INGRESSO SU ACCREDITO/INVITO, ore 18.30.
Presentazione in pompa magna per il “romanzo-biografia” sugli Abbagnale Tra gli ospiti il presidente del Coni Giovanni Malagò. Special guest: Mara Venier
A precedere l'evento la coppa di canottaggio intitolata a Rino Galeazzi
Lungotevere Flaminio 39.
All'evento parteciperanno il Presidente del Comitato Olimpico Giovanni Malagò; il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale; il Direttore Tecnico FIC, Giuseppe La Mura; il vincitore di due ori olimpici e sette titoli mondiali in coppia con il fratello Giuseppe, Carmine Abbagnale; il vincitore di tre ori olimpici Agostino Abbagnale; il timoniere due volte campione olimpico e otto volte iridato, Giuseppe Di Capua.
La presentazione sarà preceduta dalla prima edizione della coppa di canottaggio intitolata a Rino Galeazzi, padre del nostro socio Gian Piero nonché leggendario tecnico e formatore del Circolo Canottieri Roma.
"E andiamo a vincere". Soltanto a rileggerla, questa frase che ha contribuito ad alimentare il mito Gian Piero Galeazzi mette i brividi. "E andiamo a vincere" non poteva che essere il titolo del libro in cui il celebre giornalista, socio storico del Circolo Canottieri Roma, racconta le gesta dei fratelli Abbagnale, miti del remo italiano. Un libro attesissimo che sarà presentato per la prima volta giovedì 15 maggio, alle 18.30, proprio in quel Circolo Canottieri Roma dove, attraverso i preziosi insegnamenti del padre Rino, iniziò la sua lunga e gloriosa carriera agonistica Gian Piero Galeazzi.
Un appuntamento importante a cui non mancheranno i vertici dello sport italiano, ma non solo. Interverranno pertanto il Presidente del Comitato Olimpico, Giovanni Malagò, e il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio nonché tra gli straordinari protagonisti delle vicende narrate nel testo, Giuseppe Abbagnale. Ospite speciale la conduttrice televisiva Mara Venier, grande amica del socio giallorosso alla quale si deve lo "sdoganamento" sul piccolo schermo del soprannome "Bisteccone".
Per la prima volta, Gian Piero Galeazzi ha deciso di raccontare le gesta di Giuseppe, Carmine e Agostino Abbagnale nonché del timoniere Giuseppe "Peppiniello" Di Capua e dell'artefice del fenomeno Abbagnale, il professor Giuseppe La Mura, oggi direttore tecnico della federcanottaggio, in un libro che non passerà certo inosservato sugli scaffali. Un'opera, soprattutto, che l'autore ha deciso di presentare in quel circolo che l'ha visto crescere come sportivo ma anche come uomo. Fu proprio Gian Piero Galeazzi, nel 1971, il portabandiera giallorosso nel giorno del conferimento della Stella d'Oro al Merito Sportivo al Canottieri Roma.
Prologo di sicuro fascino alla presentazione sarà, alle 17.30, la prima edizione della coppa di canottaggio intitolata a Rino Galeazzi, competizione voluta dal Presidente del Circolo Canottieri Roma, Andrea Tinarelli, d'accordo con il Consigliere responsabile al settore Canottaggio Massimo Iaccarini e al direttore tecnico Bruno Mascarenhas.
In acqua si cimenteranno gli equipaggi dei ragazzi giallorossi sull'imbarcazione di doppio. Al termine della gara, gli alfieri del C.C. Roma presenzieranno alla presentazione del libro. Una partecipazione da leggere come segno di continuità, come ideale passaggio del testimone tra il passato glorioso e il presente ricco di speranze e premesse importanti del remo giallorosso.
Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.