Info: |
Incontro con la stampa Giovedì 29 maggio 2014 ore 10.30
Libreria IBS, Via Nazionale, 254/255 - ROMA
INGRESSO SU ACCREDITO
Giovedì 29 maggio presso l'IBS in via Nazionale, prenderà il via l'8a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, evento letterario e culturale della Costa d’Amalfi e Salerno.
Alfonso Bottone, ideatore e direttore organizzativo, darà il benvenuto a tanti ospiti del mondo della cultura e presenterà il ricco calendario della manifestazione: 45 serate itineranti in alcune delle più belle location della Costiera Amalfitana e a Salerno, che vedranno come protagonisti non solo la letteratura, ma anche la moda, la musica, l’arte, il cinema, il teatro, il design artigianale, l’enogastronomia.
A seguire gli interventi di Cesare Lanza, che si soffermerà sul suo “Elogio del gioco d’azzardo” (Cairo editore); Daniela Brancati, già direttore del TG3, madrina della Cerimonia d’apertura; l’attrice Giorgia Wurth che sarà premiata il 7 luglio a Cetara come “Donna del mio tempo” sezione Cinema & Fiction; Giorgio Caputo a cui il 7 giugno a Minori sarà consegnato il Premio Speciale “RobertoRossellini@Maiori”; lo chef Giulio Terrinoni, che sarà premiato il 2 luglio a Maiori come “Uomo del mio tempo” sezione Buona Cucina. Saranno presenti anche alcuni degli scrittori in concorso per il Premio “costadamalfilibri”, scultura in legno realizzata dal Maestro Silvio Amato ed esposta nella stessa Conferenza stampa; Amministratori dei comuni della Costa d’Amalfi; rappresentanti degli Organismi che, nel corso della Festa del Libro in Mediterraneo, si gemelleranno con ..incostieraamalfitana.it; partner istituzionali ed imprenditoriali.
Un'occasione da non perdere per immergersi, seppure per qualche ora, in uno dei luoghi incantati della nostra penisola, grazie anche alla degustazione di prodotti tipici della Costa d’Amalfi curata da Metysko Fine Banqueting e dalla pasticceria salutistica di Cose da Mat. Per i giornalisti presenti un cadeau realizzato dalle Ceramiche Rossoaltramonto. Il 30 maggio cerimonia d’apertura ad Amalfi, da cui partono i salotti letterari che si snodano fino al 13 luglio.
Tanti i concorsi durante l’intera manifestazione: molti hanno come protagonisti i giovani, poiché il tema che caratterizza questa edizione è “L’Italia che riparte”. A parlarne, nel corso della Conferenza stampa, la poetessa Paola Bosca, la regista cinematografica Valentina Bertuzzi, il designer artigianale Angelo Soldani.
Protagonisti delle precedenti edizioni personaggi illustri come Aldo Cazzullo, Alessandro Cecchi Paone, Sandro Petrone, Gigi Di Canio, Paolo di Giannantonio, Francesco Bruno, Catena Fiorello, Antonio Ingroia, Patrizia De Blanck, Rosanna Lambertucci, Antonella Martinelli, Giuseppe Novero, Alessandro Campi, Gabriella Germani, Fausto Pellegrini, Stefano Piccirillo, Simone Cantagallo, Marta Zoffoli, Micol Olivieri.
Tra i premiati di questa edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo anche Marcello Masi, direttore del TG2; Antonella Mansi, presidente Fondazione Monte Paschi; Timothy Willocks, scrittore e psichiatra inglese; Dario Scannapieco, vice presidente Banca Europea Investimenti; Gianfranco Conte, presidente di Team S.p.a. by Ipernetwork.net
|