Sarà un giorno importante il 4 Ottobre per Ivano Fossati, in quella data infatti sarà rilasciato “Tutto questo futuro“, libro edito dalla Rizzoli e “Decadancing“, il nuovo album di inediti del cantautore. In “Tutto questo futuro” Ivano Fossati si racconta attraverso immagini e parole, e parlando di sè, descrive un pezzo dell’Italia di ieri e di oggi. “Sono nato in una famiglia operaia, in parte disgregata. Mio padre se ne andò la prima volta quando avevo un anno. Da ragazzo ho avuto anche molte compagnie instabili e rischiose dalle quali mi ha allontanato la passione per la musica che non ammetteva distrazioni buone o cattive. Non mi andava di studiare, così ho smesso presto e più avanti ho letto quasi tutti i libri che i miei occhi e la mia memoria potevano contenere.
Questa non è un’autobiografia, ma il racconto forse anche incompleto di oltre quarant’anni di musica. Ci sono alcuni dei dischi che mi hanno fatto crescere e ci sono gli strumenti con cui ho costruito le mie canzoni. Ci sono i miei amici.
È anche il racconto di come il mio futuro, del quale non mi curavo, sia diventato giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio, incontro dopo incontro, il mio presente e poi sia scivolato in buona parte alle mie spalle. Ma con leggerezza, e si sia lasciato trasformare nella canzone piccola e piena di speranza che dà il titolo a questo libro“.
Trascina questa icona
sull'icona home della toolbar.