Questo evento sarà un'occasione imperdibile per avvicinarsi alla cultura musicale indiana.
Un appuntamento raro nella nostra città che raramente ospita musicisti o incontri monografici sulla musica dell'India.
Associazione Culturale ACUSMA presenta:
Storia, Immagini e suoni dall'India
Tappa romana del tour Italiano di Neela Bhagwat.
La serata inizierà con una breve introduzione alla costruzione degli strumenti musicali indiani e la liuteria di Miraj, città dell'India che vanta una fama autentica per la produzione di alcuni tra i più apprezzati e richiesti strumenti musicali.
L'incontro prevede un focus sul tanpura, lo strumento fondamentale della musica indiana, che fa parte di ogni esecuzione musicale di ogni genere e che fa da bordone.
Attraverso le pagine e le immagini del libro di Tatiana Scalercio ‘ Il Tanpura. Il suono dell'India in un liuto' (Artemide Editore) verranno descritte le fasi più importanti della costruzione dello strumento musicale, verranno esposte l'origine e le varie evoluzione che ha subito lo strumento nel corso della storia e si accennerà all'iconografia dello stesso rappresentato e utilizzato nelle scene musicali delle corti dei più importanti imperatori.
L'esposizione di alcuni cenni sulla musica precederanno la seconda parte dell'evento, che proseguirà col concerto di musica classica indiana di Neela Baghwat, rappresentante della tradizione centenaria dello stile di Bombay, accompagnata ai tabla da Sanjey Kansa Banik, musicista di Benares di chiara fama nel territorio italiano.
Verrà eseguito un raga (una composizione improvvisata) nello stile Khyal.
Via l'aquila 68 - Dalle ore 18 alle 20
Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.