Domenica 1° Settembre Luglio, Isola Tiberina. L’Isola del Cinema riserva al pubblico un’altra serata speciale, accogliendo sul palco dell’Arena uno tra i più amati attori italiani al suo esordio alla regia: il talentuoso Alessandro Gassman, che alle ore 21:30 presenterà “Razzabastarda”, adattamento cinematografico tratto dalla piece teatrale “Cuba and his Teddy Bear” di Reinaldo Povod, portato in scena dallo stesso Gassman.
E’ la storia toccante del rapporto tra un padre immigrato romeno e suo figlio, cresciuto senza madre. Roman (Alessandro Gassman) è giunto in Italia trent’anni fa e nonostante le sue buone intenzioni, non è riuscito a districarsi dai giri dello spaccio di cocaina e dagli ambienti della piccola delinquenza. Ma Roman nutre un grande sogno: dare a suo figlio Nicu (Giovanni Anzaldo) un’esistenza diversa e migliore. Nella sua prima opera cinematografica Gassman commuove ed emoziona, mostrando con sincerità le debolezze e i limiti di personaggi pieni di umanità.
Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti (tre Nomination ai Ciak d’Oro 2013 e due Nomination ai David di Donatello 2013), aggiudicandosi importanti premi. Presentato al Festival Internazionale del Film di Roma, è risultato vincitore del Premio Menzione Speciale Opera Prima e Seconda della Giuria. Il film ha inoltre ricevuto il Premio HAMILTON Behind the camera Opera Prima ai Nastri d'Argento, il Globo d’ Oro (Miglior Attore) e ha vinto la IV edizione del BIF&ST - Bari International Film Festival.
Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.