La selezione dell’unico festival italiano interamente dedicato alla cinematografia indiana – che si terrà a Firenze dal 6 al 12 Dicembre – si chiuderanno con le proiezioni del cortometraggio, del documentario e del lungometraggio vincitori del River to River Doombo Audience Award. Tra le pellicole previste ‘Hank and Asha’ di James E. Duff e ‘Finding Fanny’ di Homi Adajania.
Lo sfruttamento della prostituzione minorile nei bordelli di Calcutta; le difficoltà di una madre single in un paese straniero; un concorso canoro per operai che cercano riscatto da una vita difficile; l’India rurale delle caste, le aspirazioni delle giovani generazioni, tra tradizione e mondo in evoluzione fino allo sport come elemento di rivincita personale: sono alcuni dei temi in programma al 14° River to River Florence Indian Film Festival, unico festival italiano dedicato alla cinematografia indiana, che si svolgerà a Firenze dal 6 al 12 dicembre, nel cartellone della “50 Giorni”, con oltre 40 film (in prima nazionale, europea e mondiale), tra novità del circuito indipendente e le ultime produzioni di Bollywood. Completano il programma la prima retrospettiva europea alla star indiana Irrfan Khan con 2 film in prima italiana; 5 eventi speciali; 2 incontri mattutini e 10 ospiti internazionali che animeranno le presentazioni dei film.
River to River Florence Indian Film Festival è ideato e diretto da Selvaggia Velo, con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India e di FIND – India/Europe Foundation for New Dialogues, e realizzato con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e OAC, e Ufficio Nazionale del Turismo Indiano di Milano.
In attesa di comunicarvi tutti i dettagli sui titoli vincitori che la nostra sala sarà orgogliosa di presentarvi Domenica 14 Dicembre , eccovi il programma della giornata d’apertura.
SABATO 13 DICEMBRE
19.30
Hank and Asha, James E. Duff, v.o. sott. italiano e inglese, 75’, USA, 2013
Divertente rom-com online tra una ragazza indiana che vive a Praga e un newyorchese solitario, che si tengono in contatto mandandosi video lettere. Una pellicola sull’amore ai tempi di internet, in cui due estranei cercano una connessione profonda in un mondo iper-connesso.
21.00
Finding Fanny, Homi Adajania, v.o. sott. italiano e inglese, 106’, India, 2014
Deliziosa e graffiante commedia on the road sul ritrovamento a distanza di 30 anni di una lettera d’amore mai consegnata , in cui cinque goani lasciano la sonnacchiosa cittadina di Pacolim per andare alla ricerca della donna amata da uno di loro. Interpretato da un cast d’eccezione (tra i protagonisti la modella Deepika Padukone) e grande successo al box office indiano.
Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.