Il premiatissimo cortometraggio di Carmen Giardina verrà proposto in testa al film ‘Le formiche della città morta’ di Simone Bartolini. La regista, gli interpreti Paolo Sassanelli, Alessio Vassallo, Michele Botrugno, Mauro Conte, Giuseppe Andreani e l’autore delle musiche Pivio risponderanno alle domande del pubblico al termine della proiezione.
Ore 20.30
Il Nuovo Cinema Aquila propone – nel mese in cui ricorre l’anniversario della morte di Peppino Impastato, avvenuta il 9 Maggio 1978 – un doppio omaggio: a questa figura quanto meno simbolica per la nostra realtà di bene culturale sottratto alla mafia e all’attrice, regista e sceneggiatrice Carmen Giardina - già autrice dello script di Sleeping Around pellicola che fu centrale per la nostra politica di difesa del cinema italiano indie più vitale – da qualche anno attiva sul fronte del cortometraggio d’autore con risultati sempre degni di nota.
SINOSSI
Il 9 maggio persero la vita a poche ore di distanza uno all'altro Aldo Moro e Peppino Impastato. La notizia della morte di Moro offuscò del tutto la scomparsa di Impastato ma per i tre giovani protagonisti, militari di leva impegnati
in un posto di blocco, proprio quella morte sarà l’occasione di una drammatica presa di coscienza e di una simbolica ribellione.
“Lo sceneggiatore, Diego Altobelli, ha scritto questa storia ispirandosi ai racconti di suo padre” ha dichiarato la stessa Carmen Giardina “che a vent’anni fu impiegato nei posti di blocco per il rapimento Moro, anche se lo sviluppo e la fine della storia sono frutto della sua fantasia. Una storia che mi ha colpito perché i protagonisti compiono in un solo giorno un percorso di crescita che li rende adulti con brutalità, mettendoli davanti alla peggiore delle menzogne, quella che infanga gli ideali, le cose sacre ed inviolabili, come è per Enzo la figura di Peppino Impastato. Una pagina di storie minori, scritta da giovani che non smettono di credere in un mondo giusto e migliore. Dedicata ai giovani di oggi e a quelli che verranno.”
Fratelli minori è il terzo cortometraggio di Carmen Giardina ed ha ricevuto numerosi premi: Laura Film Festival 2013 - Menzione speciale; Bovino Film Festival 2013 - Menzione speciale; 4 giornate del Cinema di Napoli 2013 - Miglior regia; Inventa un film 2013 - Premio alla colonna sonora; Asti Short 2013 - Premio del pubblico;
Corto Cinema Pistoia 2013 - Miglior Cortometraggio. Inoltre la sceneggiatura di Diego Altobelli ha ricevuto nel 2010 la Menzione Speciale al Lago Film Festival con il titolo Figli delle Stelle.
Il prezzo del biglietto per assistere a ‘Le formiche della città morta’ e al cortometraggio ‘Fratelli minori’ è di 6 euro.
Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.