento nuovo e per questo diverso nello stile e rappresentativo della creatività teatrale. Merito dell’autore, Edoardo Erba, merito della regia di Massimo Venturiello e merito dei due protagonisti. Per Paolo Triestino e Nicola Pistoia, si tratta di un sodalizio; la loro è a tutto gli effetti una compagnia (anche con Elisabetta De Vito) anche se, di tanto in tanto, si concedono una pausa per affrontare singole attività.
Per tornare a “Muratori”, il teatro Nino Manfredi li ospita a grande richiesta per una eccezionale settimana, dal 24 febbraio al 1 marzo.
La storia è quella di Fiore e Germano, due operai sfortunati che per guadagnare qualcosa accettano una proposta illecita: devono infatti innalzare un muro sul palcoscenico di un teatro in disuso. L’intera area è stata ceduta a un supermercato confinante che deve ampliare il suo spazio. Si tratta di un abuso e quindi si dovrà operare di notte e per questo saranno pagati e molto bene. È l’occasione della loro vita insomma e non devono farsela scappare.
Durante la notte, tra un mattone e l’altro, si lasciano andare a confidenze, considerazioni e sogni ma… all’improvviso accade l’imprevisto. Una splendida fanciulla (questa volta in scena c’è Lenny Lippi) li ammalia, li coinvolge e li attira. Chi è? Cosa accadrà? Alla esasperata concretezza dell’azione portata avanti dai due muratori si contrappone il misterioso disegno della aristocratica figura femminile quasi irreale. Due mondi diversi, due dimensioni incomprensibili che un interminabile muro vorrebbe tenere separate per evitare il caos che un impossibile rapporto potrebbe generare. Ma è davvero sufficiente alzare un muro per mettersi al riparo dalle nostre diversità?
“Muratori” è una commedia dove si lavora e si parla di lavoro, un inno d’amore al teatro, un irresistibile ritratto di due perdenti, comico, imprevedibile, delicato e poetico. Lo spettacolo, divenuto ormai un vero e proprio “cult”, è giunto alla decima stagione di repliche. Sulla sena Triestino e Pistoia lavorano sul serio, trascinano carriole e innalzano quel muro con mattoni veri. Una vera fatica!
Muratori di Edoardo ERBA
con Paolo TRIESTINO, Nicola PISTOIA, Lenny LIPPI
regia Massimo VENTURIELLO
√ In scena dal 24 febbraio al 1 marzo
da martedì a sabato alle 21
domenica alle 17.30
Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.