Giovedì 8 Agosto, Isola Tiberina. L'Isola del Cinema propone un'altra serata all'insegna del buonumore, dedicata oltre che al cinema, all'ironia e al divertimento per rispondere alle aspettative di romani e turisti, che vorranno trascorrere in allegria le “Vacanze Romane”, tra risate e comicità.
Appuntamento in Arena giovedì 8 Agosto, per una serata di pura comicità e con un artista di indiscutibile talento: Rodolfo Laganà, uno tra gli attori più amati e rappresentativi di Roma, dalle ore 21:45, sarà il protagonista di una divertentissima serata. L'attore introdurrà il cortometraggio “Piccolo mondo scrauso”, per la regia di Franco Bertini, che lo vede tra gli interpreti principali insieme a Paola Tiziana Cruciani e Pasquale Anselmo. A seguire, alle ore 22:00, il poliedrico artista offrirà il meglio dei suoi monologhi in “Cavalli di Razza”. Musiche e canzoni di Roberto Giglio.
Nel corso della stessa sera, nella sala Cinelab Groupama, Francesca Piggianelli presenterà due film documentari di grande attualità e valore sociologico. Alle 21:30 verrà proiettato “Slot-Le intermittenti luci di Franco”, diretto dal regista romano Dario Albertini, che sarà presente in sala. Il film racconta le vicende di un uomo la cui vita viene irreparabilmente distrutta per colpa della sua compulsiva dipendenza dalle slot machines. Girato interamente sul litorale tra Santa Severa e Civitavecchia, “Slot” è un viaggio senza filtri nell'oscuro e sinistro meccanismo del gioco d'azzardo. Successivamente, alle ore 22:30, si potrà invece assistere al docufilm “Il gemello”, un'indagine sociale sulla realtà carceraria del penitenziario di Secondigliano, a Napoli, ma anche un racconto, umano e privato, della quotidianità dei detenuti, attraverso gli occhi dei suoi protagonisti. Il regista, Vincenzo Marra, sarà presente in sala per dibattere con il pubblico. Il documentario è stato presentato nella sezione Venice Days – Giornate degli autori 2012.
Presso l'elegante salotto del Caffè Letterario, infine, in occasione dell'anniversario della morte del capitano Maurizio Poggiali, il regista Fabio Poggiali, fratello del compianto poeta e capitano, presenterà il suo documentario "Maurizio Poggiali: L'aviatore poeta", vincitore del "Premio miglior documentario", indetto dal Concorso internazionale "Il corto.it". A Maurizio Poggiali è stato dedicato un francobollo commemorativo emesso da Poste Italiane nel 2007. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lo ricorda con queste parole: "Un giovane caduto nell'adempimento del proprio dovere, dopo una vita breve ma intensa, improntata a valori etici che possono costituire modello per le giovani generazioni". L'evento è ad ingresso gratuito.
Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.