Info: |
Il 15 giugno via all'11ª edizione: riapre gratuitamente al pubblico - fino al 2 settembre - la manifestazione sul fiume della Capitale
Lungo Il Tevere...Roma 2012 arte, creatività e intrattenimento per un estate tutta da imparare
La novità: un ricco laboratorio di cose da fare e vedere, tra musica, arte, gastronomia e comicità
Arriva l’estate, Roma riscopre il Tevere. Ogni anno, da undici anni, il rapporto della città Eterna con il suo fiume rinasce dopo il lungo inverno. E le sponde che sanno di storia, tornano a prendere vita. Sempre più interessanti, sempre più vicine alle esigenze dei cittadini che recuperano il rapporto con l’affascinante arteria naturale. Benessere urbano, ecologia e servizi: è questa la formula vincente dell’undicesima edizione di Lungo Il Tevere Roma, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Vela d’Oro.
La kermesse comincia il nuovo viaggio il prossimo 15 giugno e resterà aperta gratuitamente, a disposizione dei cittadini e dei turisti, fino al 2 settembre. Un laboratorio di idee, di cose da fare e imparare (sempre gratuite) sotto le stelle, una piccola città nella città dove tutti, bambini, giovani, adulti, anziani, uomini e donne potranno essere interattivi con le mille proposte che troveranno sulle amate sponde. Proposte commerciali, gastronomiche, come da tradizione, ma non solo. Perchè Lungo Il Tevere Roma, alimentando la sua dimensione popolare ha aggiunto ancora più dinamismo e idee, moltiplicando l'offerta culturale, artistica e d'intrattenimento familiare. Tutto per fare in modo che i visitatori possano diventare attori, protagonisti principali, in un evento quotidianamente interattivo. Un’offerta totale quella che Lungo Il Tevere Roma presenta nel 2012, che spazia a trecentosessanta gradi per soddisfare tutti i gusti.
ARTE E CREATIVITA’ – Ma l’autentica novità della nuova edizione è l’esplosione dell’arte e della creatività allo stato puro. Creativity Takes Place è un laboratorio, un’officina di idee che spazia dai gioielli creati con i bottoni, alle tecniche di riciclo di molti materiali, alla fotografia, al ballo, alla riproduzione di abiti storici e alle realizzazioni artigianali di lustrini, tulle e allestimenti coreografici, agli origami (l’antica arte di piegare la carta). Come se non bastasse, le Officine d’Arte regaleranno a tutti gli interessati la possibilità di partecipare a workshop quotidiani di grande qualità per imparare, la tecnica del disegno dal vero (con modella dal vivo), quella dei videomaker, anche indipendenti, quella di modellato e scultura, di pittura ad olio, ancora fotografia, senza dimenticare tematiche importanti come il diritto alla carriera. Tutte lezioni (gratuite) tenute da docenti e professionisti di primo livello.
L’EVENTO - A completare l’anima artistica di Lungo Il Tevere Roma, il 5 Luglio la galleria 999Contemporary presenterà un’installazione di Borondo, astro nascente del panorama artistico internazionale. Ventidue anni, spagnolo, un talento pittorico puro espresso con la medesima qualità, in tutte le sue tecniche. Borondo ha concepito questa opera affinché chiunque vi si trovi davanti scelga dove stare, prenda posizione. L'opera verrà realizzata in pubblico, un aspetto performante necessario all'artista per recepire gli stimoli che il pubblico sarà in grado di dare. L'artista vivrà, letteralmente, all'interno dell'opera fino a quando non la dichiarerà terminata. Un grande cubo in vetro sosterrà le forme create da questa esperienza sulle rive del Tevere, giorno per giorno sotto gli occhi degli spettatori. Alla fine della manifestazione l'artista verrà insignito del "Premio LungoIlTevere" promosso da Marsili Iniziative in collaborazione con Reale srl. Sarà la prima edizione di un riconoscimento rivolto ai giovani talenti che si sono distinti nell'ambito dell'arte pubblica.
MUSICA - Non poteva mancare la musica, quella di qualità. Le serate proposte dal Jazz Cafè, con pezzi jazz, etno e melodici. E ancora il Fonclea nella versione estiva Riverside, metterà ogni sera a disposizione il suo palco per concerti live e cover. Sempre in tema musicale, un gradito ritorno: quello della pregiata ditta
Simona Patitucci e Riccardo Biseo che sulle rive del Tevere presenta un nuovo recital, Ahi! L'amore che cos'è.
SATIRA - Per chi vuole rilassarsi con due risate, c’è la comicità de “Il Sarchiapone” evocato dai Morinibros, un fiume di comici, cabaret presentato ogni settimana protagonisti gli allievi dell'Accademia del Comico MODA - L’eleganza della moda è un’altra delle esclusive di Lungo Il Tevere Roma che ospita "Officina Moda e Dintorni"il primo Reality della Moda a cura della Ma.MA. Management creatori del primo "Fashion's Live" nel cuore della Capitale. Un Salotto-moda sulle sponde del Tevere animato da eventi di casting, shooting, trasformazioni, workshoop, sfilate, servizi fotografici e video con tre novità di grande appeal. I concorsi "Miss Officina Moda & Dintorni" ;"Miss Sweet Size", "Miss O.B.A.“ (Operazione Brutto Anatroccolo) per una passerella a cielo aperto.
VINTAGE - Si parte da quello retrò del Vintage Cafè, uno spazio di memoria collettiva, tra film e sceneggiati tv degli anni 70, dischi in vinile, fumetti e libri da leggere o figurine dei calciatori di trent’anni fa da guardare e poi musica Jazz di ottima fattura.
MOSTRE - Al Lungo Il Tevere Roma ci saranno anche numerosi spazi espositivi. Una mostra sarà dedicata al grande Lucio Dalla, scomparso recentemente. Un doveroso tributo all'opera musicale del grande Lucio, capace di incantare generazioni di italiani con le sue canzoni. Altra mostra, quella dedicata al caffè e all'orzo: un percorso culturale, evocativo, degustativo che coinvolgerà i partecipanti in una serie di incontri ed iniziative.
Info: www.lungoiltevere.it
|