Info: |
Mercoledì 17 ore 21.00 a Roma, piazza Santa Croce in Gerusalemme
Alberto Sordi protagonista di Santa Croce Effetto Notte
Carlo e Luca Verdone nella serata omaggio
Fino al 21 luglio, film e documentari, concerti e musei aperti
Nella manifestazione promossa dalla direzione generale Cinema insieme all’Esercito Italiano
Giovedì 18, appuntamento con Alessandro Gassman che accompagna Razzabastarda
Sabato 20, Ivano De Matteo partecipa alla serata di Gli equilibristi
Info: Museo della Fanteria 06.7027971 e www.cinema.beniculturali.it
Possibilità di parcheggio in Piazza Santa Croce in Gerusalemme e servizio di ristorazione.
A Santa Croce Effetto Notte, mercoledì 17 dalle 21.00, arriveranno anche Carlo e Luca Verdone per l’omaggio ad Alberto Sordi. A dieci anni dalla scomparsa, l’artista romano viene ricordato nell’arena cinematografica di Schermi Italiani, allestita per la manifestazione, con le proiezioni di Alberto Il Grande, realizzato dai fratelli Verdone, presenti all’appuntamento, e di Una vita difficile di Dino Risi. In apertura di serata, un contributo Rai di immagini e interviste su Sordi realizzato da Massimo Forleo, insieme a un breve montaggio video di Monique Macchiavelli sul rapporto artistico Sordi-Verdone.
Ancora per Schermi Italiani, confermate per giovedì 18 la partecipazione di Alessandro Gassman alla proiezione del suo apprezzato Razzabastarda e per sabato 20 luglio l’intervento di Ivano De Matteo in occasione della programmazione del pluripremiato Gli equilibristi.
Prosegue fino al 21 luglio, la terza edizione di SANTA CROCE EFFETTO NOTTE, che propone cinema, teatro, musica, musei e visite archeologiche a ingresso gratuito, dalle 19.00 all’una di notte nell’area archeologica adiacente la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme: un parco di 50 mila metri quadri, caratterizzato da monumenti archeologici e storici in un contesto paesaggistico e naturalistico di rara suggestione. L’agenda quotidiana prevede alle 19.00 visite guidate nell’area archeologica e nella domus di via Eleniana, appena restaurata. Dalla stessa ora, nella sala convegni del Museo della Fanteria sono proiettati filmati del Centro Cinefoto dell’Esercito. Nel giardino dello stesso Museo, alle 20.30, concerti delle principali bande militari delle varie armi e spettacoli di musica e teatro. Tra gli appuntamenti ancora in programma, il recital L’inno svelato (17 luglio) di e con Michele D’Andrea, il Coro polifonico “Salvo D’Acquisto” (18 luglio), la Banda del Comando Logistico di Proiezione (19 luglio), la Banda Musicale della Marina Militare Italiana (20 luglio) e la Banda Militare dell’Esercito Italiano (21 luglio).
Per l’intera manifestazione, apertura straordinaria del Museo della Fanteria e del Museo dei Granatieri, che custodiscono testimonianze dell’attività dei soldati italiani nella storia nazionale. Nei giardini saranno esposti mezzi storici, provenienti dal Museo della Motorizzazione Militare, insieme a cimeli dal Museo dei Bersaglieri e dall’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio.
La manifestazione è realizzata dalla direzione generale per il Cinema del ministero Beni e Attività culturali e Turismo e dall’Esercito Italiano, con la collaborazione della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, della Soprintendenza Speciale P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Roma, della Basilica di Santa Croce, con il sostegno di Luce Cinecittà e Centro Sperimentale di Cinematografia.
|