Anche la nostra sala celebra la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali con un evento speciale e la proiezione in anteprima nazionale del corto tratto dall'omonimo romanzo di Vittorio Rombolà (Casa Editrice Pagine, 2008), inerente il fenomeno della “lotta clandestina fra cani”.
Ore 20.30
Durante l'evento si prevede una raccolta di alimenti per cani e gatti che saranno consegnati ai volontari dell' associazione “I Gatti della Piramide” e al Rifugio San Francesco. La donazione di una confezione di cibo sarà il solo “prezzo” da corrispondere, all'ingresso del cinema, per poter assistere all'avvenimento e, pertanto, alla proiezione del film. A tutti i partecipanti sarà donato poi il cd “Il Gattone di Città”, testo e musica di Danilo Bughetti, con la voce narrante di Pino Insegno e la partecipazione di musicisti di fama internazionale. Presenti in sala l'intero cast del corto, per la regia di Aiman Sadek, che al termine della proiezione presenzierà al dibattito sulle tematiche legate al maltrattamento e all'abbandono degli animali. “Chi è la bestia?”, un titolo/domanda, ove la risposta, relativamente ai fatti rappresentati, è unica ed inequivocabile: l'uomo.
Durante le riprese cinematografiche, gli animali “protagonisti” sono stati trattati nel pieno rispetto fisico/psichico e alcun male è stato loro perpetrato. Nello specifico, i cani sono stati seguiti da un educatore e addestratore cinofilo, Enrico Casucci dell'Educane Park di Acilia (Roma), al fine di garantire loro una perfetta ed armoniosa permanenza sul set e fuori dallo stesso (per l'intera durata dei lavori).
Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.