Lunedì 9 dicembre, ore 20.30, al Nuovo Cinema Aquila, Alessandro Gassmann e il regista Riccardo Scarchilli incontrano il pubblico e presentano
ESSERE RICCARDO…E GLI ALTRI
il film, presentato all’ultimo Torino Film Festival, che racconta la nascita, le prove, il dietro le quinte diRIII – Riccardo Terzo, il nuovo spettacolo teatrale di Alessandro Gassmann.
È per Lunedì 9 dicembre, alle 20.30 al Cinema Nuovo Aquila l’atteso appuntamento con la proiezione-evento di ESSERE RICCARDO… e gli altri e dell’incontro con il pubblico con il protagonista Alessandro Gassmann e il regista Giancarlo Scarchilli.
Il film, presentato all’ultimo Torino Film Festival, con una proiezione gremita e applauditissima anche dal direttore Paolo Virzì, racconta come un avvincente diario di bordo la genesi, le prove, l’allestimento, la sera della prima e la vita quotidiana di una compagnia, dello spettacolo R III - Riccardo Terzo, l’ultimo lavoro per la scena di Alessandro Gassmann, in scena proprio in queste settimane – con pieno successo di pubblico – al Teatro Carignano, e prossimamente in cartellone a Roma.
La proiezione è quindi l’occasione, davvero rara, per assistere a un incontro tra teatro e cinema, con uno dei più apprezzati e seguiti protagonisti delle scene e degli schermi italiani, a confronto con uno dei testi più potenti, poetici e ironici di Shakespeare, in una messinscena insieme sperimentale e di grande comunicativa che ha strappato l’applauso sia a teatro che al Festival di Torino.
Nei prossimi mesi altre proiezioni del film accompagneranno le tappe della tournée dello spettacolo di Gassmann, con una formula che unisce cinema e teatro inedita e sperimentale, fortemente voluta dalla produzione, e dal distributore di Essere Riccardo… Luce Cinecittà, per raggiungere in maniera trasversale pubblici troppo spesso diversi, e coinvolgere, grazie alla visione del film, anche una platea di più giovani spettatori. Un esperimento già ampiamente riuscito a Torino, dove una platea di ragazzi ha regalato una vera e propria ovazione al documentario e al suo protagonista.
ESSERE RICCARDO…e gli altri
di Giancarlo Scarchilli Soggetto: Giancarlo Scarchilli Fotografia: Francesco PennìcaSuono: Gianluca Scarlata Musica: Pivio & Aldo De Scalzi Edizione: Gianni MonciottiMontaggio: Brunella Perrotta Prodotto: Giancarlo Scarchilli e Massimo Spano per Michelangelo Film Distribuzione Italia: Istituto Luce-Cinecittà
Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.