Info: |
Dal 5 al 9 di agosto 2011 Roma diventa la Capitale della Sartoria Mondiale.
Oltre 300 Maestri Sarti di tutto il mondo sono nella Capitale per il loro Congresso Mondiale, che dal 1910 si svolge ogni due anni in diverse città del mondo, e che quest'anno hanno scelto Roma, cuore pulsante della Sartoria Italiana.
Il Comune e la Provincia di Roma hanno compreso l'importanza di questo appuntamento dandogli il loro sostegno e Patrocinio.
Il Comitato Promotore è formato dalla Federazione Mondiale dei Maestri Sarti, dalla CNA Federmoda e dall'Accademia Nazionale dei Sartori,
Il Congresso sarà anche l'occasione per festeggiare il 100° Anniversario della Federazione Mondiale dei Maestri Sarti insieme ai 150 anni dell'Unità d'Italia.
Questi i Paesi partecipanti: Austria, Belgio, Corea, Danimarca, Finlandia, Germania, Giappone, Indonesia, Inghilterra, Malesia, Principato di Monaco, Olanda, Portogallo, Svezia, Svizzera, Thailandia, Taiwan. Gli appuntamenti più significativi del 34° Congresso Mondiale dei Maestri Sarti, la cui sede è lo Sheraton Golf Parco 'de Medici, sono la Cerimonia Ufficiale di Apertura alle ore 10:30 di sabato 6 agosto e la Sfilata Abito di Confronto alle ore 20:30, sempre lo stesso giorno. Il 9 agosto alle ore 11:00, si tiene la Conferenza-Dibattito dal titolo “Costruire il Futuro. Riportare i Giovani in Sartoria: per realizzare l'Abito su Misura, per indossare l'Abito su Misura”. Dalle 15:00 del 5 agosto, fino alle 18:00 del 9 agosto, è attivo il Laboratorio Sartoriale che vedrà Mestri e Allievi Sarti a lavoro. Il Congresso si concluderà con la grande Sfilata Internazionale in Piazza del Campidoglio martedì 9 agosto alle ore 21:00, con la presentazione di oltre 160 Abiti in rappresentanza di tutti i Paesi partecipanti. In occasione della Sfilata Internazionale è possibile ammirare in passerella anche 20 creazioni dedicate al centocinquantesimo dell'Unità d'Italia.
Il 5 agosto, dalle 23:00 in poi, i Sarti di tutto il mondo invitano i giovani romani alla Festa del Premio Dandy 2011 che si tiene al “NICE Living” del Foro Italico (viale delle Olimpiadi). 1910-2010: Storia del Congresso Mondiale dei Maestri Sarti
Il Congresso Mondiale dei Maestri Sarti è un evento prestigioso che si svolge con l'attiva partecipazione di sarti artigiani provenienti da tutto il mondo.
La sua prima edizione ha avuto luogo a Bruxelles nel lontano 1910 con la partecipazione di 250 maestri sarti di ben 15 diverse nazioni. Durante il congresso viene istituito il comitato esecutivo internazionale della Federazione Mondiale dei Maestri Sarti, presieduto dal fondatore Jacques Frickx, eletto presidente della Federazione, stabilendo anche la cadenza biennale del Congresso, che tuttavia nei primi anni non è stata rispettata a causa della 1ª guerra mondiale e della generale recessione economica che ne è conseguita.
I successivi appuntamenti sono stati a Parigi nel 1937, con la presenza di un centinaio di sarti, a Zurigo nel 1939 e a Londra nel 1950, dove si è svolto il quarto Congresso Mondiale dei Maestri Sarti. Da quella edizione in poi il Congresso ha proseguito il suo percorso durante gli anni seguendo la cadenza biennale stabilita nel corso della sua prima edizione, riscuotendo sempre più successi e mantenendo un ruolo fondamentale nel panorama degli eventi che vedono coinvolta la sartoria internazionale.
Le città che negli anni hanno ospitato il Congresso sono diventate per l'occasione crocevia di moda e cultura, fornendo un magnifico sfondo scenografico alle passerelle dalle quali si sono potute ammirare creazioni uniche di alta fattura sartoriale, realizzate da maestri sarti provenienti dai vari paesi, ciascuno con il proprio bagaglio culturale e sociale, ma uniti nella loro diversità da uno dei mestieri più antichi e più belli del mondo.
|