Info: |
ANDREA BALESTRI, IL PINOCCHIO DI COMENCINI TORNA A FARNESE
e festeggia i 40 anni dal suo primo ciak. 8 e 9 Luglio.
A distanza di quasi 40 anni dal 1972, quando ancora bambino entrò nelle case di tutti gli italiani grazie all'interpretazione di Pinocchio, a fianco di Nino Manfredi nello sceneggiato di Luigi Comencini, Andrea Balestri, impegnato nella sua ultima “avventura” che lo vede regista e interprete di una commedia brillante che partirà a Ottobre 2011 e girerà tutta la Toscana, torna a Farnese, nel paese dove fu girato lo sceneggiato, e si racconta in piazza: aneddoti legati alla realizzazione del film, accompagnati da immagini e video oltre naturalmente a curiosità e ricordi della sua interpretazione da bambino, il rapporto col cast dello sceneggiato RAI e racconti e ricordi legati al regista Luigi Comencini.
Ricostruirà insieme alle comparse di Farnese quei giorni memorabili che lo hanno consacrato a rimanere l’unico Pinocchio in carne ed ossa dei teleschermi.
Insieme a lui presente sabato 9 luglio anche Oscar Tirelli, che ha progettato i movimenti meccanici del burattino: racconterà curiosità legate alla realizzazione del burattino più famoso della storia della tv, con filmati e rarità del famoso sceneggiato più seguito negli anno 70.
Altro ospite della serata sarà Angelo Zumbo, collezionista, ricercatore e storico dello sceneggiato: attraverso i suoi studi farà luce su alcune vicende legate proprio al film di Comencini. La festa per questo speciale Anniversario, festeggiato anche dalla Sanpaolo Film con l’uscita quest’anno in Blue-ray disc della versione cinematografica dello sceneggiato, corredato anche da contenuti speciali, prosegue con stand gastronomici, teatro in piazza dei burattini, Paese dei Balocchi, animazione in piazza per bambini, concerto dal vivo della colonna sonora del film di Fiorenzo Carpi, eseguite dalla Banda Musicale Santa Cecilia diretta dal maestro Eugenio Marchiò di Farnese.
La mostra dello sceneggiato, con materiali d’epoca, locandine, dischi, giornali e foto inedite, alcune delle quali donate per l’occasione anche dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, sarà allestita per entrambi i giorni al museo civico Archeologico. Inoltre sarà possibile visitare in ogni momento il Borgo di Geppetto, set naturale dove fu girato la parte iniziale del Film RAI, con esterni della capanna di Geppetto e di Mastro Ciliegia, e altri luoghi del film come la Scuola, il lavatoio, la prigione dove venne rinchiuso Geppetto e altri.
L’evento è in collaborazione con la Cooperativa ZOE, l’Associazione Culturale l’ABC di Pinocchio e con il patrocinio del Comune di Farnese.
|