“ESSEPPIQQUERE”
LA VERA STORIA DI CASSANDRINO
COMMEDIA in due atti di
CLAUDIO FABI
con
CLAUDIO FABI
SALVATORE BELARDO
MARIA PIGNATELLI
ANNAMARIA GARGOTTICH
ROBERTA BRACCI
STEFANO ANTONUCCI
IOLANDA MASI
VALERIO FUSCO
PAMELA CAVALIERI
ANNA SILVIA RAELI
ELETTRA ZEPPI
GAETANO MOSCA
Testi di VIRGINIA MORREA
Musiche di EMANUELE PULEIO
Corpo di ballo di MIRKO GUASTATORE
AL TEATRO IN PORTICO
CIRCONVALLAZIONE OSTIENSE, 197
DAL 8 FEBBRAIO AL 4 MARZO 2012
Claudio Fabi porta ancora sul palco la romanità e lo fa con l’inconfondibile comicità brillante e mai volgare cui ci ha piacevolmente abituati, dando vita a “Essepiqquere”.
Dopo il successo de “La commare secca” e “Balla co’ a lupa”, che hanno conquistato il pubblico e sbancato i botteghini, Fabi torna a teatro con la terza commedia della sua trilogia.
Cassandrino ne è protagonista, insieme a Rugantino, Gaetanaccio e Generale Mannaggia La Rocca, una delle maschere minori di Roma, ma a differenza delle altre, portate più volte a teatro, non è mai stata rappresentata.
Grazie a Fabi, autore e mattatore, il pubblico farà un tuffo nella Roma del passato, in mano al potere schiacciante del Papa, stupendosi di come, i problemi della società di allora, non fossero poi così lontani da quelli della società moderna: tasse, immondizia,… persino traffico.
Sotto il cielo di una Roma dell’800, davanti alle statue che parlano il popolo discute e apre l’occhi “sur potere der Papa Re”. Tra Pasquino e Marforio rimbalzano gli scritti ironici e sobillatori frutto della mano di Cassandrino, del quale condivideremo in questa esilarante e divertente commedia le vicissitudini familiari. Cassandrino è un borghese benestante un po’ strampalato, che se ne va tutto il giorno in giro col suo asino, a cui parla come ad un umano. Tra equivoci, sonetti e ballate la risata è assicurata.
Claudio Fabi si sta consolidando come uno dei migliori e più ricercati esponenti della romanità. Conosce la storia di ogni sanpietrino, la rielabora, la porta in scena impregnata di comicità. Così descrive il suo obiettivo:
“L’Associazione “er Core de’ Roma” nasce dal desiderio di proseguire nella riscoperta del dialetto e della cultura tradizionale romanesca attraverso la produzione di commedie musicali e no, le quali, nella loro semplice e delicata comicità, palesano e riaffermano quei valori popolari e quei folclori appannati dall’evoluzione multietnica”.
Ad arricchire lo spettacolo canzoni inedite, tutte rigorosamente made in Rome.
Orario spettacoli: mercoledì mattinée per le scuole ore 10.30
giovedì e domenica ore 17.00
venerdi e sabato ore 21.00
Orario botteghino: giovedì e domenica ore 16.00.
Venerdi e sabato ore 19.00
Prezzi biglietti: intero: € 20.00, ridotto € 18.00
ASSOCIAZIONE ER CORE DE ROMA
Via Fabio Numerio, 46 - 00181 Roma
Per informazioni e prevendita biglietti:
per i matinée scolastici “Le muse in scena” 06/23260003 – 338/1604968
Annamaria Gargottich, +393358155588.
Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.