Nove medaglie: sette dalle pedane olimpiche, due da quelle paralimpiche. Un “bottino”, quello conquistato dalla scherma azzurra ai Giochi Olimpici e Paralimpici Londra2012, che non può non essere festeggiato.
La Federazione Italiana Scherma ha promosso per giovedi 27 settembre la “Festa delle Medaglie Londra2012”, un lungo pomeriggio di festa che renderà merito non solo agli atleti che hanno conquistato gli allori olimpici e paralimpici inorgogliendo lo sport italiano e rappresentando al meglio l'Italia, ma anche tutti coloro i quali hanno partecipato alle competizioni olimpiche e paralimpiche, a volte fermandosi ai piedi del podio.
(Ingresso su invito)
Sarà la festa anche dell'intera delegazione, composta dai Commissari tecnici, dai maestri, dagli sparring partner, dallo staff medico e sanitario, sino a quanti hanno organizzato e gestito le esigenze logistiche e tecniche.
“Un grande momento di festa per tutto il mondo della scherma italiana - dice il Presidente federale, Giorgio Scarso -. Per festeggiare al meglio il bilancio eccellente della spedizione londinese, abbiamo operato delle scelte precise che si legano a doppio filo a quello che è lo stile della scherma azzurra ed il doveroso onore che va tributato ai nostri atleti”.
Il pomeriggio di festa inizierà alle ore 17.30 presso il Circolo Canottieri Roma (Lungotevere Flaminio, 39), dove, attraverso video, foto e resoconti, si rivivranno le emozioni di Londra2012. Nel corso dell'happening saranno consegnati a tutti i componenti della delegazione della scherma azzurra ai Giochi Olimpici e Paralimpici Londra2012, dei cadeaux a ricordo dell'esperienza in terra londinese.
Alle 20.30 ci si trasferirà presso l'Auditorium Parco della Musica, per il momento ufficiale.
L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha infatti scelto di dedicare alle “medaglie olimpiche Londra2012”, l'ultimo concerto del programma “The Winners – la musica che vince”.
Alle 21.00, nella sala Santa Cecilia, l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Carlo Rizzari e con Behzod Abduraimov al pianoforte (vincitore London Piano Competition 2009), eseguirà “l'impervio, spettacolare e pirotecnico” Concerto n.1 per pianoforte e tastiera di Ciajkovskij e, a seguire la “luminosa e struggente” Seconda Sinfonia di Robert Schumann.
Sarà in quella sede che la Federazione Italiana Scherma, prima dell'inizio del concerto, consegnerà a tutti gli atleti che hanno conquistato una medaglia sulle pedane di Londra2012, un prestigioso premio-ricordo.
Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.