Info: |
Lunedì 12 dicembre dalle 17.00 in poi presentazione e dibattito sul documentario-inchiesta di Marco Carlucci che affronta il tema degli inceneritori.
Alle 17 presentazione e conferenza stampa. Alle 18 proiezione in anteprima mondiale. Segue incontro con la stampa e con il pubblico. L'ingresso è libero.
Il film SPORCHI DA MORIRE nasce da alcune domande: è vero che gli inceneritori fanno male? Perché in Italia si continuano a costruire questi impianti mentre nel resto del mondo si stanno smantellando? Quali sono i rischi concreti per la salute? Quali sono i danni provocati dalle nano-particelle emesse dagli inceneritori? Quali sono le possibili alternative? Con queste domande in testa comincia la ricerca di Carlo A. Martigli, scrittore e giornalista impegnato da sempre in inchieste scottanti. Il film documenta le sue ricerche su Internet che, come in un romanzo, improvvisamente diventano reali: interviste, filmati, esclusivi reportage in giro per il mondo, tra l'Italia, gli Stati Uniti, la Francia, l'Inghilterra e l'Austria, che faranno riflettere su un problema che riguarderà i nostri figli e le future generazioni, indicato da molti esperti come invisibile inquinamento del nuovo millennio. SPORCHI DA MORIRE è un progetto italiano molto ambizioso e di ampio respiro internazionale, grazie al coinvolgimento di esperti mondiali: il Professor Paul Connett, teorico della strategia Zero Rifiuti, il dott. Stefano Montanari e la dott.ssa Antonietta Gatti, esperti e scopritori delle nano-particelle, la dott.ssa Patrizia Gentilini, oncologa e membro dell Associazione Medici per l'Ambiente, il biologo Prof. Gianni Tamino, il dott. Valerio Gennaro, medico oncologo epidemiologo ISDE Italia, il dott. Federico Valerio, responsabile Chimica Ambientale IST di Genova, i sindaci delle città virtuose della Silicon Valley, Palo Alto, Barkeley, il sindaco di San Francisco Gavin Newson, il responsabile del Dipartimento Ambiente di San Franciso Jared Blumenfeld, i rappresentanti dell'INVS Francese - dr. Calut e dr. Laffont, firmatari della più importante ricerca mondiale sul tema della pericolosità dell'incenerimento dei rifiuti, il prof. Dick Van Steenis, che ha mappato la ricaduta dell inquinamento sui bambini inglesi e bloccato 16 progetti in costruzione, il dr. Luft, l'Associazione Rescue Workers Detoxification e la 911 Police Aid Foundation, che si occupano delle persone ammalatesi per le inalazioni di nano-polveri dopo il crollo delle torri gemelle (circa 170.000 casi già accertati), i rappresentanti dei comitati nazionali ed internazionali Padre Alex Zanotelli, Maurizio Pallante del Movimento Decrescita Felice, Greenpeace Italia, e tanti altri. Un film-progetto al quale hanno già aderito migliaia di persone in tutto il mondo, tanto da certificarlo come il film con i titoli di coda più lunghi del mondo, i quali saranno presenti, grazie ad un piccolo contatore grafico, fin dai primi minuti del film.
SPORCHI DA MORIRE – FILTHY TO THE CORE di Marco Carlucci
Documentario, Italia 2011, 1h e 33'
PRODUZIONE: c.d.PRIMAFILM
WEB: www.sporchidamorire.com
EMAIL: info@primafilm.it USCITA: MARZO 2012 Per prenotare i posti è necessario inviare email a staff15@primafilm.it
per accrediti giornalisti, radio tv, associazioni ed informazioni varie
Responsabile della comunicazione
Francesca Piggianelli 3396477847 - romarteventi@libero.it
Ufficio Stampa
NUOVO CINEMA AQUILA SPAZIO PER NUOVE VISIONI Domenico Vitucci
Cell +39 347 110 31 74
domenico.vitucci@cinemaaquila.com www.cinemaaquila.com
via L'Aquila 68, 06.70.39.94.08
|